Carmelo Lanfranco nasce a San Fratello (ME) il 6/12/1942. Si laurea “cum laude” in Lettere Moderne all’Università di Messina e inizia la sua carriera di docente di materie letterarie presso Istituti Superiori della provincia di Novara.
Nel 1975, un anno dopo il suo matrimonio con Giusy Provenzale, che gli darà due figli, Stefania e Roberto, ottiene trasferimento all’Istituto Tecnico di Troina, dove rimane diversi anni nella qualità di insegnante e Vice Preside.
Trasferitosi a Nicosia, presso l’Istituto Magistrale, viene nominato dal Provveditore, dopo alcuni anni di insegnamento, Preside incaricato.
Ritornato a Troina nella qualità di Preside incaricato, vi rimane sino al maggio del 1999.
Uomo eclettico, coltivava varie passioni quali quelle per il teatro (ha scritto diverse commedie alcune delle quali rappresentate da compagnie teatrali locali), la poesia, la musica, la pittura, la collezione etnografica di oggetti d’arte contadina. Lanfranco è stato uomo di fede e di cultura. A San Fratello ha rappresentato un punto di riferimento importantissimo non solo da docente. È stato un giovane amministratore comunale – ha ricoperto la carica di vicesindaco – ed un illuminato promotore culturale.
Ormai in pensione, trascorre gli ultimi anni della sua vita in quel di Venetico (Me) per dedicarsi ai suoi affetti più cari.
Nel mese di luglio 2022 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Trozzi sciughjiri 100 poesie inedite e postume nel dialetto galloitalico di San Fratello (ME) [a cura di Giuseppe Foti]