La vita è un prisma

di

Paolo Panattoni


Paolo Panattoni - La vita è un prisma
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 36 - Euro 7,50
ISBN 9791259512604

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina: «Parole stese al sole» Paolo Panattoni


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autore 1° classificato al Concorso Jacques Prévert 2023


Motivazione dell’attribuzione del 1° Premio alla XXIX Edizione del Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert 2023

Fin dalla prima lirica sono immediatamente evidenti i temi e le suggestioni che compongono questa silloge.
“I giorni” scandiscono il trascorrere del tempo che si impone come elemento dominante quasi per tutta la raccolta, in quanto protagonista assoluto della vita di ogni uomo. Ma non bisogna forse dargli troppa importanza, perché il tempo ‘‘resta solo uno strumento, non il padrone di ogni movimento… compagno dell’anima che mi porto dentro”. È ancora lui ad accompagnarci alle soglie della vecchiaia, richiamata alla mente attraverso l’immagine metaforica della sera, non originale nella scelta, ma sicuramente personale nella sua elaborazione. La vena creativa ed espressiva dell’autore non si esaurisce solo con lo sviluppo della tematica del tempo, si snoda anche attraverso altre suggestioni, impressioni, estratti di ragionamento, libere associazioni. Cosa sono gli affetti? Le emozioni?
La ragione? I pensieri? Sembra chiedersi l’autore.
C‘è una definizione per ciascuno di essi, ma poi nella realtà tutto si intreccia e si confonde. Immediatamente dopo colpisce il bozzetto paesaggistico di un ridente paesino ligure che, utilizzando una tecnica di tipo impressionistico è capace di evocare ricordi attraverso profumi delicati e colori accesi. A interrompere la sequela di questi giorni anonimi contrassegnati solo da un numero progressivo, c‘è l’ultima poesia dedicata alla madre, forse unico interlocutore possibile di un io poetico che in questo diario intimo ha comunicato solo con se stesso».

Serena Bartoli


La vita è un prisma


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei numerosi concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it