Ambra Manuela Tremolada (Milano 1957), ha pubblicato numerose raccolte di poesie e di racconti, classificandosi ripetutamente in molti premi letterari nazionali e internazionali.
Per la produzione poetica nell’anno 2015, si è classificata come Vincitore Assoluto al Torneo UnicaMilano e al Primo Posto nel Premio Culturale “Leonardo da Vinci-Il genio a Milano”. Le è stata inoltre conferita, sempre nell’anno 2015, la Menzione d’Onore nei Premi Culturali Nazionali “S. Ambrogio” e “Il Duomo di Milano”.
Nell’anno 2017, con la raccolta monografica PATRIBUS, si è aggiudicata il Primo Posto e la Menzione d’onore al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo ed il Terzo Posto al Premio Internazionale A.U.P.I.
Con la silloge “Sfumature” ha ottenuto nel 2016 il Terzo Posto al Premio Internazionale “Salvatore Quasimodo” e nel 2017 il Terzo Posto al Premio Internazionale di poesia “Città di Varallo”.
Ha successivamente pubblicato la silloge “Danza di sguardi” – la cui prefazione è stata personalmente curata dall’attore, regista e poeta italiano Alessandro Quasimodo, figlio del Nobel Salvatore Quasimodo – e la raccolta poetica MATRI con la prefazione del critico letterario Massimo Barile.
Ha inoltre pubblicato la raccolta di racconti brevi “Intarsi” con la quale si è classificata nell’anno 2018 al Primo posto nel Premio Artistico-Letterario Internazionale al femminile “Maria Cumani”.
Con alcuni dei suoi racconti ha anche partecipato all’antologia “Chiaroscuri di luna” edita dall’Associazione Culturale Lunanera e all’antologia “Racconti Lombardi” edita dalla casa editrice Historica.
Nel mese di giugno 2021 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Matri
Nel mese di dicembre 2022 Dal viaggio negli abissi di Pan – Itinerario personale attraverso l’inganno mentale della catastrofe imminente