Maria Grazia Moro è nata a Novara il 26 agosto 1954.
Biologa, specialista in Patologia Generale e in Citologia Diagnostica, fin da piccola ha studiato disegno, grafica, pastelli, pittura ad olio, acquarelli, tempera e cesellatura del rame e dell’argento.
Dal 2002 al 2003 è stata allieva del Prof. Armando Farina presso l’Accademia Internazionale Santarita di Torino.
È Accademica Residente dell’Accademia Internazionale Greci-Marino Accademia del Verbano.
È Accademico Ordinario dell’Accademia Internazionale Santarita di Torino.
È Accademica ad Honorem Santarita dell’Ordine di Michelangelo Buonarroti, dell’Accademia Internazionale Santarita di Torino.
Socio Onorario Permanente dell’Accademia Internazionale Europa di Catania.
Socio Onorario Permanente dell’Associazione Culturale Ricreativa Athena di Catania.
Socio Onorario 2011 dell’Associazione Culturale Italia in Arte di Brindisi
Socio 2011 dell’Art Action di Novara.
Nominata Cavaliere delle Arti Visive per meriti umani nel 2008.
Consegna dell’investitura ufficiale di “Maestro d’Arte Benemerito” 2010.
È stata nominata Italiano nel Mondo per meriti nel lavoro 2010.
Un suo quadro è stato selezionato tra 5200 partecipanti per la partecipazione al “Premio Internazionale Tokio”, 2011.
È tra i primi 100 al Premio Internazionale Tokio 2011.
Hanno scritto di lei: Antonio Malmo, Pasolino, Mariarosaria Belgiovine, Carla Marino, Giuseppe Maci.
Ha pubblicato sul Dizionario Internazionale Santarita di Torino, sul Catalogo Internazionale Accademico 2003 dell’Accademia Int.le Santarita di Torino, sul Dizionario Enciclopedico Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea-Casa Editrice Alba Ferrara negli anni 2003/2004, 2004/2005, 2005/2006, su Avanguardie Artistiche – Palermo, negli anni 2005-2006, Cultura, Scienza – anno VI-N 1 gennaio-febbraio 2006, su REGARDS-Editioon d’Art Pau Francia, su Guida all’Investimento Artistico Arte Contemporanea di Artitalia, su Boè dic. 2010/febbr. 2011/mar-apr 2011, su C.A.I. Censimento Artistico Italiano 2010 Editore Centro Diffusione Arte.
Ha fatto Mostre a: Berlino 2002, Bologna, Barcellona, Roma, Ferrara, Milano, Tokio, Nuova Caledonia-Noumea, Montecarlo, Porto Venere, Padova, Venaria Reale, Torino, Nizza, Mandelieu-Cannes, Comune di Milano 2010, Messina: Settimana della Solidarietà della Cultura dell’Arte e del Turismo 2010, Novara-Barriera Albertina per il Trofeo Gaudenziano 2011, Novara- Presentato una tela ad olio alla mostra per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia – made in Italy 12-20/03/2011 Barriera Albertina, Monreale (PA) 2011, Scelta per presentare una tela alla IV Mostra Nazionale di Arte Contemporanea Tematica, dal titolo “L’Arma dei Carabinieri nella Storia d’Italia – dal ruolo sociale, alla tutela dell’arte”:
Comando Regionale dei Carabinieri 11° BTG Bari giugno 2011, Tornaco (NO) 2011, scelta per partecipare alla Mostra di Primavera 2011 – Mostra Collettiva a Milano e gran conferimento per l’Alta Intuizione Artistica dell’Associazione Culturale Amici del Quadrato: non partecipato, Berlino maggio 2011, Dublino maggio 2011, Taranto 2011.
Mostre Personali a: Biblioteca di Lavarone 2005, Biennale di Venezia 2006, Banca Sella Novara 2006, Belther School-Tecnoparco Verbania Fondo Toce 2010, Banca Sella Novara 2010.
