Homepage personale di

Svilen Angelov






Giovanissimo autore, scrittore e poeta Svilen Angelov, in arte Silvio, è nato in Bulgaria nel 1992. Residente a Savona, è interprete di diverse lingue.
È Presidente e Fondatore di “Nuovo Arcobaleno” – Centro Culturale ed ideatore del Concorso Letterario di Poesia e Fotografia “Nestore”.
Il suo percorso letterario cominciò all’età di 14 anni, vincendo il Primo Premio del Concorso “Celebriamo la Pace” del Lions Club International.
Nella sua collezione di Premi vi sono la premiazione nella Sala degli Atti Parlamentari del Senato (Roma 19.11.2009), nella Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati (Roma, 25 Novembre 2010) e più di 300 Primi Posti in diversi Concorsi. Le sue opere sono reperibili in più di 70 antologie e in diverse riviste culturali.
A soli 19 anni, Svilen è pluriaccademico ed è altersì membro di sodalizi artistici e letterari nonchè Autore del libro “Luci di cristallo” il quale è portatore del Trofeo “Pro humanitate valori”. Proclamato “Giovane Talento Ligure 2011”.
Il 30.11.2011 dal Vaticano, il giovane scrittore riceve la Pergamena più preziosa della sua vita: la Benedizione Apostolica di Sua Santità Benedetto XVI.
Svilen conserva come cimelio nel suo diario giovanile le lettere del Presidente S.E. Giorgio Napolitano, il Premier Mario Monti, l’Ambasciatore della Bulgaria a Roma Todor Stoyanov, il Generale Biagio Abrate, l’Ammiraglio Bruno Branciforte.
In occasione della Festa della Cultura Bulgara, Angelov incontra il Presidente della Repubblica di Bulgaria S.E. Rosen Plevneliev (24.05.2012) nell’Ambasciata Bulgara a Roma.
Riceve inoltre il Premio Internazionale di Arte e Cultura Cinematografica “Auguste e Louis Lumierè” per la sua “erudita missione di Critico Cinematografico” dall’Accademia Universale “Giosuè Carducci”. Il Prestigioso Premio “Croce dell’Olimpo 2012” e Titolo di Operatore Culturale «per aver rafforzato i valori cristiani nel tessuto teologico del progresso universale» dal International Vesuvian Academy. Il 15.09.2012 riceve dall’International Academy Parthenopea FEDERICO II il Titolo Honoris Causa.
Svilen dice: «Sono contento per i premi che vinco perché sono il frutto di un duro lavoro e di tanti sacrifici, ma credo anche che la bravura sia una conquista interiore che non dipende solo dai risultati.»


Alcuni premi vinti sono:

