Walter Maron è nato a Torino il 24 novembre del 1973 ma dal 1975 risiede a Vicenza.
Sposato, lavora attualmente in una ditta che realizza prodotti per l’elettronica e l’automazione e si dedica all’arte, come narratore e disegnatore.
Ha maturato negli anni un sempre più vivo interesse per la narrativa, dopo le rivelatrici letture di autori quali Dickens, Poe, Doyle, Sand e altri ancora.
È pervenuto al desiderio di esprimere la sua visione del mondo scrivendo opere che si stanno, da anni, evolvendo nell’espressione evocativa delle sensazioni, pur mantenendo la fantasia e l’entusiasmo degli inizi.
È risultato finalista al “Premio Italia Letteraria” con l’opera “LA PIOGGIA”: raccolta di racconti pubblicata nel dicembre 2002 per le edizioni Il Foglio.
Alcuni di questi scritti sono stati inseriti anche nel “Il Giornale di Vicenza”.
La seconda pubblicazione è il romanzo “GIULIO” sempre per le edizioni Il Foglio, datata maggio 2003, ISBN 88-8815-42-9.
Arcobaleno stella è la terza pubblicazione, in questo caso con la casa editrice Montedit.
Questo romanzo è stato premiato con medaglia al Premio Letterario Internazionale: “Città di Cava de’ Tirreni” XXIII edizione ed è risultato finalista al concorso letterario “Jacques Prévert 2006”.
Il concetto onirico di dolce evasione caratteristico dell’autore è nuovamente rappresentato nella quarta opera: I misteriosi viaggi del signor Luce da Montedit nel 2010.
Nella quinta opera: Perle blu la dolce evasione cavalca la storia e il territorio veneto.
L’autore è inoltre appassionato di cinema, ha lavorato come comparsa in tre opere ambientate a Vicenza, Asolo (provincia di Treviso) e Bassano (provincia di Vicenza).
Segue i principali avvenimenti sportivi e frequenta l’osservatorio astronomico locale per ammirare i fenomeni celesti.
La citazione del pensiero di Walter Maron sulla “Dolce Evasione” è stata pubblicata fra altre frasi di altri scrittori partecipanti al Contest “Spirito Creativo” promosso dalla Distilleria Fratelli Brunello nel maggio 2012 per scegliere una citazione da inserire nel retro copertina del nuovo romanzo giallo “La Testa e la Coda” dello scrittore Enrico Pandiani:
«La “dolce evasione” del pensiero avviene aprendo una finestra su un mondo particolare ed affascinante, un mondo che permette, oltrepassando la finestra stessa, la vita serena ed armoniosa del creato, interrompendo la fredda razionalità della realtà. I sogni vengono donati dalla “dolce evasione” ed hanno durata limitata ma valorizzarli al meglio è cosa piacevole ed indispensabile per dare un senso all’esistenza».
Walter Maron
Leggi qui la notizia
Walter Maron ha un suo sito internet