Homepage personale di

Loretta Conte








Loretta Conte è nata a Napoli ove attualmente risiede, sin dalla giovane età ha scritto sia in versi che in prosa. Ex Docente di Economia aziendale nella scuola di Scampia-Napoli, dal 2011 è diventata socia dell’associazione ”Rinascita Artistica Partenopea” il cui presidente è Lino Cavallaro. Ha scritto diverse poesie in lingua e in vernacolo, poesie raccolte in due sillogi ha partecipato con la lirica in lingua “Fiori recisi” all’evento contro la violenza sulle donne”, “Io non ci sto”, tenutosi a Bari il 25 novembre 2012. La poesia “Gemme preziose”, contro la violenza sui bambini, è stata selezionata e pubblicata sul Periodico mensile “Vivere” dell’Istituto San Paulus.
L’autrice è presente con alcune sue poesie al “Calenda ‘13” e in varie antologie. Ha avuto diversi riconoscimenti e premi: Seconda classificata alla Prima Edizione del Premio Internazionale “Don Giustino Russolillo” (2013), Sezione Narrativa, con il racconto “Il ferro da stiro… ed io continuo a stirare”. Finalista all’Undecimo Premio Internazionale “Albatros” (2013), con il racconto “Il nido”; Premiata alla Seconda Edizione del Concorso Internazionale di Poesia e Fotografia “Nestore” (2013), a cura del Centro “Nuovo Arcobaleno” di Savona. Loretta Conte è registrata all’ A.N.P.O.S.D.I. (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali) Loretta Conte ha vinto il primo premio internazionale ”Città di Napoli” memorial Libero Bovio nella sezione artistica.
Il prof Giulio Mendozza ha presentato la sua prima pubblicazione di narrativa: “Esperienze di un viaggio” (2012).

Lo scrittore Gianni Ianuale ha detto di Loretta Conte: «L’autrice ha esordito nel campo della letteratura con quell’entusiasmo che l’ha portata a gestire un patrimonio culturale che di volta in volta ha visto i suoi frutti. Tutto quello che si legge fino ad oggi dell’autrice napoletana, è certamente un laboratorio ricco di aperture, di riflessioni e posso affermare che le qualità espressive di Conte rientrano in un panorama contemporaneo dove confluisco autori e poeti di ogni luogo e città. Ogni anima in piccola parte rafforza il tessuto teologico della conoscenza previo quelle emozioni che non a caso ci portano a trasmettere gli impulsi dello spirito, quindi auguri a questa donna che sta raggiungendo, a mio dire, un livello di alta qualità espressiva». (Gianni Ianuale)
«Poesia intensa, fertile di idee ed immagini come un exploit di sentimenti e sensazioni, esperienze ed osservazioni ornate nella cornice di dignità umana e colore d’amore fraterno che arricchiscono e completano la strada poetica di Loretta Conte». (Svilen Angelov)




Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it