Autori Vari




Antologia delle più belle poesie del Premio Città di Monza 2016


Indice

Presentazione dell’Assessore Francesca Dell’Aquila – Introduzione di Maria Organtini – Prefazione di Beppe Colombo – Ringraziamenti – Albo d’oro del Premio – Maria Teresa Bolis, autrice dell’opera in copertina – Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza – Fotografie della premiazione – Serena Artom – Barbara Augustin – Alessandro Balzaretti – Arianna Barbaro – Biagio Barbero – Anna Barzaghi – Giuseppina Barzaghi – Egidio Belotti – Alessandra Beratto – Sara Boccassi – Aurelia Bogo – Mariagina Bonciani – Veronica Breda – Ottavio Buratti – Franca Calcabotta Sirica – Stefania Calesini – Caterina Casati – Ivalda Cataldo – Angela Catolfi – Maria Cecchinato – Lorenza Cereda – Simone Cialdi – Francesca Ciani – Paola Confalonieri – Angelo Maria Consoli – Edoardo Conventi – Lorenzo Corgiat Mecio – Anna D’Andria – Francesca Danese – Angelica de Carvalho – Teodora Dedijèr – Anna Di Lollo – Leonardo Donà – Giovanna Faro – Vanes Ferlini – Tina Ferreri Tiberio – Emilia Fragomeni – Maria Grazia Franceschetti – Cristiana Franco – Nunzio Galvagno – Gerardo Genovese – Anna Maria Ghiringhelli – Guido Giovannetti – Claudio Guardo – Mirela Ianus – Lucia Ingegneri – Marco Labbozzetta – Marzia Lagomaggiore – Vincenzo Lamanna – Antonio Laneve – Samuele Larzeni – Anastasia Laurelli – Giuseppe Leccardi – Leonarda Letterato – Luciano Loi – Alberico Lombardi – Laura R. Losio – Marisa MalvasiStefano Mauri – Calogero Mazza – Gennaro Mazzeo – Tamara Mitric – Daniela Musini – Edoardo Occhionero – Raffaele Olla – Adolfo Sergio Omodeo – Claudio Luigi Perego – Franca Pinignoli – Ilario Pivetta – Andrea Polini – Lucio Postacchini – Giulia Quaranta Provenzano – Barbara Rabita – Francesca Rancati – Teresa Riccobono – Irma Rossi – Giovanni Rota Sperti – Simone Speciale – Rosanna Spina – Melissa Storchi – Alessandro Tassinari – Ofelia Usai – Chiara Venturato – Luka Vujovic – Bianca West – Arianna Zanette – Claudio Maria Zattera – Nora Zoccolan


Presentazione

Questa antologia si pone a suggello della XVIII edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2016» e testimonia come la poesia continui la sua felice avventura nel mondo, rinnovandosi ogni volta nella voce del poeta.

Leggendo questa raccolta ci si potrà piacevolmente stupire delle possibilità che offre la poesia e sarà possibile sfatare un luogo comune: quello della “difficoltà” della parola poetica.
I testi presentati, infatti, pur senza rinunciare ad un linguaggio identificabile come quello proprio della poesia, riescono a comunicare i propri contenuti non solo al pubblico degli “addetti ai lavori”, ma anche a una collettività più ampia e generale. Per questo motivo la lettura di questa antologia si trasforma in una vera e propria esperienza emotiva.

Un sentito ringraziamento al Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza e alla sua infaticabile presidente Maria Organtini per organizzare il Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza» con sempre lo stesso impegno e passione.

