Autori Vari


Antologia delle più belle poesie del Premio Città di Monza 2014


Indice

Presentazione Avv. Francesca dell’Aquila – Introduzione Maria Organtini Presidente Cenacolo PAMB – Prefazione Beppe Colombo Presidente della Giuria – Ringraziamenti – Albo d’Oro – La pittrice Lina Dotti – Il Cenacolo PAMB – Fotografie della premiazione – Claudio Alciator – Silvio Aloisi – Grazia Ampisio – Irina Andreeva – Alessio Angeletti – Lorenzo Annoni – Mina Antonelli – Nancy Avellina – Sergio Baldeschi – Tommaso Barile – Anna Barzaghi – Giuseppina Barzaghi – Paola Benicchi – Luigi Bernardi – Anna Bertelli – Gabriele Biasi – Bice Bigiani – Davide Bonfanti – Rita Bonifazi – Nicola Pietro Bovio – Ottavio Buratti – Franca Calcabotta Sirica – Marialfonso Caliandro – Antonio Capriotti – Matteo Casale – Giulio Rocco Castello – Ivalda Cataldo – Maurizio Cattaneo – Maria Cecchinato – Augusto Chiesa – Paola Confalonieri – Lorenzo Corgiat Mecio – Francesca Croci – Viviana Cuffari – Antonio Damiano – Giovanni De Gattis – Antonio De Santis – Matteo Di Venti – Sara Distefano – Francesca Donnarumma – Dino Dorsi – Vincenzo FilanninoLuca Flori – Luisa Foddai – Milena Folini – Emilia Fragomeni – Daniela Freggiaro – Carlo Frontini – Valeria Gaetti – Nunzio Galvagno – Giorgio Giraudo – Michele Giuli – Grazia Godio – Daniela Gregorini – Lucia Ingegneri – Lia Lafronte – Vincenzo Lamanna – Paola Lizzola – Daniele Lotti – Elena Lunardi – Maria Grazia Lupetti – Maria Concetta Luppino – Simone Maconi – Marisa Malvasi – Chris Mao – Dario Marelli – Stefano Mauri – Barbara Mazzotta – Rosalia Messina – Massimo Mezzetti – Mauro Milani e Milena Tonelli – Cecilia Milazzo – Federica Minozzi – Angelo Mocchetti – Giusidina Morabito – Romano Napolitano – Andrea Orlando – Lorenzo Papapietro – Claudio Luigi Perego – Stefania Perno – Maria Margherita Petrillo – Anita Pillinini – Ilario Pivetta – Andrea Polini – Genoveffa Pomina – Lucio Postacchini – Giorgia Liotino con Luana Timofte e Ilaria Bello – Giulia Quaranta Provenzano – Roberto Ragazzi – Francesco Recanati – Davide Risi – Francesco Rosaspina – Franca Giuseppina Rossi – Riccardo Ruggiero – Domenico Rugiero – Claudio Sala – Lorena Sala – Vita Sangermano – Maurizio Setti – Adriana Severgnini – Carolina Signorelli – Gianpiera Sironi – Giusi Spagnuolo – Gabriella Strepparava – Davide Tafuro – Maria Luisa Lilla Tosi – Walter Tresoldi – Vito Tricarico – Ofelia Usai – Stefano Vannucchi – Danilo Verdecchia – Luigi Viganò – Alessandro Vonella – Giuliana Zancanaro – Filippo Zucchetti


Presentazione

È per me un vero piacere aprire anche quest’anno la raccolta delle poesie frutto dell’ispirazione dei tanti poeti, giovani e meno giovani, che hanno partecipato alla XVI edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza».

Sfogliando l’antologia posso constatare non solo quanto sia interessante da leggere ma anche quanto sia curata graficamente, un volume prezioso da conservare e regalare per offrire a quante più persone possibili l’opportunità di leggerlo.

Ancora una volta ringrazio il «Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e della Brianza» e, in particolare, la sua infaticabile presidentessa Maria Organtini, per l’impegno profuso nell’organizzazione di un’iniziativa così importante per Monza e nel promuovere la poesia e l’arte nella nostra città.

