Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2015

di

Autori Vari


Autori Vari - Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2015
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Narrativa
15,5x21 - pp. 148 - Euro 8,50
ISBN 978-88-6587-6800

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


Antologia della dodicesima edizione del Concorso Letterario Internazionale Premio Borghetto Santo Spirito Un Racconto per l’Estate 2015


Illustrazioni di copertina: Fotografie del Forum Culturale

Racconti di: Giovanni Rosa – Giulia Malinverno Ricceri – Ferruccio Garlando – Luisa Bolleri – Vilma Buttolo – Marina Casali – Letizia Castellazzi – Manfredo Corona – Valter Ferrari – Maria Natalia Iiriti – Vitina Lentini – Lorenzo Oggero – Luciano Ragno – Alessandro Salsi – Marina Scrivani – Luca Taddei – Angelo Tecchi – Enrico Toniolo – Bruno Volpi – Lauro Zanchi


Antologia del Premio Un Racconto per l'Estate 2015


Presentazione

Il Premio Letterario Borghetto Santo Spirito «Un racconto per l’estate», la manifestazione culturale di maggior rilievo nell’estate borghettina, è giunto ormai alla dodicesima edizione e la presentazione di questo volumetto è tuttora motivo di soddisfazione per i membri del Forum Culturale da me presieduto.
Come di consueto, fra i vari racconti inediti pervenuti, differenti per stile e tema trattato dall’autore, la Giuria ha scelto i venti migliori da pubblicare. I tre primi classificati sono stati presentati e letti con interesse la serata della premiazione nel Giardino Marexiano.
Un doveroso ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita del Premio Letterario, ai Membri della Giuria e all’Amministrazione Comunale. Un grazie sincero ai partecipanti vecchi e nuovi del Premio Letterario.

Ai lettori l’augurio di una piacevole lettura.

Prof. Marco Viara
Presidente del Forum Culturale di Borghetto Santo Spirito


Presentazione

L’Associazione Forum Culturale di Borghetto S. Spirito, in collaborazione con l’amministrazione comunale è promotrice attiva nella divulgazione della letteratura e nel dare spazio a chi ama usare la propria fantasia per creare racconti. Il Premio letterario «Un racconto per l’estate», giunto alla sua XII edizione è ormai riconosciuto come un appuntamento dell’ estate borghettina, richiamando l’attenzione di molti partecipanti da tutta l’Italia.

Per chi non ama perdersi nella trama di un lungo romanzo, ma preferisce immergersi nella lettura di racconti per poter assaporare la scrittura a piccole dosi, ecco la consueta raccolta dei 20 elaborati considerati i più meritevoli dalla giuria.
Le storie sono storie di tutti i giorni, inventate o vissute, scritte per esprimere una condizione dell’anima dei diversi autori.

Buona lettura a tutti!

Oliva Maria Grazia
Assessore alla Cultura


Albo d’oro dell’edizione 2015

Composizione della giuria:
Gerolamo Delfino: presidente
Marco Viara, Alessandro Aschero, Graziella Frasca Gallo, Aldo Gianatti, Flor Rita Burastero, Cristiano Zunino.

La Giuria della 12^ edizione del Premio Borghetto Santo Spirito «Un racconto per estate», ha premiato i seguenti autori:

Racconto 1° classificato: «Confessioni di un comandante di capitaneria di Porto» di Giovanni Rosa (Modica – Ragusa), con la seguente motivazione: «L’Autore tratta, con notevole intensità emotiva, il grande dramma dell’emigrazione e denuncia senza mezzi termini, le inutili ferocie della storia del passato che hanno caratterizzato anche gli italiani, non sempre “brava gente”.
Il comandante, invece, nasconde sotto il rigido linguaggio burocratico, il suo cuore e la sua grande umanità, che sono tristi e dolenti per la piccola mamma/bambina.
Il racconto suscita emozioni con le sue parole semplici e prive di retorica, che comunque rendono palesi i “palpiti” dell’ animo di chi scrive».

Racconto 2° classificato: «L’incaciatina» di Giulia Malinverni Ricceri (Follonica – Grosseto), con la seguente motivazione: «L’Autrice ha esaminato, in modo ironico, l’universo dei vari tipi di rapporti umani, puntando il dito sull’egoismo.
La metafora dell’ “incaciatina” è emblematica dei diversi tipi di atteggiamenti tra gli uomini: dall’aiuto solidale all’egoismo, che qui viene “punito”.
Nel particolare periodo storico della guerra mondiale, c’è la ricerca di un “brandello di normalità di vita, quasi a dispetto delle atrocità del conflitto».

Racconto 3° classificato: «L’ultima estate» di Ferruccio Garlando (Trezzano Rosa – Milano), con la seguente motivazione: «L’Autore ha saputo trattare con solo apparente “leggerezza” di scrittura, un tema non facile da affrontare: quello dell’amicizia e dei rapporti tra esseri umani ed animali e soprattutto il delicatissimo tema dell’eutanasia.
Una semplicità espressiva piacevole, che induce a riflessioni più profonde sulla vita, sulle relazioni tra gli uomini e gli animali».

gieffegi – Luglio 2015


«Confessioni di un comandante di capitaneria di porto» di Giovanni Rosa
«L’incaciatina» di Giulia Malinverno Ricceri
«L’ultima estate» di Ferruccio Garlando
«Un uomo libero» di Luisa Bolleri
«Una settimana» di Vilma Buttolo
«Un nome di cioccolata» di Marina Casali
«Alto dentro» di Letizia Castellazzi
«La fuga di Raf» di Manfredo Corona
«Ombre e incontri» di Valter Ferrari
«Il professore» di Maria Natalia Iiriti
«L’estate in campagna con i nonni» di Vitina Lentini
«Ma se ghe pensu di Lorenzo Oggero
«La pallina azzurro mare» di Luciano Ragno
«Il passo della marmotta» di Alessandro Salsi
«Quell’estate del 1963» di Marina Scrivani
«Il giostraio e la bambina» di Luca Taddei
«L’odore acido della paura» di Angelo Tecchi
«Il gigante blu» di Enrico Toniolo
«La bambina col cappello di fiori» di Bruno Volpi
«Ad excelsa tendo» di Lauro Zanchi


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it