Avv. Francesca Dell’Aquila
Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Monza


Introduzione

Sabato 21 gennaio alle ore 16,30 in Sala Maddalena a Monza, si è svolta la cerimonia di premiazione del 18° Premio Internazionale di poesia «Città di Monza 2016» che ha avuto un grande successo di critica e di pubblico che ha gremito la Sala dove oltre all’Assessore alle Politiche Culturali e di Sostenibilità avv. Francesca dell’Aquila, erano presenti anche due rappresentanti del Consiglio Comunale: Domenico Riga e Rosario Adamo, l’immancabile prof. Pier Franco Bertazzini critico d’Arte, Massimo Barile critico letterario e le sorelle: Adriana e Antonella Montefameglio della Casa Editrice Montedit. Una splendida giornata di sole ha accolto i numerosi ospiti giunti da diverse città italiane: Roma, Concordia Sagittaria (VE), Genova, Milano, Verona, Inverigo (Como), Seveso (MB) e Monza ai quali sono state offerte piantine di ciclamini che hanno contribuito a rallegrare l’incontro. Il Presidente della Giuria, Beppe Colombo ha fatto la relazione delle opere premiate passando in rassegna le varie tematiche e l’interesse che hanno suscitato nel pubblico per la gradita lettura dei testi poetici eseguita da Sara Girgenti Vinci e Roberto Piva con un simpatico fuori programma per il testo letto dall’Assessore Francesca Dell’Aquila che ha riscosso meritati applausi. Nell’intervallo musicale eseguito al pianoforte dalla giovane concertista Federica Tremolada presentata da Maria Organtini sono state eseguite opere di Franz Liszt con i suggestivi Giochi d’acqua di Villa D’Este e Claude Debussy con Le colline di Anacapri che hanno incantato i presenti che non hanno potuto lesinare i meritatissimi applausi. All’inizio della manifestazione è stata consegnata da Mario Biscaldi una targa alla pittrice Carla Colombo Sala autrice della copertina che riproduce l’Arengario di Monza per il suo valore artistico apprezzato anche per le altre opere esposte nella Sala. Un successo meritato per tutti i presenti con applausi e riconoscimenti che hanno contribuito a rendere la giornata felice e serena per tutti con l’appuntamento per la 19° edizione del Premio «Città di Monza 2017».

Maria Organtini
Presidente del Cenacolo PAMB (Poeti e Artisti di Monza e Brianza) e ideatrice del Premio Città di Monza


Prefazione

Quando ho chiesto alla giovane romana Sara Boccassi, vincitrice del primo premio sezione giovani, a che cosa alludesse la poesia «Ti ho cercato in un libro illustrato» (un testo riecheggiante l’andamento della poesia «La libertè» di Paul Eluard) mi ha risposto senza incertezze: «Il senso della vita». Questo pensiero sulla essenzialità del nostro vivere e anche della ricerca poetica come espressione di questa domanda fondamentale lo ritroviamo in molte poesie premiate.
A iniziare dalla prima poesia premiata «Sogno sotto l’antica quercia di Dodona» dell’insegnante monzese Franca Calcabotta. Il bisogno di ambientare il testo poetico nel contesto mitico ellenico è un espediente spesso usato dalla poetessa: qui la sospensione del tempo nell’ attesa di un misterioso oracolo nasconde il bisogno di certezze esistenziali espresse con la stessa tecnica iterativa della giovane romana.
Del resto il tema della vita, del suo trascorrere, del rimpianto per la gioventù passata e della incertezza del futuro ritorna in altri testi: dalla sofferta elegia «Scrivo versi» di Emilia Fragomeni, alla rievocazione nostalgica «Lontane memorie» di Teresa Riccobono, ai dolenti e rassegnati versi «Legno verde» di Giuseppe Leccardi.
La identificazione del senso della vita con l’espressione poetica come chiave per interpretarne il mistero si può ritrovare nel litanico elogio dei poeti «Appartengono a Dio» di Claudio Maria Zattera e nella commossa confessione delle proprie aspirazioni «Con la complicità del cuore» di Lucia Ingegneri.
Anche quando i testi non affrontano di petto il tema esistenziale troviamo descrizioni, spesso intense,di episodi e figure di eccezionale rilievo che danno a loro modo un senso al vivere. Così è, ad esempio, per la rievocazione della figura di Madre Teresa fatta da Giuseppina Barzaghi o per l’elogio dei Medici senza Frontiere fatta dalla ragazzina montenegrina Teodora Dedijer.
Comunque in tutte le poesie premiate vi è serietà d’impegno e talora la ricerca dell’assoluto, caratteristiche che segnano la maturità del Premio «Città di Monza».

