Mentre i bambini dormono

di

Luca Federico Daolio


Luca Federico Daolio - Mentre i bambini dormono
Collana "Le Gemme" I libri per l'infanzia
20,5x14 - pp. 34 - Euro 9,50
ISBN 978-88-6587-0532

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore

Illustrazioni di Luca Federico Daolio


Prefazione

Luca Federico Daolio è un giovane Autore che, fin da bambino, ha amato disegnare e scrivere per occuparsi ed impegnarsi, in seguito, nel campo dell’arte. La sua passione viene messa in piena luce con originali disegni che illustrano la storiella di questo libretto rivolto ai bambini in età prescolare.
“Mentre i bambini dormono” è infatti una sorta di storiella-filastrocca che nasce dall’estrema fantasia, accompagnata da una forte inventiva e da abile capacità creativa.
I suoi disegni nascono da un’opera di sintesi, da una pulizia nel segno che ne esalta la sostanza ed il significato profondo: un frasario di notevole impatto emotivo e segni privilegiati affrontano la tematica della paura del buio in età infantile, del timore dei “mostri”.
“Quando si spengono le luci” e il buio ammanta ogni cosa, può capitare che strane creature si sveglino e facciano cose insolite e stravaganti.
Ecco allora che i “mostri di lana” o con “migliaia di zampe” possono aver sete e bere un bicchiere di latte oppure aver fame e mangiare qualche crepes; magari hanno voglia di sedersi sul divano o infilarsi sotto le coperte del letto o sotto la doccia perché “adorano sentirsi puliti”.
Le creature bizzarre sembrano “mostruose” ma non vogliono fare paura, anzi, a volte, parlano e bisbigliano qualcosa: altre volte, qualche “ghiotto visitatore fruga nel frigo” nel buio della notte.
Luca Federico Daolio dimostra, in definitiva, incredibile fantasiosità e, nell’oscurità di una casa, assurta a simbolo dell’ignoto, muove il gioco vorticoso dei “mostri” con scenette divertenti e bizzarre eppure dense di riferimenti ad una dimensione pedagogica, alla necessità vitale dell’incontro con la fantasia: il segno grafico segue la proliferazione di idee e di forme in un processo creativo che genera disegni originali di forte impatto emotivo.
È così che i “mostri” entrano nella vita quotidiana come in un gioco psicologico che conduce ad affermare che i “mostri sono normali, sono tra noi”: non bisogna aver paura dei presunti mostri, basta guardare ciò che fanno.
E se, nel buio della notte, capita di sentire improvvisi rumori o strane voci, non c’è da preoccuparsi perché “le vibrazioni dell’arte/non devono essere interrotte/c’è un polpo in salotto/che dipinge la notte”.
Buon divertimento, bambini.

Massimiliano Del Duca


Ringraziamenti

Grazie a Lavinia per i preziosi consigli.
Ma anche a voi due per aver contribuito a questo libro senza neanche saperlo.


Mentre i bambini dormono

Quando si spengon le luci
e si chiudon le persiane,
strane creature si svegliano
e fanno cose strane…


Ha migliaia di zampe
il mostruoso intruso,
ma non esser pedante
vuol solo un infuso.


Il cestello è vuoto
la mamma è distratta,
ci pensa un ignoto
ed è cosa fatta.


Un improvviso rumore
è la TV che ti chiama,
ma non aver timore
è solo un mostro di lana.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Per pubblicare
il tuo 
Libro
nel cassetto
Per Acquistare
questo libro
Il Catalogo
Montedit
Pubblicizzare
il tuo Libro
su queste pagine