Si ripete il consueto appuntamento annuale a Melegnano con i soci del Club e con gli Autori premiati nel corso dell’anno 2010
È già trascorso un anno da quando è scomparsa una delle più importanti voci poetiche contemporanee: Alda Merini poetessa alla quale noi siamo particolarmente legati perché è stata, sin dagli esordi del Club degli autori ormai quasi vent’anni fa, nostra grande sostenitrice accettando di ricoprire la carica di Presidente Onorario della Rivista e dell’Associazione: e noi la vogliamo ricordare a un anno dalla sua scomparsa nell’articolo scritto da Massimo Barile che trovate in apertura di questo numero della rivista.
Nelle pagine successive troverete i risultati di molti concorsi letterari indetti o curati dal Club degli autori e le poesie vincitrici; mentre nelle ultime pagine della rivista troverete i nuovi bandi dei concorsi del 2011.
A coronamento di quest’anno, siete tutti invitati alla premiazione dei nostri Concorsi Letterari che si terrà nella città di Melegnano (Milano) con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale Assessorato alla Cultura e Identità il giorno 29 gennaio 2011 alle ore 15:30 presso l’Auditorium «Recagni» della Scuola Sociale Accademia delle Arti in via Marconi 21 a Melegnano.
A breve invieremo la lettera d’invito a tutti gli autori vincitori e segnalati nei concorsi elencati di seguito, ovviamente l’ingresso è libero e l’invito è esteso a tutti i partecipanti e a tutti i soci de Il Club degli autori nonché a tutte le persone interessate a presenziare.
Questi i concorsi che verranno premiati: Il Club degli autori 2009/2010 – Jacques Prèvert 2010 – Il Club dei Poeti 2010 – Il Giro d’Italia delle Poesie in cornice 2010 – Marguerite Yourcenar 2010 – I Poeti dell’Adda 2010 – Città di Melegnano 2010.
Dopo la premiazione seguirà una cena sociale presso il Ristorante «Locanda del Perdono» in via Zuavi, 3 a Melegnano (dista pochi minuti dal luogo della premiazione):
Il menù prevede:
Antipasti misti e Bruschette
Primi piatti:
Risotto ai funghi porcini
Penne speck e scamorza
Secondo piatto:
Faraona ripiena
Contorno:
Patate al forno
Insalata mista
Dessert:
Macedonia di frutta
Torta tiramisù della casa
Caffè
Acqua e vino della casa
Al prezzo di Euro 25,00 a persona
Importante: Chi vuole partecipare alla cena deve telefonare direttamente alla Locanda del Perdono al numero 02.98.38.882 e prenotare a proprio nome facendo riferimento alla Cena Sociale de «Il Club degli autori». Le prenotazioni sono accettate fino ad una settimana prima.
Vi aspettiamo numerosi!
Qualche indicazione su come arrivare:
Ferrovia – Melegnano si trova sulla linea ferroviaria Milano-Piacenza. La stazione di Melegnano dista poche centinaia di metri dal luogo della premiazione. Poiché non tutti i treni fermano a Melegnano, chi proviene da Bologna può trovare una coincidenza a Piacenza, a Lodi, a Milano Centrale o Milano Lambrate. Da Milano, Melegnano è raggiungibile anche con la metropolitana, linea gialla in direzione di San Donato Milanese, dove vi sono degli autobus che conducono nel centro di Melegnano. La linea gialla della metropolitana ha una fermata alla Stazione Centrale di Milano.
Autostrada – A Melegnano c’è un’uscita dell’autostrada Milano-Bologna. Venendo da Bologna l’uscita è subito dopo la barriera, venendo da Milano sulla Tangenziale Est o sulla Tangenziale Ovest l’uscita è subito prima della barriera Milano-Bologna. L’uscita dell’autostrada è vicinissima alla città (1 km.).
Qualche consiglio – Per chi arriva dall’autostrada di Torino, Laghi o Varese, imboccare la Tangenziale Ovest, tenendosi in direzione Bologna ci si troverà al casello di Melegnano. Per chi arriva da Genova, uscire a Binasco e imboccare la Strada Provinciale Binasco-Melegnano (10 chilometri circa). Per chi arriva da Venezia: imboccare la Tangenziale Est nelle vicinanze di Agrate Brianza in direzione Bologna sino al casello di Melegnano.
Strade Statali – Melegnano si trova sulla via Emilia: Bologna-Milano.
Strade provinciali – 40 – 9 – 17 – Si segnala la Strada Provinciale Cerca: Monza – Melzo – Melegnano.
Arrivati a melegnano
In treno – Appena fuori dalla stazione ferroviaria di Melegnano dirigersi a destra. All’incrocio svoltare a sinistra in via Zuavi e percorrerla tutta sino al semaforo di piazza IV Novembre. Continuare dritto in Via Conciliazione/Piazza Vittoria, svoltare la prima a sinistra in Via Clateo Castellini, svoltare la seconda a destra in Piazza Giacomo Matteotti, girare a sinistra in Via Roma e a destra in Via Guglielmo Marconi. Dopo centro metri, sulla sinistra, troverete la Scuola Sociale Accademia delle Arti.
In automobile – Entrare a Melegnano da via Vittorio Veneto proseguendo dritto diventa via Marconi, troverete la Scuola sociale sulla vostra destra.