Jolanda Fassina Smaniotto, insegnante elementare in pensione dal 1990, si dedica alla poesia ed alla prosa, sfruttando il tempo libero.
Scrive prose e poesie seguendo l’ispirazione e l’intuizione che scaturiscono dai fatti quotidiani e dall’esperienza personale, imparando così ad usare ed a canalizzare le proprie emozioni; nonché a comunicare con gli altri ed a misurarsi con la vita stessa.
Ha pubblicato tre quaderni di poesie, ha partecipato a molti concorsi nazionali ed internazionali piazzandosi sempre nelle prime posizioni e nella prima. I suoi lavori in prosa ed in poesia, sono stati inseriti in molte antologie.
Tra i numerosi premi: premio del presidente della giuria nel 2001 al concorso “100 poeti per il 2000”, finalista con Farfalla d’Argento al concorso “Riva del Garda” nel 2002, finalista nel 2003 a Padova nella “Rassegna di poesia”, la “Venere d’Oro” al premio internazionale 1997, la “Minerva d’Argento” con attestato di benemerenze culturali dall’Ateneo di Poesia e di storia delle poetiche europee dell’Università La Sapienza di Roma e il premio dell’Accademia di Paestum per narrativa e saggistica; “Farfalla d’argento” al concorso “50 & Più” ad Assisi (luglio 2011).
Autrice di alcuni saggi pubblicati sulla rivista Il Club degli autori:
L’attualità di Garcia Lorca
I quattro motivi della poesia foscoliana
Nel mese di gennaio 2013 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro La nonna racconta pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto la silloge è finalista nel concorso letterario Jacques Prévert 2012
Inserita in alcune antologie di Concorsi Letterari indetti o patrocinati dal Club degli autori