Opere di

Autori Vari


Antologia delle più belle poesie del Premio Internazionale di Poesia Città di Monza 2011


Presentazione

Il Premio internazionale di poesia «Città di Monza» costituisce, come ormai è noto, uno degli appuntamenti ricorrenti di maggior rilievo culturale del nostro territorio.
Grazie alla passione e all’impegno del Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza, lo storico sodalizio che da oltre trent’anni raggruppa poeti e artisti locali e non solo, il Premio riscuote sempre maggior successo e riesce a far conoscere ad un vasto pubblico voci nuove della poesia.
Se per alcuni la partecipazione al concorso monzese rappresenta la conferma di un’attività letteraria consolidata, per altri, soprattutto i giovani che godono dello spazio di una sezione riservata, il nostro palcoscenico è un promettente inizio, grazie anche alla pubblicazione delle Antologie annuali che costituiscono ormai una serie ben avviata.
Ringrazio quindi anche a nome dell’intera Amministrazione Comunale tutto il Cenacolo dei Poeti e Artisti per l’impegno profuso, la Giuria, presieduta sino all’edizione 2011 dal prof. Vincenzo Consolo che ci ha lasciati recentemente ma che ha sempre seguito con passione le vicende del Premio, e naturalmente tutti i poeti partecipanti, augurando a ciascuno un promettente futuro.

Professor Alfonso Di Lio
Assessore alla Cultura del Comune di Monza


Prefazione

Serata bella, entusiasmante, con i poeti giunti da diverse regioni italiane e alla presenza del Sindaco di Monza dott. Marco Mariani con l’Assessore alla Cultura prof. Alfonso Di Lio, il caposervizio del giornale «il Cittadino di Monza» Antonello Sanvito, la stampa, il direttore della BCC di Carugate Gianluca Pesenti e tante altre personalità che hanno accolto gli ospiti nella fastosa cornice del Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza.
Maria Organtini, presidente del Cenacolo e ideatrice del Premio, ha condotto la serata con il pittore poeta Mario Biscaldi e insieme hanno premiato la pittrice Leandra Senesi che ha esposto alcune sue opere nella saletta attigua il Teatrino ottenendo un personale successo. La TV Brianza Channel, presente alla serata, ha ripreso la manifestazione e mandata in onda su SKY Sat.
Le poesie, accolte molto bene dal numeroso pubblico, sono state lette da Carla Dell’Acqua e Roberto Piva. Mentre i virtuosismi del violino di Elia Senese ha fatto sognare i presenti creando un’atmosfera ricca di suoni che ha conquistato l’uditorio e ricevuto personali applausi.
In apertura, un doveroso ricordo del presidente onorario Vincenzo Consolo è stato letto da Rita Corigliano, seguito poi dall’intervento del presidente della Giuria Beppe Colombo che ha catalizzato l’attenzione dei presenti mettendo in rilievo la creatività dei poeti partecipanti a questa XIIIª edizione, risultata particolarmente ricca di testi pregevoli. I poeti presenti in sala, hanno così potuto apprezzare e condividere le motivazioni della Giuria in merito ai testi premiati.
Applausi per tutti e l’appuntamento per il prossimo anno 2012.