I suoi quadri sono esposti in permanenza: Pinacoteca del Comando Regionale dei Carabinieri di Bari.
Tra i principali premi: tre Oscar dell’Arte di cui uno nel 2009, quest’ultimo come “Riconoscimento Internazionale per la Creatività, Operatività e Validità Artistica che l’hanno resa protagonista dell’Arte Visiva”, un Leone di San Marco, un 1° Premio Biennale di Venezia-Gran Targa Leone di San Marco 2005, il Giallo Rosso Blu 2003 Arte Grafica Pittura, Biennale del Miniquadro, Donne in Arte nel Mondo 2004, 9a Edizione Internazionale Grandi maestri della Grafica 2004, International Trophy of the Year 2004 1° Trofeo Internazionale della critica con la seguente motivazione: “uno sviluppo cromatico delle formule rapportato a spazialismi ricercati del paesaggio dai colori strutturati da una grande capacità intuitiva…”, Premio internazionale l’Ercole di Brindisi 2005 con la seguente motivazione: “Nella fiaba di Maria Grazia Moro lo spettatore rimane sospeso in un vorticoso viaggio di un innaturale mondo sognato. I colori, la luce e le figure mostrano una forte spontaneità nella rappresentazione della gioia. Gli azzurri e i verdi chiari descrivono la pace e la tranquillità di coloro che vogliono rimanere bambini per capire e amare più in profondità fino all’essenza della vita e dell’amore. Maria Grazia Moro ammalia lo spettatore e lo conduce verso mondi incantati sempre nuovi e sempre antichi, per fargli così prendere consapevolezza di sé e dell’altro. E come nella forza di Ercole, in Lei vediamo una carica di vitalità e di immaginazione che La pone fra i grandi Maestri del nostro secolo”, Premio Quadriennale Nobel del’Arte 2005 “per il costante impegno dimostrato verso l’Arte nell’anno 2005”, Gran Galà dell’Arte 1° Premio della Critica per la professionalità nel mondo dell’arte, Premio Internazionale Modigliani 2006 con la seguente motivazione: “Un Artista che come Amedeo Modigliani ha saputo dipingere la bellezza ritrovata nella figura e nel paesaggio, spinto dall’energia vitale che viene dall’interno e che significa vera arte”, Gran Premio II Biennale del Mediterraneo 2006, III Biennale d’Arte Contemporanea Salon D’Art Mediterranée Premio della Critica 2006, proposta per Premio Anthony Van Dick 2007, proposta per Gran Prix Mediceo Cosimo I 2007, 1° Premio Gran Collare Leonardo da Vinci 2009, Premio David di Michelangelo 2010, Premio speciale Diritti Umani “Salvo D’Acquisto” 2010, 1° Premio S. Ambrogio d’Argento 2010 per la pittura con il seguente pensiero critico: “L’artista esprime con i suoi lavori i più intimi sentimenti. Le sue sono pitture romantiche e cariche di espressività. Tutto è al suo posto, le cromie sono inserite nel linguaggio esatto”, Trofeo Guglielmo II 2011 – Monreale (PA), Gran Premio Unità d’Italia dell’Accademia internazionale dei Dioscuri: premiazione a Roma Palazzo Barberini il 28-05-2011, Deliberato per l’assegnazione de Il Leone d’Oro per l’Arte 2011 – conferimento di Premio assegnato dalla critica: premio non ritirato.
Deliberato per l’assegnazione del Premio Onorifico Internazionale “Galileo Galilei” 2011: premio non ritirato, Premio Picasso Pablo 2011: non ritirato.
Ha partecipato al Mondial Tour Video Expo Trofeo Gran Canarie 2005.
Pubblicazione di una fiaba su Accademia, Periodico di Arte, Cultura, Scienza 2006.
Nel 2010 ha pubblicato due libri di fiabe dal titolo “Fiabe per i più piccini” edito da Nicola Calabria Editore e “Ambra e i suoi amici animaletti” edito dal Centro Studi Tindari-Patti ed un romanzo dal titolo “Il Buio e la Luce” edito da Nicola Calabria Editore.
