Adelia Rossi è nata il 02 febbraio 1949 a Gemona del Friuli (UD). Attualmente fa la pendolare tra Bordano e Senago dove ha vissuto per quasi quarant’anni, prestando servizio nel Comune di residenza e occupandosi prevalentemente di scuola e cultura. Oltre alle poesie che scrive da anni, compone anche favole, filastrocche e racconti.
A un concorso “incontri con la città” Le è stato assegnato il 2° premio della critica e il 1° della giuria popolare per due poesie da Lei composte. Collabora inoltre, con un periodico Friulano (sua lingua natia) che pubblica sue poesie e racconti.
Ha ottenuto per due anni di seguito una segnalazione di merito al concorso di poesia premio Nobel Marcucci, indetto da Arte e Cultura. Altre note di merito si perdono sull’onda dei ricordi.
Profonda conoscitrice dell’animo umano è circondata da un’infinità di belle amicizie che spesso ricorda anche nei suoi scritti. Spazia tra la vita reale e il teatro non disdegnando il cabaret che la vede protagonista in vari sketch.
Ama spassionatamente gli animali in particolar modo i gatti, tra cui sei di loro, condividono la vita con lei.
Ama infatti, definirsi: una gattara “dall’animo felino.”
Nel mese di febbraio 2018 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro E fu così… che vidi il nascere del giorno
Inserita nell’Antologia del Premio Letterario Il Club degli autori 2008-2009