Appuntamento a Melegnano il 30 gennaio per la premiazione dei Concorsi Letterari indetti durante l’anno 2009 dal Club degli autori
Nel momento in cui questo numero della rivista sta andando in stampa giunge notizia dell’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura ad una (da noi) sinora quasi sconosciuta autrice tedesca di origine romena: Herta Müller.
Nata il 17 agosto 1953 in Romania, la scrittrice, poetessa e saggista è nota per scrivere nei suoi libri la dura vita sotto il regime comunista di Ceausescu. Nel 1987 fuggì dalla Romania insieme al marito dopo essere stata licenziata nel 1979 (era traduttrice di tedesco) perché rifiutò di collaborare con la Securitate, la polizia segreta del regime.
Sbarcò il lunario lavorando come maestra d’asilo e dando lezioni private di tedesco. Attualmente Herta Müller vive a Berlino e dal 1995 è membro dell’Accademia tedesca di letteratura.
La motivazione del premio assegnato dall’Accademia di Stoccolma dice che: «Con la concentrazione della poesia e la franchezza della prosa ha rappresentato il mondo dei diseredati».
Herta Müller è un’autrice molto nota in Germania e in tutta Europa, dove prima del Nobel ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti ed è ora ritenuta una delle più grandi scrittrici di lingua tedesca viventi.
Nelle sue opere rappresenta gli aspetti più crudi del suo ambiente natio: dalla miseria, all’arretratezza culturale, sino alla situazione politico-sociale della Romania, con un occhio particolarmente attento alla triste condizione delle donne romene. Il tutto con uno stile che riesce a trovare e far scaturire la poesia persino dal degrado.
Tra le sue opere tradotte in italiano, si ricordano Una mosca attraversa un bosco dimezzato (Fuoricampo ed.), una novella in Racconti di scrittrici austriache e tedesche (Avigliano), Bassure (David Editori Riuniti, 1987), la traduzione della sua prima opera Niederungen del 1982, In viaggio con una gamba sola (Marsilio, 1992) e il suo ultimo libro tradotto in italiano: Il paese delle prugne verdi (Keller editore 2008).
Pochi mesi fa Herta Müller è stata ospite del Festival della letteratura di Mantova.
E in attesa di poter leggere le opere della neopremiata scrittrice (pare che già nelle librerie fiocchino copiose le richieste), vi invito a leggere l’articolo che segue, dedicato ad un altro meno recente ma sicuramente più noto Premio Nobel: Rabindranath Tagore a cura di Massimo Barile.
In questo numero della rivista troverete inoltre i risultati delle prime tappe del nostro Giro d’Italia delle Poesie in cornice che come ormai piacevole consuetudine ha riscosso grande successo di visitatori votanti in tutta Italia, e potrete inoltre leggere i risultati e le poesie classificate ai concorsi Francesco Moro Sartirana Lomellina 2009, Il Club dei Poeti 2009, Olympia Città di Montegrotto Terme 2009
La cerimonia di Premiazione dei concorsi indetti nel corso dell’anno 2009 dall’Associazione Culturale Il Club degli autori, è stata fissata per Sabato 30 gennaio 2010 – alle ore 15,30.
La manifestazione si terrà presso la Sala della Comunità del Teatro San Gaetano in via Olmi, 2 a Melegnano (zona Giardino).
A breve invieremo la lettera d’invito a tutti gli autori vincitori e segnalati nei concorsi elencati di seguito, ovviamente l’ingresso è libero e l’invito è esteso a tutti i partecipanti e a tutti i soci de Il Club degli autori nonché a tutte le persone interessate a presenziare.
Questi i concorsi che verranno premiati: Il Club degli autori 2008/2009 – Jacques Prèvert 2009 – Il Club dei Poeti 2009 – Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2009 – Marguerite Yourcenar 2009 – I Poeti dell’Adda 2009 – Città di Melegnano 2009
Vi attendiamo numerosi.
Adriana Montefameglio