Homepage personale di

Mariateresa Biasion Martinelli


Mariateresa Biasion Martinelli è nata a Cinte Tesino (Trento), il 05/03/1956. È diplomata Ragioniere e Perito Comm/le. Sposata, ha 2 figli, attualmente vive a Luserna S. Giovanni (TO), dopo più di trent’anni passati ad Orbassano (TO).
Partecipa ai concorsi dal 1993, anno in cui vince il 1° premio “Settembre a Milano”, per la Poesia Inedita. Complessivamente ha vinto 26 Primi Premi, 19 Secondi Premi e 20 Terzi Premi, classificandosi, inoltre, molte altre volte fra il 4° ed il 10° Posto. Ha ottenuto anche varie Segnalazioni e Diplomi di Merito e d’Onore, oltre a premi Speciali. Nel 2005 ha vinto il “Trofeo Int/Le Poesia ed Arte a Milano – Borgo Degli Artisti”, assegnato all’artista che nel Concorso ha ottenuto il risultato migliore fra tutte le Sezioni. Ha partecipato a varie Antologie.
Ha pubblicato 5 Raccolte poetiche: “Paesaggi dell’anima “ (1999), “Pagine fra le pagine” (2001) e “Nei miei versi la mia anima” (2003), come 1° Premio, Penna d’Autore, “Arcobaleno di versi” (2007), “Nel mare dei ricordi” (2015), come finalista alla Sezione Ed.le di Carta e Penna 2015.
Nel 2008 pubblica la raccolta di racconti: “Frammenti Di Vita” Ed. Carta e Penna, per aver conseguito il 1° Premio nel Concorso: “Prader Willi”.
Ha collaborato con vari autori scrivendo molte recensioni, introduzioni, postfazioni.
Nel 2006 ha collaborato con la dott.ssa C. Contilli alla realizzazione dei volumi: “Alessandro Poerrio. Poesie Scelte” , “Antologia delle Poetesse Romantiche Italiane” e alla collana: “Riscoprire l’ottocento”. Nel 2009 si classifica 2a nell’8° Premio Letterario indetto dal settimanale “Intimità” con il racconto: “Clarissa e l’amore piu’ grande”. Nel 2010 riceve il Premio alla Carriera di Radio Italia Uno, indetto dal Club dei Cento.


Si è classificata 5^ nella XVII Edizione del Premio di Poesia Città di Melegnano 2012 Questa la motivazione dell’attribuzione del premio: «Durante un’escursione la poetessa sale la montagna e ricorda quando bambino quel percorso lo faceva insieme al padre. Ora ha la sensazione di avere il genitore accanto. È come se il tempo fosse tornato indietro. Capisce che quelle scampagnate erano liberatorie per il padre perché nelle difficoltà causate dalla variabilità del tempo atmosferico “...si scioglievano / grumi di rabbia e nodi di sofferenza / e l’arcobaleno tornava a risplendere…” Qui il vento dei ricordi si placa ed è salutare perché impedisce che l’oblio cancelli la memoria e il poeta ritorna a respirare l’infinito su per le vette». Benedetto Di Pietro


Si è classificata 6^ nella XVII Edizione del Premio di Poesia Città di Melegnano 2022 Questa la motivazione della Giuria. «La lirica di Mariateresa Biasion Martinelli si nutre di un’atmosfera soffusa che si muove tra “penombra”, trasparenze liriche e l’inevitabile “patina” del tempo.
I recuperi memoriali nelle “sere solitarie” conducono alla ricerca d’un senso della trama dell’esistenza per tentare di disvelare le “ferite del passato”: il desiderio lirico viene reso in modo perfetto con una poetica sincera che nasce dal profondo del cuore». Massimo Barile


Si è classificata al 1° posto nella II Edizione del Premio Letterario Nazionale «Versi e parole in Lomellina 2020»


Si è classificata al 5° posto nella XXIV Edizione del Premio Letterario Internazionale Il Club dei Poeti 2020


Si è classificata all’8° posto al Premio Letterario Internazionale Città di Melegnano 2018


Nel mese di febbraio 2022 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Dedicato finalmente a te, madre- Collana Le schegge d’oro (I libri dei premi). Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autrice 1^ classificata al Concorso «Versi e Parole in Lomellina 2020» Sezione Poesia


Dedicato finalmente a te, madre


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it