Beppe Colombo
Presidente della Giuria


Ringraziamenti

Nel ricordare la XVIII edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2016» svoltasi sabato 21 Gennaio 2017, presso la Sala Maddalena di Monza, si ringraziano:

Il Comitato Promotore
Dr. Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza
Avv. Francesca Dell’Aquila, Assessore alle Politiche Culturali
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori» di Melegnano (Mi)
Antonella Montefameglio, Editrice Montedit di Melegnano (Mi)
dr. Martino Cervo direttore de «il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
dr. Giorgio Mangiagalli, Presidente della “Pro Monza”
Prof. Pier Franco Bertazzini, critico letterario
Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.C.Agenzia di Monza

La Giuria
Presidente: Beppe Colombo già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Maria Grazia Crespi musicologa
arch. Elisabetta Bosisio pittrice
Mario Biscaldi pittore-poeta
Antonello Sanvito giornalista
Milena Scaccabarozzi, segretaria senza diritto di voto

I sostenitori
«il Cittadino» Giornale di Monza e Brianza
Banca di Credito Cooperativo di Carugate e Inzago S.C. Agenzia di Monza
Pro Monza dr. Alfredo Grandi
Comunità Mondiale Bahá’í
Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & Figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza

I collaboratori
Federica Tremolada, pianista
Sara Girgenti Vinci, dicitrice
Roberto Piva, dicitore
Giusy Taglia, giornalista
Carla Colombo Sala, pittrice
arch. Elisabetta Bosisio, fotografa
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Alessandro Fumagalli, collaboratore
Giuditta Barni, Ufficio Attività Culturali Comune di Monza


Albo d’oro della 15a Edizione del Premio Città di Monza 2016

La Giuria della XVIII Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2016» composta dal Presidente Beppe Colombo (già direttore della Biblioteca Civica di Monza), Maria Organtini (poetessa e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (Poeta e pittore per delega alla segretaria), arch. Elisabetta Bosisio (pittrice e scultrice), Antonello Sanvito giornalista, Maria Grazia Crespi (musicologa), Milena Scaccabarozzi (segretaria), rende noto quanto segue:
Hanno partecipato alla edizione 2016 n° 146 poeti per un totale di 206 testi provenienti da tutt’Italia, e da Chaves – Portogallo per gli adulti, e da Podgorica – Montenegro nella sezione Giovani.
Dopo attenta valutazione sono risultati vincitori:

Sezione Adulti

Sogno sotto l’antica quercia di Dodona» con la seguente motivazione: «L’orrore per la sofferenza del presente e la speranza fiduciosa per un futuro migliore sono affidati simbolicamente al fruscio di una mitica quercia. L’attuazione di un rito antico dà a questi versi il senso di una ispirazione profetica che travalica il tempo».

Poeta 2° classificato: Claudio Maria Zattera di Verona con l’opera: «Appartengono a Dio» con la seguente motivazione: «La missione del poeta è allusa con immagini vivaci distribuite su vari aspetti della vita e riunite in una sintesi che lascia trasparire un valore trascendente».

Poetessa 3° classificata: Emilia Fragomeni di Genova con l’opera: «Scrivo versi» con la seguente motivazione: «Le immagini di un paesaggio ligure alludono alla tristezza del tempo presente, ma il miracolo della poesia riesce a vincere il male e a indurre alla speranza».

Poetessa 4° classificata: Teresa Riccobono Nicoli di Palermo con l’opera: «Lontane memorie».

Poetessa 5° classificata: Lucia Ingegneri di Monza con l’opera: «Con la complicità del cuore«.