È stata selezionata dal Gruppo Albatros Il Filo per la pubblicazione del suo romanzo “La mia vita con il mio amico Arno”.
Attestato di partecipazione al Premio Nazionale Arti Letterarie-Arte Città Amica Torino 2010 per “Fiabe per i più piccini” edito da Nicola Calabria Editore.
1° Premio Sezione Romanzi e Racconti Editi “O” al Concorso Penna & Calamaio 2010-2011 per “Fiabe per i più piccini” edito da Nicola Calabria Editore: premiazione 15 maggio 2011 Savona.
Partecipazione al Premio Letterario Mario Soldati 2010-Centro Pannunzio Torino con il romanzo “Il Buio e la Luce” edito Nicola Calabria Editore.
Ha partecipato con il romanzo “Il Buio e la Luce” ed il libro di fiabe “Ambra e i suoi amici animaletti” al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa il Golfo 2010.
Partecipato alla III Edizione Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica 2010 con il romanzo “Il Buio e la Luce”.
Partecipato al Premio Nazionale di Poesia e Narrativa il Golfo 2010 con il romanzo “Il Buio e la Luce” ed il libro di fiabe “Ambra e i suoi amici animaletti”.
Partecipato al Premio Letterario Internazionale Toscana in poesia con “Fiabe per i più piccini”, “Ambra e i suoi amici animaletti” ed “Il Buio e la Luce”.
Finalista al Concorso Letterario Jacques Prévert 2011 sezione narrativa con “Giro, girotondo” e la pubblicazione del libro di fiabe da parte della Casa Editrice Montedit.
I suoi libri si trovano in permanenza:
Il romanzo “Il Buio e la Luce” si trova nella Biblioteca Comunale di Cavalese (TN).
I libri di fiabe “Fiabe per i più piccini” ed “Ambra e i suoi amici animaletti” si trovano nella Biblioteca Comunale di Cavalese.
Il libri di fiabe “Fiabe per i più piccini” ed “Ambra e i suoi amici animaletti” si trovano nella Sala Giochi della Clinica Pediatrica Ospedale S. Paolo di Milano.
I libri di fiabe “Fiabe per i più piccini” ed “Ambra e i suoi amici animaletti” si trovano nella ludoteca dell’Ospedale Pediatrico A.O. Mayer di Firenze.
Il romanzo “Il Buio e la Luce” si trova nella Biblioteca Civica Sormani di Milano con n° d’ordine 2011/655, inventario 703475.
Il libro di fiabe “Fiabe per i più piccini” si trova nella Biblioteca Civica Sormani di Milano con n° d’ordine 2011/653, inventario 7003472.
Il libro di fiabe “Ambra e i suoi amici animaletti” si trova nella Biblioteca Civica Sormani di Milano con n° d’ordine 2011/656, inventario 703476.
I libri di fiabe “Fiabe per i più piccini” ed “Ambra e i suoi amici animaletti” si trovano nella ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
I libri di fiabe “Fiabe per i più piccini” ed “Ambra e i suoi amici animaletti” si trovano nella Biblioteca del Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.
Il romanzo “Il Buio e la Luce” si trova nella Biblioteca del Reparto II Medicina dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara.
I libri di fiabe “Fiabe per i più piccini” ed “Ambra e i suoi amici animaletti” si trovano nella Biblioteca dell’Istituto Gaslini di Genova.
Il libro di fiabe “Ambra e i suoi amici animaletti” si trova nella Biblioteca Negroni di Novara.
Il libro di fiabe “Fiabe per i più piccini” si trova nella Biblioteca Negroni di Novara.
Il romanzo “Il Buio e la Luce” si trova nella Biblioteca Negroni di Novara.
Nel mese di luglio 2012 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Giro, girotondo Pubblicazione realizzata con il contributo de IL CLUB degli autori in quanto l’autore è finalista nel concorso letterario «J. Prévert» 2011