Il network www.club.it si rinnova e crescono le opportunità di promozione e visibilità per tutti i nostri Autori
Come succede ormai da ben tredici anni cresce sempre più il numero di visitatori del nostro network culturale, che accedono utilizzando internet e conseguentemente sono sempre più le persone che leggono le vostre poesie e i vostri racconti. Tirando le somme nel 2008 abbiamo avuto un totale di ben 1.877.308 visite al nostro (e quindi vostro) portale internet, pensate che le pagine visitate sono state 6.323.772 (avete letto bene: 6 milioni e trecentoventitre pagine e rotti, aperte e lette in un anno!).
Inoltre dal mese di maggio (come anticipato nello scorso numero) il numero di accessi è ulteriormente aumentato grazie al lavoro di restyling effettuato.
Abbiamo finalmente ultimato anche l’ultima parte, quella più complicata da gestire poiché le pagine presenti sul nostro server sono più di diecimila… e, grazie ad un minuzioso lavoro di studio e ricerca effettuato dal nostro provider Paolo Marsi www.snet.it abbiamo trovato il sistema per non perdere la grande indicizzazione del nostro sito che fa sì che chiunque ha una propria home page sul nostro sito e si cerchi digitando il proprio nome e cognome su internet in qualsiasi motore di ricerca, trovi subito la propria pagina su www.club.it
Quando riceverete questo numero della rivista la nuova versione sarà già visibile online. Ovviamente le migliorie proseguiranno man mano.
Poiché non è possibile effettuare un ripescaggio delle vecchie pagine in maniera automatica ma occorre agire manualmente pagina per pagina, troverete che tutte le nuove pagine aggiornate utilizzano già la nuova veste grafica, mentre le altre verranno via via aggiornate al momento del rinnovo dell’iscrizione annuale.
A tale proposito facciamo presente che chi volesse avere la propria home page rinnovata prima della scadenza dell’iscrizione ha la possibilità di farlo da subito rinnovando l’iscrizione anticipatamente ma non perdendo nulla. Se per esempio ad un Autore l’iscrizione scade nel mese di settembre 2009 e la rinnova anticipatamente nel mese di aprile, la sua iscrizione scadrà nel mese di settembre 2010.
Ovviamente noi nel frattempo proseguiremo a rinnovare le altre pagine presenti sul nostro network ma tenete conto che occorreranno alcuni mesi dal momento che le pagine pubblicate sul nostro sito sono diverse migliaia.
Un’altra cosa importante che raccomandiamo ai nostri Soci è quella di segnalarci il proprio indirizzo email (nel caso non ce lo avessero comunicato in precedenza) in maniera tale da poter inoltrare loro le numerose email con richieste di contatto che ci pervengono e che noi provvederemo ad inoltrare ai Soci destinatari. Facciamo presente che l’indirizzo email non verrà mai reso pubblico sia per evitare spiacevole spamminga gli autori, sia per rispetto delle vigenti norme sulla tutela dei dati personali (cosa che peraltro già facevamo prima ancora dell’attuazione della legge).
La Premiazione dei nostri concorsi
E come ormai piacevole consuetudine abbiamo aperto il 2009 con la premiazione dei concorsi letterari indetti da Il Club degli autori lo scorso anno. In questo numero troverete numerose foto che testimoniano il grande successo della manifestazione che ha visto la partecipazione di numerosissimi autori provenienti da tutta Italia (oltre cento…).
Come nella scorsa edizione abbiamo scelto di iniziare la premiazione di quest’anno ricordando con le parole di una bella poesia di Alessandra Crabbia, il fondatore della Casa Editrice Montedit e dell’Associazione Culturale Il Club degli autori Umberto Montefameglio.
Con nostra grande soddisfazione abbiamo nuovamente ottenuto dall’amministrazione comunale il Patrocinio della Città di Melegnano sia alla Cerimonia di premiazione del 31 gennaio u.s. sia per l’edizione 2009 del Concorso che abbiamo dedicato a Melegnano (città che da quindici anni ospita la nostra sede), ed è stato un grande e gioioso coronamento delle nostre fatiche la calorosa approvazione ottenuta sia dall’Assessore alla Cultura Denis Zanaboni che dal Vice Sindaco Enrico Lupini.
Ringraziamo tutte le persone che collaborano con la Parrocchia di San Gaetano della Provvidenza e che ci hanno aiutato nel preparare la Sala del Teatro, e tutti i collaboratori che hanno contribuito a rendere speciale la giornata: l’attore Cristian Di Vita che ha presentato la cerimonia in maniera simpatica, gli attori Ilaria Marchesi e Adriano Sobatti che hanno dato lettura dei testi premiati, il tastierista del Gruppo Joy Colour Music, Gino Rosellini e il figlio, che ci hanno deliziato con un sottofondo musicale d’accompagnamento, le collaboratrici del Il Club degli autori Giada Gilardoni ed Eleonora Venere, che ci hanno aiutato nella consegna dei premi, e le nostre segretarie che hanno ricevuto i numerosi Autori premiati: Rosita Casu e Luciana Ballati.
A questo link trovate le fotografie della Premiazione come sempre a cura del nostro collaboratore Emilio Ferrari.
La famiglia del Club degli autori cresce
Si allarga la cerchia dei nostri collaboratori: oltre all’articolo di Massimo Barile su Rainer Maria Rilke troverete a pagina 9 anche un bell’articolo su Vittorio Sereni a firma della nostra nuova collaboratrice Fiammetta Crivelli di Roma.
Adriana Montefameglio