Francesca Dell’Aquila
Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza


Introduzione

La XVI edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2014» si è svolta quest’anno, nella bella e antica Sala Maddalena situata nel cuore della città di Monza, in pieno centro storico dietro il nuovo Museo Civico sito nella Casa degli Umiliati in via Teodolinda, 4, e vicino alla bella piazza del Duomo. È stata un’occasione unica per gli ospiti giunti da diverse Regioni d’Italia, vedere il Duomo nella sua realtà storica, riprodotta poi, in ceramica Raku dalla pittrice Emma Garzaroli, presente alla manifestazione, alla quale è stata consegnata dal pittore-poeta Mario Biscaldi una targa ricordo della manifestazione. I numerosi partecipanti, hanno dato vita ad un incontro bello e ricco d’emozioni che si sono poi potute rivivere nello speciale Monzabrianza TV, andato in onda per ben due volte sul canale 618 nei giorni successivi. Il presidente della Giuria Beppe Colombo, ha intrattenuto il pubblico con un esaustivo commento delle poesie vincitrici e che troverete pubblicate in altra pagina di quest’Antologia. Parole di plauso sono state formulate dall’Assessore alle politiche Culturali avv. Francesca dell’Aquila che ha lodato l’impegno e la partecipazione dei poeti che si sono resi testimoni del nostro tempo con versi chiari e incisivi in special modo nei giovani che sempre di più riescono a testimoniare l’amore per la poesia, come nel lavoro di gruppo di una scuola di Torino presente anche con la propria insegnante. Grande emozione ha poi prodotto l’intervento al pianoforte della giovane concertista Federica Tremolada che ha saputo rendere vibranti le note di Chopin e Rachmaninov con un’esecuzione di grande talento. Le sue giovani dita hanno percorso la tastiera con forza e perizia, deliziando il numeroso pubblico che gremiva la sala riscuotendo meritati applausi. Maria Organtini ha condotto l’incontro con maestria coadiuvata da Mario Biscaldi, dai lettori: Sara Girgenti e Roberto Piva che hanno saputo rendere i testi poetici a loro affidati, con stile e grazia. Tra gli ospiti erano presenti Antonella e Adriana Montefameglio, i giornalisti Giusy Taglia, Antonello Sanvito de «il Cittadino» e del «Giornale di Monza».
Una festa di colori con le stelle di Natale e d’emozioni con le poesie, la musica e tanti ospiti.

Maria Organtini
Presidente del Cenacolo PAMB (Poeti e Artisti di Monza e Brianza) e ideatrice del Premio Città di Monza


Prefazione

Anche questa XVI edizione del Premio di Poesia «Città di Monza» conferma che la sensibilità dei poeti segnalati riflette l’atmosfera e i problemi della vita d’oggi.
La preoccupazione della società attuale per il problema ecologico e in particolare per la salvaguardia della natura è riflessa in varie poesie di questo Concorso, anzi si può dire che il tema della natura sia un filo rosso che può collegare le principali poesie premiate.
Il tema della natura devastata è al centro della prima poesia premiata: «Camminando scalzo nella terra dei fuochi» di Vincenzo Lamanna è un grido disperato per la devastazione della natura (ma anche della società) in Campania, grido ingentilito ma anche amplificato dalle citazioni e dalle metafore mitologiche.
Gli stessi sentimenti si trovano nella poesia «Inquietudine» della giovane Anna Bertelli dove la pace interiore è affidata alla «sinfonia salvifica dell’universo».
Che la contemplazione della natura sia fonte di consolazione rasserenante è detto in altre poesie, ma soprattutto in «Intima simbiosi» di Lucia Ingegneri dove l’entusiasmo per il mondo naturale assume quasi un sentimento panico.
Talora la natura è solo rievocata nel ricordo di paesaggi amati, come quello lacustre di «Ridente Lario» di Paola Confalonieri, o quello urbano di «Piazza Statuto» di Grazia Godio.
Non manca poi il contrasto tra l’ambiente esterno e la situazione umana: Paola Benicchi in «Dorme Milano» si sofferma sul problema dei giovani drogati, Antonio Damiano in «Vita di borgata» descrive la tristezza di certe periferie.
In altri casi gli accenni naturalistici hanno solo valore simbolico in poesie di sapore intimistico o di problematiche esistenziali. Così Elena Fragomeni rilegge il proprio passato in «Ho chiesto il silenzio», Roberto Ragazzi sente la fugacità della vita in «L’equilibrio delle rondini», Dario Marelli in «A mio figlio» si rivolge a un figlio solo desiderato nel calore dell’ambiente domestico.
Accenni naturalistici si trovano anche nelle poesie dei giovani, come, ad esempio, in «Una luna tutta sua», composizione scolastica di tre studenti torinesi, ma nei giovani prevalgono i problemi esistenziali e la natura appare matrigna o estranea, come in «101010» di Matteo Di Venti, o in «Vita» di Lorenzo Corgiat Mecio.
Così anche i poeti d’oggi ricorrono all’espediente classico di esprimere i propri sentimenti attraverso lo schermo della natura che ci circonda.