Maria Organtini
Presidente del Cenacolo PAMB


Introduzione

Ancora una volta i risultati del Premio di poesia «Città di Monza» confermano che i poeti più sensibili riflettono lo spirito di un’epoca.
Le difficoltà politiche, economiche e sociali del mondo contemporaneo hanno senza dubbio influito sulla ispirazione dei poeti premiati.
Quasi tutti i testi si possono considerare una meditazione sulle sofferenze della vita, riscattate dalla consolazione della poesia.
Alcuni testi sono più attenti alle vicende storiche e sociali, come la illustrazione del quadro picassiano «Oggi è Guernica» di Chiara Franzil, o l’orrore per i naufragi degli immigrati in «Perfido pelago italo libico» di Ivan Sergio Castellani, o le sofferenze dei lavoratori in «Alla miniera» di Maria Chiara Firinu e in «Una rupia per sogno» di Stefano Melandri, o addirittura la rievocazione di un misterioso omicidio della cronaca attuale «Yara: il ricordo» dove l’atmosfera totalmente rasserenata dice molto più di mille cronache.
In altri testi la sofferenza ha radici più intime e riflette motivazioni esistenziali o addirittura metafisiche. Così è per il sentimento di vuoto lasciato dalla morte in «E il borgo è lì» di Danila Olivieri, o la solitudine femminile in «Donna» di Carla Baroni, o il nichilismo leopardiano in «Senza senso» della giovanissima Valentina Barbieri, oppure la ineluttabilità delle forze della natura in «Palirroia« di Valentina Tagliabue e il senso di ignoto nel futuro in «Ora che il vento» di Gino Zanette.
Un poco tristi sono anche le due poesie giovanili che esprimono adolescenziali pene d’amore: «O Esali» di Andrea Andreolli e «Quando amiamo senza rimedio» di Fabrizio De Gregorio.
La più bella poesia premiata «Squarcia la notte», che rilegge il dipinto «La caduta dell’Angelo» di Marc Chagall, mostra come la bellezza dell’arte e la fede nel trascendente possano dare speranza e gioia a chi crede nonostante le sofferenze presenti.

Beppe Colombo
Il Presidente della Giuria


Ringraziamenti

Nel ricordare la XIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2011» svoltasi sabato 3 dicembre 2011, presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza, si ringraziano:

Il Comitato Promotore
Dott. Marco Mariani Sindaco di Monza
prof. Alfonso Di Lio, Assessore alla Cultura
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori» di Melegnano (Mi)
Luigi Losa, direttore de «il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
Arch. Francesco De Giacomi, Presidente della «Pro Monza»
Prof. Pier Franco Bertazzini, critico letterario
Banca di Credito Cooperativo di Carugate Agenzia di Monza

La Giuria
Presidente Onorario: dr. Vincenzo Consolo romanziere, saggista
Presidente: Beppe Colombo, già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini, presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Maria Grazia Crespi, musicologa
Arch. Elisabetta Bosisio, pittrice
Mario Biscaldi, pittore–poeta
Prof. Sergio Gandini, pittore–poeta
Antonello Sanvito, giornalista caposervizio de «il Cittadino»
Rita Corigliano Nobili, segretaria

I sostenitori
«il Cittadino» Giornale di Monza e Brianza
Banca di Credito Cooperativo di Carugate filiale di Monza
Pro Monza
Studio rag. Gianluigi Scotti di Monza
Comunità Mondiale Bahá’í – Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & Figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza

I collaboratori
Elia Senese, violinista
Carla Dell’Acqua, dicitrice
Roberto Piva, dicitore
Leandra Senesi, pittrice
Sara Girgenti Vinci collaboratrice
Milena Scaccabarozzi, fotografa
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Dr.ssa Giuditta Barni, Ufficio Attività Culturali Comune di Monza
Dr.ssa Elisabetta Tiberi, Ufficio Attività Culturali Comune di Monza


Albo d’oro della 13^ Edizione del Premio Città di Monza 2011

La XIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2011» in collaborazione con il Comune di Monza Assessorato alla Cultura, la Casa Editrice Montedit e il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza continua la tradizione poetica del suo Premio, con un lusinghiero successo sia per l’alto numero dei partecipanti: 398 pervenuti da tutt’Italia e dall’estero che per il buon livello qualitativo. Diverse e coinvolgenti le tematiche che variano dai fatti relativi alla cronaca a quelli dell’olocausto, a personaggi legati al mondo dell’arte: Chagall, Picasso. La donna nella sua quotidianità, la miniera ed altri argomenti che scavano nel profondo di ogni uomo ed ai luoghi della memoria. Non sono mancati i motivi legati all’inserimento sociale e di protesta. Particolare attenzione alle emozioni, nonché al desiderio di vivere il ricordo di una natura incontaminata in cui l’uomo possa ritrovare se stesso.
Il lavoro della Giuria di cui è Presidente Onorario dr. Vincenzo Consolo (romanziere e saggista) e la Presidenza effettiva di Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), composta da: Maria Organtini (ideatrice del Premio e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), prof. Sergio Gandini (poeta e pittore), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de “il Cittadino”), Maria Grazia Crespi (musicologa), Rita Corigliano Nobili (segretaria, con diritto di voto), è stato particolarmente impegnativo in quanto il livello dei testi pervenuti in totale n° 398 per un totale di 425 testi provenienti oltre che dall’Italia da Cipro e Australia. Così ha votato la giuria:


