Fiorenza Ornella Marino è nata a Cirò Marina (KR) nel 1958 ed è vissuta in Calabria fino all’età di 18 anni.
Si è trasferita quindi a Roma dove ha conseguito la laurea in scienze biologiche ed ha fatto varie esperienze di lavoro.
Nel 1987 si stabilisce in Calabria non riuscendo a vivere lontana dal verde, dal sole, dal calore della sua terra e soprattutto dal mare che richiama spesso nelle sue poesie.
Pubblica la sua prima raccolta di poesie nell’antologia Orizzonti 2000, Libroitaliano, Ragusa, ed in seguito nella rivista multimediale Il Club degli autori, Melegnano (MI), nell’antologia Tempi Moderni, Libroitaliano, Ragusa ed in alcune antologie di Concorsi Letterari.
Finalista al concorso letterario Jacques Prévert 2007 con la raccolta di poesie Passioni ardite e sopite, pubblicata dalla Casa Editrice Montedit (MI).
2^ classificata al Concorso Letterario Olympia di Montegrotto Terme con la poesia Pensieri vince la pubblicazione del libro.
Nel mese di gennaio 2012 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Attesa – Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice 2^ classificata al Concorso Olympia Montegrotto Terme» 2009
Premiata ed inserita in alcune antologie di Concorsi Letterari indetti o patrocinati dal Club degli autori