Beppe Colombo
Presidente della Giuria


Ringraziamenti

Nel ricordare la XVI edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2014» svoltasi sabato 29 novembre 2014, presso la Sala Maddalena di Monza, si ringraziano:

Il Comitato Promotore
Dr. Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza
Avv. Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori» di Melegnano (Mi)
Antonella Montefameglio, Editrice Montedit di Melegnano (Mi)
dr. Luigi Losa direttore de “il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
dr. Alfredo Grandi Presidente della “Pro Monza”
Prof. Pier Franco Bertazzini, critico letterario
Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.C.Agenzia di Monza

La Giuria
Presidente: Beppe Colombo già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Maria Grazia Crespi musicologa
arch. Elisabetta Bosisio pittrice
Mario Biscaldi pittore-poeta
Antonello Sanvito giornalista caposervizio de “il Cittadino”
Rita Corigliano Nobili segretaria

I sostenitori
«il Cittadino» Giornale di Monza e Brianza
Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.C. Agenzia di Monza
Pro Monza dr. Alfredo Grandi
Comunità Mondiale Bahá’í
Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & Figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza

I collaboratori
Federica Tremolada, pianista
Sara Girgenti Vinci, dicitrice
Roberto Piva, dicitore
Emma Garzaroli, pittrice
Milena Scaccabarozzi, fotografa
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Alessandro Fumagalli, collaboratore
Giuditta Barni, Ufficio Attività Culturali Comune di Monza


Albo d’oro della 15a Edizione del Premio Città di Monza 2014

La Giuria della XVI edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2014», composta dal Presidente Beppe Colombo (già Direttore della Biblioteca Civica di Monza), Maria Organtini (poetessa e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (poeta e pittore per delega alla Segretaria), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice), Antonello Sanvito giornalista, (caposervizio de «il Cittadino»), Maria Grazia Crespi (musicologa), Rita Corigliano Nobili (segretaria, con diritto di voto).
Hanno partecipato n° 265 testi provenienti da tutta Italia, Svizzera e Danimarca. Dopo attenta valutazione sono risultati vincitori:

Sezione Adulti

  • 1° classificato Vincenzo Lamanna di Centola (Salerno) con:«Camminando scalzo nella terra dei fuochi».

