Silvana Ghersetti è di origine Istro-venete. Vive a Legnano da oltre trent’anni. È artista a tutto tondo, capace di spaziare dall’amore per la letteratura, alle arti grafiche. Ha dedicato la sua attività letteraria a composizioni poetiche, partecipando a numerosi concorsi.
Nel 1971 si è classificata al primo posto nel concorso nazionale di poesia “Città di Trieste”, con la composizione “Lamento Istriano”; nel 2000 è prima al Premio letterario “Giuseppe Tirinnanzi”, promosso dalla Famiglia Legnanese, con la poesia “Nelle fabbriche del Legnanese”.
Con la poesia “Maternità”, dedicata alla figlia Adriana, riceve una menzione d’onore, venendo pubblicata nell’antologia del Premio “Emma Piantanida” 2001- 2003 “Le più belle poesie”.
Allieva nella Bottega d’Arte del maestro, pittore, scultore, poeta, Archimede Cirrinà, ha poi frequentato la Scuola internazionale di grafica di Venezia, sviluppando la propria attività nelle tecniche di incisione e acquaforte. Si è occupata anche di scenografia. Dopo la sua prima mostra di pittura nel 1970, molte altre ne sono seguite in campo figurativo e fotografico.
Nel mese di agosto 2018 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Elegie istriane