Teresa Mancuso è nata il 17 ottobre 1973 a Ferrandina, provincia di Matera. Sin da piccola ha sempre camminato e sorriso nel tenero mondo della poesia, a volte è come vivere in un’immensità di tempo di straordinaria dolcezza e serenità d’animo, anche nei momenti di tristezza, di solitudine, di dolore la poesia le dona un sorriso, le fa ammirare quel raggio di sole, quella speranza a volte celata dentro noi stessi.
Ha pubblicato un libro di poesie Emozioni del Cuore nel 1998, alla BMG di Matera, alcune sue opere sono state inserite nel volume Ferrandina donna con la poesia Irosa violenza e nel volume Donne in… Arte con la poesia Ti racconto di me e All’apice della gloria.
Ha partecipato a varie manifestazioni, il 23 dicembre del 1995 Cinquecentenario della fondazione ha vinto con la poesia Amore e Dolore, nel 1998 ha partecipato ad un concorso letterario con la poesia Irosa violenza, il 19 novembre del 2003, a lei il tributo di riconoscimento per una poesia dai toni e dai colori di particolare significato letterario oltre che di rilievo territoriale, a lei la tessera Ad Honorem per il 2004.
Tra le tante opere dedicate alla vita, a una in particolare Teresa Mancuso è molto legata, alla poesia dedicata ai 19 carabinieri che hanno perso la vita a Nassirya, ai nostri uomini ed al loro grande coraggio.
Nel mese di ottobre 2010 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Una Perla in Paradiso