Giusi Cantagalli nasce a Lugo (Ravenna) l’11 dicembre 1962 e risiede a Lugo (Ravenna). Ha conseguito l’attestato di lingua inglese presso il Global American Language Institute di San Diego.
Definisce i suoi versi: «Testi spirituali in chiave poetica».
Essi risuonano con i frammenti inesplorati della coscienza che di tanto in tanto riaffiorano e riflettono i paesaggi impervi e assolati della sua interiorità.
Si inchina a tutto ciò che la sua Anima riconosce come grazia, verità e bellezza e ringrazia le Anime illuminate, dispensatrici di Saggezza che l’hanno accompagnata e consolata lungo i sentieri impervi della consapevolezza.
Come l’eremita che percorre il suo cammino guidato dalla Luce della sua lanterna, quelle Anime sono state per lei quella Luce.
Nel 1997 – Partecipa all’Antologia del Premio letterario Ottavio Nipoti – Ferrera Erbognone con l’opera: “L’Amore negato”.
Nel 2008 – Rassegna di pittura e poesia: “The Art of sublime”.
Nel 2009 – Esposizione virtuale di Arte Indaco:
Sezione pittura con l’opera: “Il volo dello Spirito”
Sezione poesia con l’opera: “Senza di te”
Sezione narrativa con l’opera: “La stella solitaria”.
Nel 2011 – Partecipa all’Annuario della Rassegna di pittura di A“rte Indaco con l’opera: “Ritorno alla Luce”.
Nel 2017 – Compone una Silloge di 40 liriche in lingua italiana: “È dal caos che può nascere una Stella” – Frammenti di un Risveglio.
Nel 2018 – Partecipa all’Antologia del Premio Internazionale CET – Scuola Autori di Mogol con l’opera: “Il volto dell’Amore”.
Inserita nell’Antologia del premio letterario Ottavio Nipoti 1997
Nel mese di novembre 2018 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro in formato Ebook «È dal caos che può nascere una stella» Frammenti di un risveglio