  • Nel 2008 Primo posto nel progetto”Murales”.
  • Nel 2009 Primo premio, Menzione d’Onore, 100 euro (donati all’ospedale San Paolo di Savona) e coppa CONI al VI Concorso del Panathlon International.
  • Nel 2010: Primo Premio e medaglia nel concorso Nazionale di Poesia Religiosa.
  • Premio speciale “Furio Solinas” nel concorso AIDO (Associazione Italiana per la Donazione Organi) “Un dono per te” e 300 euro (donati all’ospedale “San Paolo” SV).
  • Primo posto nel concorso letterario Nazionale “Cupido in Concorso 2010”.
  • Primo posto nel XV Concorso Studentesco di A.S.C.O.L.L -l otta contro le leucemie e 700 euro (donati ad A.R.I.T.M.O dell’ospedale San Martino di Genova).
  • Primo posto nella X Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Mario Arena”.
  • Primo premio + coppa della Provincia di Savona nella IX edizione del concorso Nazionale “Poetando con i Del Carretto”.
  • Diploma di merito classificato tra i primi 10 vincitori nel Concorso Nazionale letterario di SO.CREM
  • Nel 2010 le sue poesie furono affisse su un pannello presente all’Euroflora Genova.
  • Nel 2011: 8 Primi Premi nel concorso Internazionale di “Zacem”.
  • Premio Speciale “Palasgo 968” nel Concorso Letterario “Città di Grottammare”(AP) e Trofeo “Felice Piemontese”
  • Attestato e Medaglia della Fondazione “Prof. Paolo Michele Erede” nella IV edizione del Premio Nazionale “ Prof Paolo Michele Erede” per saggio.
  • Primo Premio Assoluto nel Concorso Nazionale di Poesia Religiosa “Sr. M. Fenoglio”
  • Premio nel XVI Concorso Letterario di A.S.CO.L.L e 500 euro (donati ad A.R.I.T.M.O dell’ospedale San Martino di Genova).
  • Primo Premio nel Concorso Nazionale “Poetando alle pendici del monte Camulera”.
  • Primo Premio + 6 Premi Speciali della giuria nel Concorso Nazionale di. Millesimo indetto da “Caarteiv” con Presidente e Artista Simona Bellone.
  • Classificato tra i primi 10 vincitori nel Concorso Internazionale “L’anima del bosco” con Presidente Onorario: Maria Luisa Spaziani (candidata nel 1990, 1992, 1997 al Premio Nobel per la Letteratura).
  • Sei Premi nel Concorso Internazionale “Insieme nel mondo”.
  • XI Concorso Internazionale Poetico Musicale, svoltosi in Svizzera-finalista.
  • Premio Speciale Giovane Autore nel Concorso Internazionale di Falconara Marittima.
  • Secondo Premio + Medaglia + Finalista nel Premio Internazionale “Priamar”.
  • Secondo Premio + Conferimento Speciale sez. “La mia storia” nel Premio Letterario Internazionale “Città di Arona”.
  • Partecipazione nel Bando “Adotta un articolo della Costituzione Italiana: Articolo 9.
  • Premio Speciale nel Concorso Nazionale indetto dalla redazione “Pagine Ribelli”
  • Premio “Giovane poeta di particolare sensibilità” + coppa nel Concorso Internazionale di poesia “Estate di San Martino”.
  • Premio “Sergio Corazzini” dell’Accademia “Giosuè Carducci” Ischia 24.12.2011.
  • Premio “Salvatore Quasimodo 2012”.


Concluse l’anno 2011 con 34 antologie in cui sono pubblicate le sue opere, 78 Premi Vinti tra i quali 29 Primi Posti.
È socio in diverse organizzazioni culturali e O.N.L.U.S.

I suoi saggi, poesie o articoli hanno trovato posto su diversi siti web, riviste e giornali:

http://www.albopress.it/svilly
http://www.ilportaledegliartisti.it
http://universitadellapace.ch
“http://www.caarteiv.it
http://www.clubautori.it

«Ho letto alcune delle poesie di Svilen e il suo curriculum davvero sorprendente e luminoso per la sua giovane età. La sua poesia attira moltissimo il lettore in considerazione del linguaggio schietto e moderno che, ispirato al lirismo ungarettiano, analizza i temi più disperati della nostra società odierna. Si riscontrano, nelle sue poesie, stagioni di un vergine romanticismo che raggiungono un diapason altissimo nel momento in cui detta la magia della sua fede al cospetto dell’Onnipotente. Che sia proprio l’Altissimo a benedire la sua attività e a farla fiorire affinché costellato di allori sia sempre il suo futuro.
Il suo scrivere è un balsamo di profumi e gioie in favore della umanità e la voce di alcuni versi costituisce una nuova primavera per la gioventù operosa e soprattutto per gli eruditi critici ben lieti di accogliere lo splendore della sua poesia».

Biagio Di Meglio – Storiografo del Cinema, scrittore, poeta e critico letterario, Presidente dell’Accademia Universale “Giosuè Carducci”


Inserito in alcune antologie di Concorsi letterari di premi indetti o patrocinati da Il Club degli autori


Per contatti con l’autore e-mail




Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it