Si è tenuta lo scorso febbraio la ventesima cerimonia di premiazione dei Concorsi letterari del Club degli autori
Come annunciato nel titolo, lo scorso 2 febbraio 2013, presso l’Auditorium «Recagni» della Scuola Sociale Accademia delle Arti in via Marconi 21 a Melegnano, si è tenuta la ventesima cerimonia di Premiazione dei concorsi letterari indetti dal Club degli autori durante l’anno 2012.
Come ormai consolidata tradizione la manifestazione si è svolta con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Melegnano, Assessorato alla Cultura, ed in rappresentanza del Comune di Melegnano in questa occasione ha presenziato con nostra grande gioia ed orgoglio il neo Assessore alla Cultura, nonché vice-sindaco, Raffaela Caputo.
Dovete sapere che la signora Raffaela, oltre ad essere la prima donna nella storia di Melegnano che ricopre una carica così alta, è “una di noi”: infatti è un’artista a 360 gradi, che nel poco tempo lasciatole libero dagli impegni istituzionali e familiari, si dedica alle sue grandi passioni che sono la pittura e la poesia… quindi chi più di lei può comprendere cosa si cela in termine di sacrifici e fatica, dietro al lavoro dei “nostri” autori premiati, che tirano fuori dal cassetto le proprie opere redatte nei ritagli di tempo, magari rubando ore al sonno, e profondono le proprie energie per dare retta a questa necessità impellente che è la scrittura; e riescono con fatica, e magari (perché no?) sorpresa ad arrivare al cuore dei giurati e a classificarsi ai primi posti nei nostri Concorsi letterari!
L’Assessore Caputo era partecipe ed emozionata ed è rimasta piacevolmente colpita dall’intensità dei testi letti con sapiente maestria da Fabrizio Ferrari e Cristina Petriccioli.
Anche in questa edizione ci siamo avvalsi della direzione artistica di Fabrizio Ferrari che ha presentato e deliziato il numeroso pubblico accorso da tutta Italia con dei sipari musicali, cantati a cappella dal gruppo L’Anomalia il Quartetto, composto da: Fabrizio Ferrari, Manuela Grignani, Stefano Locatelli e Veronica Marcato.
Erano presenti tutti i nostri Giurati: Maria Organtini, Olivia Trioschi, Benedetto Di Pietro e Massimo Barile, che hanno assegnato i premi e letto le proprie toccanti motivazioni esplicanti le scelte effettuate e invogliando gli astanti a tuffarsi nella lettura dei testi classificati. Assente solo la giurata Alessandra Crabbia che ha però saputo commuovere i presenti anche a distanza, quando è stata data lettura delle motivazioni da lei espresse ai premiati della sezione narrativa del concorso Città di Melegnano.
Non mancavano ovviamente il presidente del Club degli autori Adriana Montefameglio e Antonella Montefameglio titolare della casa editrice Montedit che edita i libri che vengono pubblicati agli autori che si classificano ai primi posti.
Appuntamento alla prossima premiazione.
Questo numero della rivista esce con notevole ritardo e ci scusiamo con tutti i soci ed i lettori per la lunga attesa, per farci perdonare abbiamo cercato di ovviare all’inconveniente stampando una fogliazione maggiore che accorpa più uscite in una unica.
Confidiamo nella vostra comprensione e vi invitiamo alla lettura dei testi premiati nei nostri concorsi che troverete nelle pagine successive e delle pagine dedicate ai nostri soci con le loro poesie e i loro racconti.
La Redazione
Sono online le fotografie della premiazione dei Concorsi letterari indetti nel 2012 dal Club degli autori che si è tenuta il 02-02-2013 presso l’Auditorium «Recagni» della Scuola Sociale Accademia delle Arti in via Marconi 21 a Melegnano.
Prima parte slide show
Prima parte scaricabile
Seconda parte slide show
Seconda parte scaricabile