  • Motivazione: «La severa denuncia dei danni ecologici in Campania è amplificata dai richiami mitologici che danno solennità al linguaggio metaforico. La potenza espressiva della poesia pone drammatici interrogativi aperti alla speranza».
  • 2^ classificata Emilia Fragomeni di Genova con «Ho chiesto il silenzio». Motivazione: «La poesia è un’accorata confessione della vita vissuta, dei sogni, delle illusioni che l’hanno accompagnata, e attesta con candida sincerità l’impossibilità a sottrarsi alla “incessante marea della memoria”».
  • 3^ classificata Paola Benicchi di Monza (MB) con: «Dorme Milano». Motivazione: «La poesia narra l’amaro contrasto tra una città apparentemente serena nella calma notturna e una realtà giovanile spesso angosciosa e drammatica».
  • 4° classificato Roberto Ragazzi di Trecenta (Rovigo) con «L’equilibrio delle rondini».
  • 5° classificato Dario Marelli di Seregno (MB) con «A mio figlio».
  • 6^ classificata Grazia Godio di Segrate (MI) con «Piazza Statuto (Piazza delle erbe)».
  • 7^ classificata Paola Confalonieri di Monza (MB) con «Il ridente Lario».
  • 8° classificato Giulio Rocco Castello di Salerno con «Serena (volo di una bambina)».
  • 9° classificato Antonio Damiano di Latina) con «Vita di borgata».
  • 10^ classificata Lucia Ingegneri di Monza (MB) con «Intima simbiosi».


Sezione Giovani

  • 1° classificato Matteo Di Venti di Monza (MB) con «101010». Motivazione: «Il giovane autore cerca attraverso moderne forme di comunicazione di formulare una risposta alla domanda fondamentale sul senso della propria vita».
  • 2° classificato Lorenzo Corgiat Mecio di Ciriè (Torino) con «Vita».
  • 3° classificato Giorgia Liotino – Luana Timofte – Ilaria Bello coordinate dalla prof.ssa Maria Glioti di Torino con «Una luna tutta sua».
  • 4° Menzione della Giuria a Anna Bertelli di Rogno (Bergamo) con «Inquietudine».

Premio speciale in memoria di Augusto Robiati a Ofelia Usai di Monza (MB) con la poesia «La violenza sulle donne». Motivazione: «Poesia di denuncia espressa con realismo nel tentativo di sensibilizzare chi legge a farsi partecipe di un vivere che ha bisogno di essere denunciato perché come recitano i suoi versi: …La vita diventa un inferno”».


La Giuria si è dichiarata soddisfatta per il numero di partecipanti, e del buon livello qualitativo dei testi proposti, le tematiche attinenti ai problemi sociali, alla quotidianità, ai sentimenti profondi che ne segnano la memoria denotano attenzione e partecipazione di autori che ogni anno onorano il Premio.


La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza delle Autorità cittadine, sabato 29 novembre 2014 alle ore 17 presso la Sala Maddalena in via Santa Maddalena, 7 a Monza.
La cerimonia, condotta da Maria Organtini e Mario Biscaldi, è stata allietata da un intermezzo musicale della pianista Federica Tremolada.
La lettura dei testi è stata affidata alla sig.ra Sara Girgenti Vinci e al poeta Roberto Piva.


Il Cenacolo PAMB

Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata nel 1981 nell’intento di promuovere divulgare il lavoro dei poeti e artisti su tutto il territorio e di offrire, a quanti amano il buono e il bello, un’occasione d’incontro in un ambito di reciproco scambio culturale. Gli incontri mensili avvengono in Sala Comunale S. Maddalena – via S. Maddalena, 7 – Monza, da ottobre a giugno preferibilmente il primo venerdì del mese e sono ad ingresso libero. Durante l’Anno Sociale possono esservi incontri fuori programma: mostre, dibattiti, ecc. sempre preventivamente segnalati attraverso il «Notiziario» del Cenacolo dove si possono trovare anche notizie delle manifestazioni, spazi di poesia e riproduzioni artistiche di opere dei soci; attraverso il giornale «il Cittadino» di Monza, il «Giorno», il «Giornale di Monza», il «Club degli autori» e altra stampa locale. Tutti possono aderire: ai poeti è richiesto n° 10 testi poetici oppure un libro pubblicato; ai pittori la presentazione di un’opera, un depliant, oppure delle fotografie. La quota è di Euro 35,00 annue. Ogni due anni, in assemblea pubblica, si rinnovano le cariche. Hanno diritto al voto coloro
che sono in regola con il tesseramento.

Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – 20900 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175

www.cenacolopambmonza.it

Antologia del Premio Letterario Città di Monza 2014


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti