Poeta, è nato il 9 luglio 1979 a Radè (Albania), un paesino vicino a Durazzo. Il poeta lascia la sua terra, e viene in Italia alla ricerca di una vita migliore.
Qemal vive in Italia da tantissimi anni, di professione ha sempre fatto il muratore.
Ma ora, per uno sbaglio commesso in passato, si trova detenuto presso la Casa Circondariale di Prato…
Non è riuscito a terminare gli studi in Albania, perciò ha cominciato a studiare qui, nel nostro Paese. Frequenta da tre anni la scuola superiore ad indirizzo “economico aziendale”.
Il poeta ama la musica e scrive poesie da sei anni.
È la sua grande passione.
Ha ottenuto i seguenti riconoscimenti:
nel 2004, 2^ ed. del concorso Un sogno nel cassetto (Alassio – Sv) classificatosi al primo posto con la poesia Mi manchi tantissimo.
Nel 2005 – 12^ edizione del concorso Voci dalla finestra (Torino, attestato di riconoscimento).
Nel 2006 – 7^ edizione del concorso La tavolozza (Sanremo – Im), attestato di riconoscimento per la poesia Sentimenti che è stata pubblicata sull’antologia del premio.
Nel 2007 – 7^ edizione del concorso La Gorgone d’oro (Gela – Ct), classificato all’11° posto.
Nel 2008 – ha partecipato al Premio Letterario Marguerite Yourcenar 2008 con l’opera Angelo mio, inserita nell’antologia del premio.
Ha pubblicato le raccolte Momenti indimenticabili e con l’amica poetessa Luana Zampieri, Mano nella mano (entrambe edite dal Museo della Poesia nel 2007).
Nel mese di settembre 2008, le opere di Qemal Hoxha sono state inserite su internet nella grande antologia virtuale dei poeti italiani .
Nel mese di marzo 2009 la rivista “Il Club degli Autori”, conosciuta a livello internazionale, ha pubblicato anche le poesie di Qemal.
Nel mese di dicembre 2009 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit la silloge La poesia in carcere
Inserito nell’Antologia del Premio Letterario Marguerite Yourcenar 2008