Poeta 6° classificato: Giuseppe Leccardi di Milano con l’opera: «Legna Verde».

Poeta 7° classificato: Egidio Belotti di Fossano (Cuneo) con l’opera: «Ombra tra le ombre».

Poetessa 8° classificata: Giuseppina Barzaghi di Inverigo (Como) con l’opera: «Le stelle più luminose».

Poetessa 9° classificata: Anna Barzaghi di Seveso (Monza Brianza) con l’opera: «Incanto«.

Poeta 10° classificato: Vanes Ferlini di Imola (Bologna) con l’opera: «Volo di rondini».


Sezione Giovani

Poetessa 1° classificata: Sara Boccassi di Roma con: «Ti ho cercato in un libro illustrato» con la seguente motivazione: «Il fascino di questa poesia, tanto adolescenziale nella sua tematica quanto abile e colta nella suggestione letteraria della iterazione, sta nella indefinitezza misteriosa della ricerca, aperta ai più diversi esiti, ma certo sofferta e umanamente impegnata».

Poeta 2° classificato: Edoardo Conventi di Concordia Sagittaria (Venezia) con l’opera: «Sei mesi di te«.

Poetessa 3° classificata: Teodora Dedijer di Podgorica (Montenegro) con l’opera: «Paese dei sorrisi».

Poetessa 4° classificata: Nora Zoccolan di Fossalta di Portogruaro (Venezia) con l’opera: «Archè».

Premio speciale in memoria di Augusto Robiati a: Barbara Rabita di Milano con l’opera: «In metrò» con la seguente motivazione: «Chiaro il senso evangelico della misericordia che accomuna l’umanità senza pregiudizi. Nell’accoglienza del bisogno primario di una madre che implora l’obolo per il bambino definito dalla poetessa: “…impulso di vita”, nasce la poesia».


La Giuria si è dichiarata soddisfatta per il numero dei partecipanti, del buon livello qualitativo dei testi proposti ricchi di tematiche inerenti ai problemi sociali, alla quotidianità, ai sentimenti profondi che ne segnano la memoria dei partecipanti che ogni anno onorano il Premio.


La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza delle Autorità cittadine, sabato sabato 21 Gennaio 2017, presso la Sala Maddalena di Monza.


Il Cenacolo PAMB

Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza è un’Associazione Culturale senza scopo di lucro, nata nel 1981 nell’intento di promuovere divulgare il lavoro dei poeti e artisti su tutto il territorio e di offrire, a quanti amano il buono e il bello, un’occasione d’incontro in un ambito di reciproco scambio culturale. Gli incontri mensili avvengono in Sala Comunale S. Maddalena – via S. Maddalena, 7 – Monza, da ottobre a giugno preferibilmente il primo venerdì del mese e sono ad ingresso libero. Durante l’Anno Sociale possono esservi incontri fuori programma: mostre, dibattiti, ecc. sempre preventivamente segnalati attraverso il «Notiziario» del Cenacolo dove si possono trovare anche notizie delle manifestazioni, spazi di poesia e riproduzioni artistiche di opere dei soci; attraverso il giornale «il Cittadino» di Monza, il «Giorno», il «Giornale di Monza», il «Club degli autori» e altra stampa locale. Tutti possono aderire: ai poeti è richiesto n° 10 testi poetici oppure un libro pubblicato; ai pittori la presentazione di un’opera, un depliant, oppure delle fotografie. La quota è di Euro 35,00 annue. Ogni due anni, in assemblea pubblica, si rinnovano le cariche. Hanno diritto al voto coloro
che sono in regola con il tesseramento.
Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – 20900 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175

Sede provvisoria: via Tolomeo, 10 – 20900 – Monza
Telefono segreteria del Cenacolo: 039/20.20.175

www.cenacolopambmonza.it

Antologia del Premio Letterario Città di Monza 2016


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti