Homepage personale di

Salvatore Scuderi

Agli albori dei suoi neonati versi, siamo alla fine del Ventesimo secolo ove ancora il suono presenta istanti innocenti e votati alla pura semplicità ed emozione… è l’amore a muovere quei passi piccini sui fogli di carta o sulla macchina da scrivere e, probabilmente, una piccola bomba interiore pronta ad esplodere pensieri.
Quell’esile bomba che, colpita dalla forza e dall’audacia dei testi di Le Fleurs du Male del poeta più controverso e maledetto della Francia ottocentesca, monsieur Baudelaire, non ebbe quasi un arresto.
Nel primo vero allontanarsi dalle terre sicule, Salvatore Scuderi, nato ad Augusta il nove marzo millenovecentosettantotto e siracusano nella vissuta adolescenza e più ... dove da sempre coltiva l’interesse per qualsiasi forma d’arte come la musica, il canto, il cinema, la letteratura, decise di pubblicare una parte di quel personale territorio poetico, affidandosi ad una casa editrice del Trentino Alto-Adige.
Correva l’anno 2006 e l’opera s’intitolava Primavere a Lettere sulle Note d’Inverno. Versi e frasi che cercavano nuovi stili e sperimentazioni, senza disdegnare qualche semplice quartina e qualche accenno metafìsico.
Nella fine di quell’estate partecipa al concorso letterario di Villacidro (Ca) – Premio Giuseppe Dessì.
Gli anni successivi sono continui accorgimenti e rinnovamenti di forma e contenuto, che svilupparono la silloge di poesia Dietro il Sommario degli Istanti pubblicata nel 2008. L’uso simbolico del tratto poetico continua il suo scorrere, anche se le immagini risultano meno contorte e comprensibili. Gli istanti narrati nell’opera sono racchiusi nei gesti, nelle fotografìe, nei suoni della nostra vita, e questi attimi sono istantanee del respiro d’ogni cosa ove dietro il sommario che li lega si cela un profondo significato a dare il senso del vivere.
Nell’anno odierno 2009, partecipa alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, inalando le speranze comunicative di un enorme salone di scrittura, giornalismo, televisione e quant’altro, frugando nell’universo editoriale quasi a scorgere qualcosa che potrebbe arricchire l’essenza.
Ultimissima pubblicazione Frammenti di un respiro passeggero presso la Casa Editrice Kimerik di Patti (Me).





Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it