Alessandra Rossetti è nata a San Giuliano Milanese, dove vive e lavora.
Diplomata Maestra d’arte all’Accademia di Brera. In seguito proseguì gli studi all’Istituto d’arte di Parma, ottenendo il diploma di Maestro d’arte sezione Arti Grafiche.
Ha insegnato Storia dell’Arte, Pittura e Decorazione alla Scuola d’Arte Cova di Milano. Particolare interesse desta la sua esperienza pluriennale maturata nella creazione e decorazione della porcellana.
Artista pluripremiata è presente nel panorama artistico nazionale e internazionale concorrendo ed esponendo le sue opere sia pittoriche che scultoree; numerose le personali che ha allestito ed altrettante le collettive a cui ha presenziato.
Di particolare importanza i premi conseguiti in Italia come l’Ambrogino d’oro, assegnato dal Comune di Milano; in Francia, nel Principato di Monaco, a Nizza e Cannes.
Tra gli ultimi eventi espositivi ricordiamo nel 2008 l’International Prix Artiste de Montmartre, Galleria le Patiò Mandelieu La Napoule dove ha ricevuto la Targa premio alla carriera.
Partecipa al Mondial Tour Isole Canarie ottenendo notevole successo.
Nel 2009 partecipa alla Rassegna d’Arte “Il mare d’inverno” a Cesenatico, mentre a Riccione è premiata al concorso “La donna nell’arte”.
A Portovenere premio “Colori e magie delle Cinque Terre”. A Cesenatico premio “Artista dell’anno”. A Forlì premio “Art Fair 2000”.
Nel 2014 ha partecipato alla Prima Biennale della Creatività di Verona con la presentazione del Prof. Sgarbi.
Sempre nel 2014, nel mese di maggio partecipa alla VIII Convention azzurra presso il Circolo della Stampa a Milano Palazzo Serbelloni e riceve il premio alla carriera quale ceramista dell’anno.
Aprile 2016, riceve per la pittura il Premio Internazionale “Tiepolo – Arte Milano” Palazzo Clerici.
Maggio 2016, riceve la “Menzione d’onore” alla Convention Azzurra Milano, sezione ceramica.
Luglio 2016, è invitata all’esposizione “Pittori italiani” a Mosca e prescelta per la mostra Premio a San Pietroburgo.
Ottobre 2016, è invitata all’esposizione “scambio culturale Italia-Russia” organizzata al Club Milano 2.
Nel mese di marzo 2017 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Ti racconto… vuoi…?