Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2013

di

Autori Vari


Autori Vari - Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2013
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Narrativa
15,5x21 - pp. 146 - Euro 8,50
ISBN 978-88-6587-4592

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


Antologia della decima edizione del Concorso Letterario Internazionale Premio Borghetto Santo Spirito Un Racconto per l’Estate 2013


Illustrazioni di copertina: dalla Mostra «Come giocavamo» del Forum Culturale


Racconti di: Martina Lattore – Patrizia De Padova – Paola Govoni – Paolo Borsoni – Stefania Buldo – Bruno Confortini – Michela Cortesi – Alessandro Cupaiolo – Valter Ferrari – Emilia Fragomeni – Bruna Franceschini – Riccardo Landini – Bruno Longanesi – Elena Manenti – Andrea Mongilardi – Elisabetta Papa – Laura Poletti – Pietro Rainero – Sonia Tortora – Claudio Vastano


Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2013


Presentazione

Dieci anni! Quando nel 2003, fra le varie iniziative culturali del nostro territorio, si decise di indire un premio letterario non eravamo del tutto convinti di giungere a questa meta.
Il premio letterario Borghetto Santo Spirito «Un racconto per l’estate» è giunto ormai alla decima edizione e la presentazione di questo volumetto antologico è motivo di gratificazione e di ulteriore soddisfazione per il Forum Culturale da me presieduto.

Fra i numerosi racconti pervenuti, interessanti per i temi trattati e lo stile differente degli autori, la Giuria, come di consueto, ha scelto i 20 migliori racconti da pubblicare.

Un sincero ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita del premio letterario, alla Giuria e in particolarmente ai sempre numerosi partecipanti vecchi e nuovi che gratificano il nostro impegno annuale.
Ai lettori auguro una piacevole lettura.

Prof. Marco Viara
Presidente del Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito


Presentazione

È sempre una grande emozione partecipare alla premiazione del Premio Letterario «Un racconto per l’estate» ormai giunto ala sua decima edizione. Sarà la suggestiva cornice del giardino di sala Marexiano o l’ascolto dei racconti letti con sapienza da alcuni membri della giuria. È comunque una serata speciale che fa capire quanto passione l’Associazione Forum Culturale, in collaborazione con l’amministrazione comunale, mette per cercare di far crescere la cultura nel nostro territorio.
In questo volume troverete i primi venti racconti classificati e mi auguro che attraverso queste pagine anche voi possiate rivivere la magia di quella sera e le emozioni che ogni autore vuole trasmettere.

Auguro buona lettura a tutti!

Oliva Maria Grazia
Assessore alla Cultura


Albo d’oro dell’edizione 2013

Composizione della giuria:
Gerolamo Delfino: presidente
Marco Viara, Alessandro Aschero, Graziella Frasca Gallo, Aldo Gianatti, Barbara Ponti, Cristiano Zunino.

La Giuria della 10^ edizione del Premio Borghetto Santo Spirito «Un racconto per estate», ha premiato i seguenti autori:

Racconto 1° classificato: «Un sorriso salato» di Marina Lattore (Torino), con la seguente motivazione: «Nel racconto l’Autrice tratta con delicatezza l’eterno problema del «colore» della pelle, troppo spesso ancor oggi percepito come «differenza» insormontabile.
La narrazione, pur nella sua sintetica concisione, è densa di emozioni e di figure umane che vengono tratteggiate profondamente, pur nella essenzialità dell’esposizione e del tratto stilistico.
Senza ridondanza l’Autrice è riuscita a compendiare un racconto vivido, intenso e ricco di sentimenti vigorosi».

Racconto 2° classificato: «Zio Tommaso e le opere d’arte» di Patrizia De Padova (Pavia), con la seguente motivazione: «Il linguaggio del racconto è giovanile ed «attuale», non mancando comunque di tratti ironici e di affermazioni «pungenti».
Nella narrazione l’Autrice è riuscita ad inserire, in modo fluente, episodi di cronaca recenti e del passato ed anche personaggi sulla «cresta dell’onda» e del successo.
Il finale, con un buon escamotage stilistico, chiude il cerchio del racconto stesso, riportando il lettore all’inizio della storia».

Racconto 3° classificato: «Col vento ritornerai» di Paola Govoni (Milano), con la seguente motivazione: «La narrazione , condotta con mano sicura, si avvicina allo stile del noir, avendone tutto il mistero, e rendendo in tal modo appassionante la lettura.
Il vento “traditore” farà tornare lo splendido oggetto ai legittimi proprietari e spalancherà all’artista le porte della prigione, facendo così svanire per sempre “il sogno americano”.
L’Autrice ha saputo toccare “le corde giuste” per affascinare il lettore ed è riuscita a tenere sempre “alta” la tensione narrativa».

gieffegi – Luglio 2013
Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti