Opere di

Patrizia Riello Pera

La Scrittrice Padovana Patrizia Riello Pera
Proposta Al Premio Strega Poesia 2024
Con la silloge “Magiche poesie”, un vero inno alla libertà

Si può uscire dall’inferno? Si può uscire dalla gabbia di un amore malato? Si può ritornare all’essenza delle cose e vedere il mondo sotto la sua vera luce? Si può tornare a essere davvero liberi? Questi sono solo alcuni degli interrogativi suscitati dalla lettura di Magiche poesie, la silloge poetica dell’autrice padovana Patrizia Riello Pera, proposta al Premio Strega Poesia 2024. In realtà questi quesiti rappresentano un percorso irto di ostacoli, nel quale la nostra mente s’incammina, volente o nolente, quando legge: “Nei versi di queste poesie racconta la Riello Pera ho sentito la libertà serpeggiare attraverso le parole, sussultare, quasi volesse uscire dalle pagine per farsi trovare. In alcuni momenti ho sfiorato il ricordo di Jean-Paul Sartre, l’esponente più importante dell’esistenzialismo francese che, differentemente da Kierkegaard, sostiene che i personali problemi esistenziali non hanno una via d’uscita nella fede o nella trascendenza, bensì nell’individuo stesso”.
A differenza del pensiero sartriano, il messaggio contenuto in Magiche poesie è un invito a rialzarsi dopo le cadute, a liberarsi dalle catene, ad amare veramente, a scegliere l’essenza delle cose, a stupirsi della semplicità di un cielo azzurro, a cercare il bello e il giusto in ogni situazione: “Solo così afferma la Riello Pera l’anima, la nostra essenza, potrà emergere e prendere il sopravvento sul corpo carnale, potrà anche aiutarci nel fare cose difficili e quindi donarci una vita libera e appagante. Un messaggio di speranza che spero possa arrivare dritto al cuore dei giudici del Premio Strega Poesia 2024. Per me, essere stata proposta è motivo di grande soddisfazione personale. Un riconoscimento che giunge dopo una carriera molto produttiva nel corso della quale sono riuscita ad abbracciare vari genere, dalla fantascienza alle fiabe, fino ai racconti thriller”.


Le Indagini Dell’ispettore Creighton – La Nuova Vita Di Scott Adlam
Di Carlo Edizioni

Questa è la storia di Scott Adlam, ma anche quella di Henry Bristed. Due persone unite fra loro in maniera indissolubile. Henry è alla ricerca di un passato di cui Scott ha fatto parte. Ma passato e presente, tanto reali in questo mondo, sono solo illusioni. Dobbiamo sollevare il velo dell’illusione, il velo di Maya, fra questo e l’altro mondo. Ed Henry Bristed lo farà. All’autrice il privilegio di avvicinarvi a quello che può sembrare un mondo di fantasia, ma per chi ci crede non lo è di certo.


Le Fiabe Del Villaggio
Di Carlo Edizioni

Ho scritto queste venti fiabe per ricordare l’amore per la Natura, i nostri simili e tutto il Creato.
Facciamo parte di un Tutto. E che ne sarà di noi se non ci comportiamo da esseri umani e se non rispettiamo il nostro prossimo che sia umano, animale o vegetale?
Mi auguro di avere fornito, per mezzo di queste semplici fiabe, uno strumento educativo non soltanto per i piccini ma soprattutto per i grandi. Mi riterrò onorata se il mio testo sarà in grado di comunicare valori come fratellanza, tolleranza, gentilezza, amicizia e lealtà.
Viva la Natura! Viva i nostri amici animali, che tanto amore ci danno senza pretendere niente in cambio! Viva la vita sulla Terra, il nostro pianeta!


Le Avventure Dell’avvocato Bouvier – Di Carlo Edizioni

Questo è l’inizio di una lunga serie di sketch divertenti e paradossali di cui è protagonista l’avvocato parigino François Bouvier. Vanitoso e originale, a volte perfino stravagante, si farà amare per la sua vis comica. François vi presenterà la moglie Simone e la sua numerosa famiglia, oltre ad amici, segretarie e colleghi.
Tuffatevi in un mare di risate a non finire con l’avvocato Bouvier!
Un romanzo avvincente, un susseguirsi di colpi di scena che lo caratterizzano come fantathriller.


2080. Antimateria – Di Carlo Edizioni

Due giornalisti d’assalto, Nathan Cleaver e Durendal Alleyn, lottano per salvare l’umanità. Uno scienziato spregiudicato quanto geniale, Tohiro Honshu, si divide fra il Bene e il Male. Tutto è il contrario di tutto all’insegna della dualità, fra materia e antimateria. Sullo sfondo una realtà distopica, dominata da un dittatore megalomane, in cui pullulano esseri geneticamente modificati, orride chimere, e un bimbo dalla coscienza illuminata.
Anche il Tempo gioca un ruolo da protagonista. Uno straordinario marchingegno è in grado di manipolarlo, dando così modo agli umani di cambiare gli eventi.


Le Indagini Dell’ispettore Creighton. Asexuality – Passione Scrittore.

Quinto thriller della serie che ha per protagonista un dipartimento della squadra omicidi di New York: Jayson Creighton e i suoi collaboratori. Ora le indagini dell’ispettore Creighton ci conducono alla scoperta di un mondo diverso, quello della misteriosa e affascinante ragazza asessuale Diva Spence. Nello sfondo, il diabolico piano ordito da virologi pronti a distruggere il mondo con il virus Attila. A tratti, l’atmosfera si tinge di rosa e in questo alone romantico viene coinvolto anche il nostro quasi imperturbabile ispettore Creighton. Il Covid ancora imperversa, non è stato del tutto debellato. Ma una casa farmaceutica vuole creare una nuova pandemia. E non è tutto: un geniale quanto spregiudicato virologo, Alan Dukakis, progetta il vaccino Innesco… che in realtà è tutto fuorché un vaccino. Il progetto viene sottratto dalla concorrenza. La storia sfocia in un caso di spionaggio industriale. E più d’uno tenta di fare ricadere ogni colpa su Diva Spence
Un thriller che lascia il lettore con il fiato sospeso.


François A Fumetti Il Natale Di François
Passione Scrittore

Tornano i fumetti di cui è protagonista il simpatico avvocato parigino François Bouvier. “Il Natale di François” è l’effervescente trasposizione a fumetti dell’omonimo racconto di narrativa. In compagnia di François e della sua famiglia, una brillante avventura natalizia per farci divertire.


Chiusi Nella Villa – Passione Scrittore

In questo momento altamente drammatico proviamo a esorcizzare la paura per il Covid. Patrizia Riello Pera dà alle stampe “Chiusi nella villa”, un romanzo breve ambientato in una settecentesca villa veneta. L’architetto Braghetto e i suoi ospiti ci faranno tornare il buonumore.


L’amore


Quando ami davvero qualcuno

senti tutto ciò che la persona amata sente,

nel bene e nel male.

Il suo sangue è il tuo sangue,

la sua pelle è la tua pelle,

la sua carne è la tua carne,

la sua gioia è la tua gioia,

il suo dolore è il tuo dolore.

Quando ami davvero qualcuno,

chiunque sia,

qualunque sia il suo aspetto,

qualunque siano i suoi pensieri,

il suo spirito è il tuo spirito,

la persona amata fa parte di te.


La Gabbia

Affacciata al mio balcone,
in questa torrida mattina d’estate,
mi soffermo a osservare la gabbietta
che la mia vicina ha posto nel suo terrazzo.
Vedo due canarini
o sono due galeotti?
Vedo due canarini
o sono due carcerati?
Vedo due canarini
o sono due anime prigioniere?
Indossano la stessa divisa
di un giallo sgargiante
che attira lo sguardo,
che è bello alla vista,
ma che in fondo è solo una divisa,
la divisa del carcerato.
Il primo è rassegnato al suo triste destino,
non conoscerà mai a libertà.
Non imparerà mai a volare
come la sua natura comanda.
Non assaporerà mai il piacere di librarsi
in immensi spazi aperti.
Se ne sta quasi fermo,
muove appena il capo,
guarda con invidia e ammirazione gli uccelli che
liberi volano nel cielo,
anelando che qualcuno presto o tardi lo liberi,
attendendo il suo salvatore
che non giungerà mai.
Correrebbe un grave pericolo là fuori,
sicuramente,
dicono tutti.
Ma un attimo di libertà non vale forse più
di un’intera vita passata da prigionieri?
Il suo compare non si rassegna,
si arrampica sulle pareti
di quella fredda gabbia.
Giunto in cima al suo misero e piccolo mondo
si getta giù a capofitto,
questo è il suo volo,
l’unico che gli è e per sempre gli sarà
consentito fare
e lo ripete all’infinito
quasi questo pietoso e disperato rituale
possa cambiare il suo destino.
Ed ora io mi chiedo
quante creature di Dio
sono allo stesso modo rinchiuse
in una gabbia invisibile
e non possono volare?


Semplicità

Mi muovo alla ricerca della semplicità.
Un battito d’ala,
un fiore che sboccia,
un’anima pura,
ma la semplicità mi sfugge,
la cerco e la rincorro,
scorgendo a poco a poco all’orizzonte
una diritta strada maestra.



Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it