Sezione Adulti

Autore 1° classificato Pietro Catalano di Roma con «Una stella gialla». Motivazione: «È segno di arte non comune parlare della più grande tragedia del Novecento con il tocco lieve e l’animo rasserenato di Primo Levi.»
Comunicazione della Giuria del Premio: «Il primo premio viene annullato in quanto la partecipazione dell’Autore non è risultata conforme al regolamento del Concorso che prevedeva la partecipazione con testi inediti e mai risultati classificati ai primi tre posti in data precedente alla scadenza dell’inoltro delle opere del 30 agosto u.s. Da una verifica è risultato che il testo «Una stella gialla» è stato premiato in altri concorsi precedentemente e pertanto l’attribuzione del primo premio viene annullata».
Autrice 2^ classificata Anna Santarelli di Rieti con «Squarcia la notte». Motivazione: «Un messaggio di fede e di speranza annunciato trasponendo in versi le figure oniriche di Marc Chagall».
Autore 3° classificato Antonio Damiano di Latina con «Yara: il ricordo». Motivazione: «Il ricordo di un crudele evento dei nostri giorni è sfiorato con la delicatezza e la profonda partecipazione di chi sa contemplare il bello e il bene oltre il male.»
Autrice 4^ classificata Danila Olivieri di Riva Trigoso (GE) con «E il borgo è lì!»
Autrice 5^ classificata Chiara Franzil di Buja (UD) con «Oggi è Guernica»
Autrice 6^ classificata Carla Baroni di Ferrara con «Donna»
Autrice 7^ classificata Maria Chiara Firinu di Iglesias (CI) con «Alla miniera»
Autore 8° classificato Gino Zanette di Godega di S. Urbano (TV) con «Ora che il vento»
Autrice 9^ classificata Valentina Tagliabue di Bovisio Masciago (MB) con «Palìrroia (marea)»
Autore 10° classificato Ivan Sergio Castellani di Monza (MB) con «Perfido pelago italo libico»

Premio speciale in memoria di Augusto Robiati a Simonetta Zana di Monza (MB) con la poesia «Le sinfonie del cuore». Motivazione: «Il rigo musicale varia con le emozioni del cuore e lancia il suo grido per la vita.»


Sezione Giovani

Autore 1° classificato Andrea Andreolli di Monza (MB) con «O esali». Motivazione: «Timidezza e malinconia nutrono questo sfogo sincero di un amore adolescenziale e traducono i sentimenti repressi in immagini di accattivante suggestione.»
Autore 2° classificato Fabrizio De Gregorio di Pescara con «Quando amiamo senza rimedio»
Autrice 3^ classificata Valentina Barbieri di Roveleto di Cadeo (PC) con «Senza senso»

Segnalazione della Giuria:
Stefano Melandri di Castiglione di Ravenna (RA) con «Una rupia per un sogno»

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 3 dicembre alle ore 21 presso il Teatrino di Corte della Villa Reale di Monza dove la pittrice Leandra Senesi di Monza, ha esposto l’opera che ha vinto la copertina dell’Antologia 2010 ispirata alla Cascatella di San Gerardino e altre sue opere pittoriche.
La serata, condotta da Maria Organtini e Mario Biscaldi, è stata allietata da un intermezzo musicale del violinista Elia Senese.
La lettura dei testi è stata affidata alla sig.ra Carla dell’Acqua e al poeta Roberto Piva.



Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti