Antonella Polenta vive a Roma. Ha vinto svariati premi in concorsi letterari nazionali e internazionali, ricevuto segnalazioni e ottenuto la pubblicazione su antologie e riviste.
Ha pubblicato, nel 2004, la silloge di poesie “Amori traditi”, edita da Ibiskos, da cui è stata tratta la performance multimediale Riflessi sonori di immagini poetiche; nel 2006, con Maremmi Editori Firenze, il romanzo “Accadde in autunno Glenn Gould in giallo”.
Nello stesso anno è risultata vincitrice al Premio Letterario Internazionale Archè Anguillara Sabazia Città d’Arte con il racconto “Il lago”.
Nel 2008 si è aggiudicata il terzo posto al Concorso Nazionale Letteratura e Narrativa Scientifica “Creatività e Scienza Città di Salerno 2008” con il racconto “La foresta”.
Di prossima pubblicazione con la Casa Editrice Albatros Il Filo sarà la raccolta di racconti “Nonno Egidio e le sue storie”.
Nel mese di dicembre 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Attraverso la finestra la luna, pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’autrice è finalista
nel Concorso letterario «J. Prévert» 2009