Homepage personale di

Autori Vari




Antologia del Premio letterario Marguerite Yourcenar 2020 in spedizione dal 25-01-2021


Indice

Prefazione di Maria Organtini – Albo d’Oro del Premio – Ana Maria Andrino Botelho – Sergio Baldeschi – Alessio Baroffio – Maria Gina Bonciani – Bruna Caroli – Franca Ceccuti – Maria Colombo LGELucianamaria Curti – Roberta De Paolis – Vittorio Di Ruocco – Greta Fallica – Sara Ferrari – Stefano Fissi – Emilia Fragomeni – Angelo Gattafoni – Michele Ginevra – Eugenia Maria Giorgio – Concetta Guido – Lucia Ingegneri – Valentina Lepri – Elisabetta Liberatore – Domenico Livoti – Chris Mao – Dario Marelli – Paola Marnati – Pietro Agostino Masotti – Andrea Nata – Federica Oliva– Piera Pacione – Marilena Parro Marconi – Maria Teresa Piccardo – Annalisa Potenza – Donatella Quintavalla – Maria RanalliCarlo Ricci – Maurizio Rinaldi – Alessandro Russo – Sante Serra – Gian Paolo SimonatoAlessandro Tricoli – Carlotta Vistosi


Il dono di saper scrivere Poesia,
è la forma più completa
di esperienza per la persona umana,
perché le permette di scendere
nell’anima del proprio essere,
portando in superfice del medesimo
“quella bugia dei sogni più vera della verità stessa”
(Juan R. Jiménez)


I ricordi affiorano dalla memoria, ci colmano con realtà rivissute, rivestite dei nostri desideri che assumono identità nuove, impazienti di vivere nei versi del poeta, altre vite sul foglio bianco che attende… È qui, che l’uomo vive il suo pensiero nato dal profondo dell’anima e si trasforma in Poesia!
Questa edizione del nostro Marguerite Yourcenar 2020 ci offre così una panoramica di Poeti sparsi in diverse Regioni d’Italia, ricca d’emozioni e colori che vivono nei testi scelti per voi dalla Giuria classica, rivisitata con il voto dei singoli Poeti Finalisti che ne hanno formato la presente classifica:
1° classificato Sante Serra con «Guarderai il mio giardino». Una poesia ricca di sogni e colma d’amore cantato con perizia e sentimento, che riesce così a creare altri sogni e formula speranze in chi legge.
2° classificato Michele Ginevra con «Ricominciare». L’amore non può rinunciare ad esistere. Oltre noi stessi il sogno appare e scompare, ma resta appeso all’emozione del cuore con tenacia perché il poeta l’ha cantato.
3° classificato Dario Marelli con «Un metro di distanza» di. Tutte le cose della vita ci appartengono e l’analisi che ne fa l’autore ci appaiono importanti e da vivere con coscienza. Il tempo scompare, resta l’emozione creata dall’amore.
4^ classificata Donatella Quintavalla con«Il mio inno alla Luna». La Luna da sempre ha ispirato i poeti, ma Donatella ne fa un punto di riferimento del suo essere con cui dialogare dal profondo e una méta da raggiungere “Come un faro/in quel mare di stelle/.
5^ classificato ex aequo Maria Colombo LGE con «Una casa». È questa una casa dove l’autrice costruisce gli spazi, i limiti, della possibilità di un amore da vivere nella gioia e nell’armonia che ospita come dono del suo amore un cuore ricco di “…germogli dell’amore”.
5° classificato ex aequo Domenico Livoti con «Amami». Quando l’amore occupa tutti gli spazi della nostra vita diviene un’eco senza fine che si ripete all’infinito. Il poeta sa cantare l’Amore e vive nella sua eco: un idillio senza fine.
7^ classificata Lucianamaria Curti con «Mare sincero». Cantare il mareporta l’autrice a sentirlo come una conquista acquisita nelle sue diverse sfaccettature. Un ritorno al grembo materno, luogo onirico dove lasciarsi andare, travolgere e infine vivere il proprio destino.
8^ classificata Concetta Guido con «Ho visto il mio lare…». In questa poesia, sogni, memorie del tempo si accavallano in immagini che appaiono, scompaiono e segnano la propria vita. La poetessa è padrona del suo tempo e, ne usa per colmare il suo ego. Così riesce a trovare la sua anima.
9° classificato Vittorio Di Ruocco con «Il vento silenzioso della morte» di, Pontecagnano Faiano, SA. Una poesia colma di speranza che vuole amare la vita anche quando la vita cerca di sconfiggerci. È l’amore che nutre il suo pensiero e nel verso che scorre nei ricordi crea vortici di realtà vissuta fino in fondo «…con gli occhi accesi dalla meraviglia».
10° classificato Alessandro Russo con «L’intruso». Con questa poesia l’autore ha saputo descrivere in versi chiari, intrisi di verità, il percorso del morbo che attanaglia l’uomo in maniera democratica. Dimostrando di avere padronanza del verso e fantasia nel raccontarlo.
11° classificato Maurizio Rinaldi con «A Bardolino». Questa poesia permette all’autore di cantare la propria Città: Bardolino, esprimendo i suoi sentimenti d’amore per il paesaggio, la terra, il lago che la colora e fa vivere i suoi sogni. Speranze a costruire immagini custodite da sempre nel suo cuore.
12° classificato Gian Paolo Simonato con «Girotondo». In questi versi l’autore riesce a creare un ritmo musicale, quasi un vortice pungente d’emozioni che percuotono il lettore mettendo a nudo la sua intimità. Due colori:il Rosso e il Nero, si alternano fino a condurre un gioco che non lascia soluzioni, bensì le crea imponendo a vivere la propria realtà.
Ogni Poeta è figlio della propria immaginazione, dell’esperienza di vita e del desiderio di fare dono ai fruitori delle sue emozioni. Percezione pungente del tempo che viviamo

Maria Organtini
Presidente della sezione Poesia del Premio «Marguerite Yourcenar»




Albo d’oro della ventottesima edizione del Premio Marguerite Yourcenar 2020


La Giuria della ventottesima edizione del Premio Letterario Marguerite Yourcenar 2020 indetto da Il Club degli autori, presieduta per la sezione Poesia da Maria Organtini, e per la sezione Narrativa da Massimo Barile, dopo attenta valutazione delle opere pervenute, come da bando ha designato le dodici opere finaliste di ciascuna sezione e i rispettivi autori sono diventati automaticamente i designatori dei vincitori. Ciascun finalista (contraddistinto da una lettera dell’alfabeto) ha ricevuto una copia (in forma anonima) delle opere degli altri undici finalisti e, dopo averle lette, ha espresso il suo giudizio sulle opere degli altri concorrenti elencandole in ordine di merito, ed escludendo se stesso dalla classifica.
Ed ecco la classifica conclusiva della sezione Poesia decretata dagli stessi finalisti:


1° classificato finalista M con l’opera «Guarderai il mio giardino», Sante Serra, Baricella BO.

2° classificato finalista D con l’opera «Ricominciare» Michele Ginevra, Caltanissetta CL.

3° classificato finalista G con l’opera «Un metro di distanza» Dario Marelli, Seregno MB.

4^ classificata finalista H con l’opera «Il mio inno alla luna», Donatella Quintavalla, Parma PR.

5^ classificata ex aequo finalista A con l’opera «Una casa», Maria Colombo LGE, Bovisio Masciago MB.

5° classificato ex aequo finalista F con l’opera «Amami», Domenico Livoti, Prata Camportaccio SO.

7^ classificata finalista B con l’opera «Mare sincero», Lucianamaria Curti, Mortara PV.

8^ classificata finalista E con l’opera «Ho visto il mio lare…», Concetta Guido, Rende CS.

9° classificato finalista C con l’opera «Il vento silenzioso della morte», Vittorio Di Ruocco, Pontecagnano Faiano SA.

10° classificato finalista L con l’opera «L’intruso», Alessandro Russo, Trecase NA.

11° classificato finalista I con l’opera «A Bardolino», Maurizio Rinaldi, Legnago VR.

12° classificato finalista N con l’opera «Girotondo», Gian Paolo Simonato, Portogruaro VE.


Antologia del Premio Letterario Marguerite Yourcenar 2020


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it