Homepage personale di

Autori Vari


Antologia del Premio Letterario Ottavio Nipoti Ferrera Erbognone 2012


Sommario

Prefazione di Umberto De Agostino – Albo d’oro del Premio – Anna Anzellotti – Alberto Arecchi – Paolo Avanzi – Giusi Belluomo – Luigi Bernardi – Rita Bonifazi – Carlo Caruso – Isabella Coluzzi – Mario Corbetta – Lucia Corso – Elena D’Arcangelo – Mirta De Riz – Maria Rosa Dell’Angelo – Luigi Di Legge – Francesco Fiorista – Alessandro Indelicato – Filippo Inferrera – Donato Ladik – Maria Grazia Lupetti – Giulia Martini – Tiziana Martino – Francesca Mirri – Liliana Murru – Simona Pagliari – Antonio Paoletti – Andrea Polo – Maria Chiara Quartu – Massimiliano Rendina – Nicola Romano – Domenico Ruggiero – Adriano Scandalitta – Giuseppe Serio – Angelo TecchiLuigi Varlese – Paolo Villa – Loretta Zoppi


Prefazione

Poeti da tutta Italia per la cerimonia di premiazione della 17a edizione del concorso nazionale di poesia «Ottavio Nipoti», promosso dalla biblioteca comunale con la collaborazione tecnica del Club degli autori di Melegnano. Sabato 22 giugno 2013, nella sala convegni di palazzo Strada, erano presenti il sindaco Giovanni Fassina, l’assessore alla Cultura Alberto Tabaro, il presidente di giuria Carlo Pusineri e il segretario Umberto De Agostino, che è anche presidente della biblioteca comunale. Oltre che da Tabaro, Pusineri e De Agostino, la giuria era composta da Anna Maria Invernizzi, Chiara Sala e Maria Santina Sozzani.
Sul podio sono saliti il vincitore Carlo Caruso di Roma con «Ponte Sublicio», che ha vinto 150 euro e una coppa messi a disposizione dal Comune di Ferrera Erbognone. Inoltre, la casa editrice Montedit pubblicherà un libro di 32 pagine con assegnazione gratuita di 100 copie all’autore, oltre all’attestato di merito e alla pubblicazione della poesia sulla rivista Il Club degli autori e sul sito www.club.it. Sul podio anche Liliana Murru di Cagliari con «Omaha» e Anna Anzellotti di Lanciano (Chieti) con «Lì». Alle loro spalle Francesco Fiorista di Milano con «A Pier Paolo Pasolini», Donato Ladik di Torino con «Valle assonnata», Francesca Mirri di San Lazzaro di Savena (Bologna) con «C’è sempre la luna», Lucia Corso di Genova Pegli con «Donne», Elena D’Arcangelo di Martina Franca (Taranto) con «Erranti pensieri» e Martino Tiziana, Alatri (Frosinone) con «La filastrocca del sogno».
Dieci le opere segnalate dalla giuria con attestato di merito: «Aria di marzo» di Maria Rosa Dell’Angelo di Vignale Monferrato (Alessandria), «Cala Luna» di Isabella Coluzzi di Roma, «È bello ricominciare» di Adriano Scandalitta di Mortara, «Fra poco» di Anna Maria Cardillo di Roma, «Il bianco e il nero» di Ivan Vicenzi di Sermide (Mantova), «L’aurora boreale» di Fabiano Braccini di Milano, «Notte» di Giuliana Bertolusso, Bra (Cuneo), «Tu donna» di Rita Bonifazi, Monza, «Marzo-Un ramo» di Stefano Tonelli di Milano e «Notte d’attesa» di Leila Gambaruto, Chieri (Torino).

Umberto de Agostino
Segretario del Premio «Ottavio Nipoti – Ferrera Erbognone»


Albo d’oro della diciassettesima edizione del Premio Ottavio Nipoti – Ferrera Erbognone 2012

La Giuria della XVII Edizione del Concorso nazionale di Poesia «Ottavio Nipoti» 2012 promosso dal Comune e dalla Biblioteca comunale di Ferrera Erbognone, ha squalificato l’assegnatario del primo premio per plagio.
La graduatoria iniziale è stata fatta slittare di un posto.
La giuria composta da: Alberto Tabaro, assessore alla Cultura del Comune di Ferrera Erbognone, Carlo Pusineri, presidente di giuria, Anna Maria Invernizzi, Chiara Sala, Maria Santina Sozzani, Umberto De Agostino, segretario, ha così decretato:

  • Opera 1^ classificata: «Ponte Sublicio» di Carlo Caruso, Roma.
  • Opera 2^ classificata: «Omaha» di Liliana Murru, Cagliari
  • Opera 3^ classificata: «Lì» di Anna Anzellotti, Lanciano (CH).
  • Opera 4^ classificata: «A Pier Paolo Pasolini» di Francesco Fiorista, Milano.
  • Opera 5^ classificata: «Valle assonnata» di Donato Ladik, Torino.
  • Opera 6^ classificata: «C’è sempre la luna» di Francesca Mirri, San Lazzaro di Savena (BO).
  • Opera 7^ classificata: «Donne» di Lucia Corso, Genova Pegli.
  • Opera 8^ classificata: «Erranti pensieri» di Elena D’Arcangelo, Martina Franca (TA).
  • Opera 9^ classificata: «La filastrocca del sogno» di Martino Tiziana, Alatri (FR).
  • Opera 10° classificata: Non assegnato


Opere Segnalate dalla Giuria:

  • «Notte» di Giuliana Bertolusso, Bra (CN);
  • «Tu donna» di Rita Bonifazi, Monza;
  • «L’aurora boreale» di Fabiano Braccini, Milano;
  • «Fra poco» di Anna Maria Cardillo, Roma;
  • «Cala Luna» di Isabella Coluzzi, Roma;
  • «Aria di marzo» di Maria Rosa Dell’Angelo, Vignale Monferrato (AL);
  • «Notte d’attesa» di Leila Gambaruto, Chieri (TO);
  • «È bello ricominciare» di Adriano Scandalitta, Mortara (PV);
  • «Marzo – Un ramo» di Stefano Tonelli, Milano;
  • «Il bianco ed il nero» di Ivan Vicenzi, Sermide (MN).


La cerimonia di premiazione si è svolta sabato 22 giugno, alle ore 17.30, a palazzo Strada, via Roma 10, a Ferrera Erbognone (Pavia).


Antologia del Premio Letterario Ottavio Nipoti Ferrera Erbognone 2012


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti