Homepage personale di

Autori Vari

Antologia delle più belle poesie del Premio letterario La Montagna Valle Spluga 2009


Sommario

Prefazione del prof. Giuseppe Guanella – Albo d’Oro dell’edizione 2009 del Premio – Carlo Albertario – Pieralda Albonico Comalini – Rossella Arena – Adua Biagioli – Angela Catolfi – Paola Confalonieri – Rosa Maria Corti – Roberto Costaldi – Irene Della Morte – Dario Falcinelli – Marcella Ferraro – Maria Grazia Frassi – Maria Grazia Girola – Maria Angela Gobbi – Stefano Guarda – Roberta Iacobucci – Tullia Larese Roia – Paolo Lissoni – Domenico Livoti – Anna Maria Marsegaglia – Isolina Merighi – Aldo Morelli – Liliana Rocco – Maria Grazia Savioli Galli – Ines Scarparolo – Werther Zabberoni


Prefazione

Quest’anno il concorso di poesia e narrativa «La montagna: Valle Spluga», indetto e organizzato dalla Pro Loco Campodolcino con il patrocinio della Comunità Montana Valchiavenna, del Comune di Piuro, della Regione Lombardia, di gruppi privati e con la collaborazione tecnica del Club degli autori, compie il suo decimo anniversario.
Per la serata di premiazione ci è stata offerta ospitalità nell’antico Ospitale seicentesco di Prosto di Piuro, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale, che ha messo a disposizione uno dei suoi “gioielli”.
Proprio perché ogni premio letterario si inserisce nel più vasto ambito della
letteratura, della storia e dell’arte, anche locali, è bene stilare un cenno sulla storia dell’edificio e più in generale sul paese di Piuro, una delle zone turistiche più conosciute della Valchiavenna.
Occorre risalire al Cinquecento, quando i Piuraschi, dediti principalmente al commercio della pietra ollare, ebbero fortuna in Europa come banchieri e
commercianti nelle più rinomate fiere del Nord. Oltre a commerciare seta,
cotone, “laveggi”, smerciavano vino, prodotto dalla coltivazione di vigneti nel
comune stesso e in luoghi limitrofi.
Grazie alla prosperità dei suoi commerci, Piuro fu abbellita di palazzi e chiese, case con portici e colonnati; fu pure costruito un Ospedale o Luogo Pio a beneficio dei poveri, oggi sede di manifestazioni.
Purtroppo, a causa della rovina che sconvolse la cittadina nel 1618, è rimasto, a testimoniare la ricchezza delle illustri famiglie piurasche, solo il palazzo Vertemate, meta di visitatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Nonostante le summenzionate ferite Piuro è riuscita, con una politica attenta, a mantenere e a recuperare quanto di prezioso è rimasto e a realizzare nuove e fulgide opere, a testimonianza di una creatività mai dismessa e interrotta. Ed è proprio in questa impareggiabile cornice che si è svolta la serata di premiazione, alla quale sono intervenute Autorità, giornalisti e un folto pubblico, a dimostrazione della indiscussa sensibilità di tante persone per questo genere letterario, ritenuto desueto; in un mondo pervaso dalla tecnologia, ci consola pensare che molti sono coloro che apprezzano e amano la poesia,mper la sua capacità di risvegliare nell’animo di ciascuno sensazioni uniche ed emozioni nascoste.
I partecipanti hanno condiviso momenti di lettura dei brani e delle poesiem scelte, intervallati da spazi creativi, grazie alla presenza della signora Carla Giommetti di Savona, esperta in addobbi floreali, la quale ha saputo creare con naturalezza e con altrettanta maestria, composizioni floreali a tema: «Cinque sensi in quota». Doveroso il ringraziamento per l’iniziativa perfettamente riuscita, alla Pro Loco Campodolcino, guidata dalla dott.ssa Patrizia Longo, la quale ha sempre creduto nella validità della manifestazione, cresciuta nel corso degli anni grazie al sostegno e all’entusiasmo di concorrenti, Enti e
pubblico.

prof. Giuseppe Guanella


Albo d’Oro dell’edizione 2009 del Premio

Questi i i risultati della decima edizione del Premio La montagna Valle Spluga, a tema «La Montagna», indetto e organizzato dalla Pro Loco di Campodolcino con il patrocinio della Comunità Montana Valchiavenna, del Comune di Madesimo, della Regione Lombardia, di Ferrarini S.p.a. Gruppo Agroindustriale, di Spluga Petroli, di Valtonline, di Casa Vinicola Nera, di Hyundai-Mitsubishi, di Assicurazioni Dolci, dell’UNPLI nazionale e con la collaborazione tecnica e letteraria de Il Club degli autori.
La giuria presieduta dal Prof. Guido Scaramellini e composta da: Dott. Marco Sartori, Avv. Bruno Gozzelino, Prof. Giuseppe Guanella, Prof.ssa Maria Teresa Piccoli, Prof. Claudio Di Scalzo, Dott.ssa Irene Pivetti, Dott.ssa Veronica Pivetti, Prof.ssa Emiliana Del Gener, Prof.ssa Federica Del Giorgio, dopo aver esaminato i testi pervenuti ha così decretato:

Sezione Poesia a Tema «LA MONTAGNA: TEMA LIBERO»

  • Opera 1^ classificata: Misciöo, di Domenico Livoti, Prata Camportaccio (So).
  • Opera 2^ classificata: Ode semiseria a un laveggio in pietra ollare, di Rosa Maria Corti, Lenno (CO).
  • Opera 3^ classificata: La ballata dei giorni e delle ore, di Anna Maria Marsegaglia, Edolo (Bs).
  • Opera 4^ classificata: Nel canto della montagna, di Angela Catolfi, Treia (Mc).
  • Opera 5^ classificata: Lettera a Pizzo Stella, di Maria Grazia Saviola Galli, Buscoldo (Mn).
  • Opera 6^ classificata: Le cascate dell’Acqua Fraggia, di Maria Grazia Girola, Milano.
  • Opera 7^ classificata: Attimi di bivacco sul Tambò, di Stefano Guarda, Busto Arsizio (Va).
  • Opera 8^ classificata: Verso il Gargano, di Marcella Ferraro, Omegna (Vb).
  • Opera 9^ classificata: Montagna in terremoto. A Daniela, di Roberta Iacobucci, Bolognano (Pe)
  • Opera 10^ classificata: La sua vicinanza”, di Carlo Albertario, Paderno Dugnano (Mi)
  • Premio Speciale alla poesia dialettale Suretta, di Dario Falcinelli, Sondrio.


Antologia del Premio letterario La Montagna Valle Spluga 2009


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti