Nessuno chiede mai di noi

di

Manuela Magi


Manuela Magi - Nessuno chiede mai di noi
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 32 - Euro 7,00
ISBN 978-8831336420

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina «Luigi e Armida« fotografia di Manuela Magi


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice 2^ classificata al Concorso Jacques Prévert 2019


Questa la motivazione della giuria: «Manuela Magi, nella silloge “Nessuno chiede mai di noi”, offre un volo lirico pervaso di fascino e la sua poesia diventa narrazione memoriale e canto liberatorio.
La visione lirica si muove tra le trame misteriose della vita e una condizione di sospensione, come in bilico su un simbolico precipizio, catturata nel “vortice gelido della solitudine”: l’azione liberatoria è diventare “trasparente” per sentire, nel profondo dell’animo, il senso autentico dell’amore, tra brivido e lacrima, tra voce del tormento ed emozioni che si ramificano nelle zone celate dell’animo.
Nella dimensione della sua solitudine lirica avverte la necessità vitale di “raschiare” il “fondo del silenzio” per estrapolare le parole e ciò che rimane del giacimento emozionale.
La poesia domina come “incanto” negli anfratti del mistero, nel “desolato vuoto del silenzio”; alimenta la sua forza tra frammenti di realtà e “stracci di mestizia”; si espande quando diventa “canto del perduto amore”, triste e amaro ricordo del muto dolore, mentre il tempo scorre sul cuore quando è arduo parlare con la “perenne insonnia” e, infine, la visione poetica tracima oltre le oscure percezioni, i turbamenti delle notti insonni, tra sogni e ombre “taglienti” di una “impalpabile solitudine”.
La metamorfosi conduce al desiderio che consacra il corpo all’atto salvifico, come ad inebriarsi del distillato della memoria, ancora in balia della impetuosa corrente dell’esistere, ma padrona di se stessa».

Massimo Barile


Nessuno chiede mai di noi


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it