Assuntina Fiorito nasce a Strongoli (KR), vive ad Avigliana in provincia di Torino.
Dopo la maturità scientifica consegue la laurea in Scienze della comunicazione.
Sin da bambina coltiva la passione per la scrittura, in età adulta sboccia quella per la recitazione teatrale che si alimenta sempre più di rinnovata energia frequentando la scuola di recitazione teatrale Accademia Attori di Rivoli, partecipa a spettacoli e laboratori portando in scena personaggi della tradizione classica e contemporanea.
È da circa un anno che partecipa a concorsi letterari di poesia con esiti positivi, riconoscimenti di merito, premi e pubblicazioni in numerose antologie collettive.
Tra i risultati conseguiti nel 2021: Riconoscimento di merito Premio Intercontinentale di Arte Letteraria “Le Nove Muse”; secondo posto XII Concorso Nazionale “Poesie d’Amore” ALI Penna d’Autore; primo posto Premio Letterario Internazionale Marguerite Yourcenar XXIX edizione; quinto posto Premio Internazionale di Letteratura “Il Sigillo di Dante”; diploma d’onore con menzione d’encomio Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti.
Di radici come ginestre è la sua opera prima.
Nel mese di ottobre 2022 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Di radici come ginestre Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori per il conseguimento del 1° posto nel concorso letterario «M. Yourcenar 2021” sez. poesia»