Antologia delle più belle poesie del Premio Città di Monza 2017
Indice
Presentazione dell’Assessore Massimiliano Longo – Introduzione di Maria Organtini – Prefazione di Beppe Colombo – Ringraziamenti – Albo d’oro del Premio – Annamaria Gagliardi, autrice dell’opera in copertina – Il Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza – Fotografie della premiazione – Giovanni Abbate – Maria Anzani – Renato Arosio – Corrado Avallone – Giuseppe Bagnasco – Biagio Barbero – Joan Josep Barcelò i Bauçà – Alice Baruffi – Egidio Belotti – Mariagina Bonciani – Mery Brescianini – Maria Calistri – Paolo Cardillo – Giovanni Caso – Marino Cattaneo – Maria Cecchinato – Lorenza Cereda – Michelle Cerri – Anna D’Andria – Giovanni De Crescenzo – Floredana De Felicibus – Giuseppe Della Malva – Di Ruggiero Francesco – Santina Folisi – Luca Foscale – Cristiana Franco – Claudia Gaiotto – Carlo Galante – Alessandra Giampietro – Domiziana Giliberto – Stefania Granata – Angelo Greco – Lucia Ingegneri – Generoso Iorio – Vincenzo Lamanna – Antonio Laneve – Laura Latini – Gaetano Locci – Alberico Lombardi – Barbara Marcaletti – Dario Marelli – Youri Martini – Lucia Mascaro – Barbara Musto – Giuseppe Nanfitò – Gigliola Oldani – Gabriella Paci – Maria Piera Pacione – Monica Elisabetta Pacquola – Liliana Paisa – Antonella Pederiva – Claudio Luigi Perego – Ettore Piccolo – Flavio Provini – Giulia Quaranta Provenzano – Barbara Rabita – Ilaria Ramazzotti – Simone Rizzi – Chiara Salina – Alice Sbrogiò – Sola Giovanni – Federico Sozio – Rosanna Spina – Melissa Storchi – Carlo Tarabbia – Ofelia Usai – Simonetta Vignoli – Angelo Giuseppe Villa – Arianna Zanette – Claudio Maria Zattera – Mariella Zoppi
Presentazione
È per me un vero piacere presentare per la prima volta questa raccolta di poesie frutto dell’ispirazione dei tanti poeti che hanno partecipato alla XIX edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2017».
Sfogliare questo volume offre la possibilità di esplorare il variegato mondo della produzione poetica contemporanea; possiamo così accorgerci di quanto sia forte il bisogno e la volontà di comunicare e condividere esperienze, ricordi e sensazioni.
Un grazie sincero ai partecipanti e a coloro che, da tanti anni, collaborano con passione all’organizzazione di questo prestigioso Concorso.
Massimiliano Longo
Assessore alla Cultura del Comune di Monza
Introduzione
La XIX edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2017» svoltasi il 20 gennaio 2018 in Sala Maddalena con il Patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Monza, ha riservato molte emozioni ai numerosi ospiti presenti.
In questa edizione, abbiamo avuto la più giovane partecipante nella Sezione Giovani terza classificata Melissa Storchi di Bibiano (RE), autrice della poesia «Ricordi che svaniscono» che a soli 13 anni ha dimostrato di avere un’ottima predisposizione all’analisi poetica delle proprie emozioni. Mentre la prima classificata della sez. Giovani Alice Baruffi di Treviso, autrice della poesia «Tutto o niente», si è presentata con i nonni che vivono a Monza ed erano emozionatissimi nel partecipare alla consegna del Premio offerto dall’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo e della targa del Cenacolo.
Molto applaudita anche la pittrice Maria Teresa Bolis che ha ricevuto la targa dal decano dei pittori Mario Biscaldi.
Sempre interessante l’intervento del Presidente della Giuria Beppe Colombo che ha saputo leggere nelle poesie partecipanti a questa edizione del Premio, i sentimenti profondi di crescita emotiva dei Poeti che ogni anno ci onorano con la loro partecipazione.
Il 1° Premio della sezione Adulti è stato assegnato a Dario Marelli di Seregno (MB) al quale è stata consegnata personalmente la targa del Giornale «il Cittadino» di Monza dal direttore dr. Claudio Colombo. Mentre il Premio alla Memoria di Augusto Robiati è stato assegnato alla lissonese Ilaria Ramazzotti per la poesia «Il Dono». Tutta la cerimonia è stata rallegrata da una coreografia di fiori molto belli che poi sono stati donati ai partecipanti. L’intervallo musicale ha visto la partecipazione del giovane e promettente clarinettista Giovanni Monaco che ha deliziato i presenti con brani di Stravinski, Filipe Andrade e Paganini ottenendo un personale successo. Il poeti giunti da diverse parti d’Italia sono stati accolti con amicizia e tanti applausi grazie anche alla lettura effettuata da Roberto Piva e Sara Girgenti Vinci con partecipazione e professionalità. Maria Organtini che ha condotto l’incontro, ha dato l’appuntamento per la XX edizione del 2019, dove verranno esposte le venti copertine delle Antologie che hanno siglato questi anni in poesia e creati da «Il Club degli Autori» di cui erano presenti la Presidente Adriana Montefameglio e la sorella Antonella che sono state omaggiate di un’opera pittorica di Maria Teresa Bolis.
Maria Organtini
Presidente del Cenacolo PAMB (Poeti e Artisti di Monza e Brianza) e ideatrice del Premio Città di Monza
Prefazione
Le poesie pervenute, pur nella varietà dei temi, hanno una impronta di fondo che le accomuna: si tratta di descrizioni che scavano nell’intimo della personalità degli autori e che mettono in luce sentimenti e desideri di importanza vitale, espressi con immagini allusive ma che risultano più incisive di semplici affermazioni. È il segreto della poesia che parla al cuore, ma anche alla mente, e lascia intuire verità profonde nascoste dietro parole semplici.
Le tredici poesie possono essere raggruppate in tre filoni.
Il primo è quello esistenziale e riguarda le poesie più premiate. Si tratta di testi che indagano sulla natura dell’uomo ed esprimono un desiderio di trascendenza.
Così è per la prima poesia premiata «Sillabe di Eterno» di Dario Marelli, dove i ricordi del passato non inducono alla nostalgia del tempo lontano ma stimolano a desiderare un supplemento di vita che attinge all’eternità.
La seconda poesia premiata «Siamo parte di questa umanità» di Giovanni Caso è un dolente canto sulla fragilità dell’uomo ma con un intenso invito alla speranza.
La terza poesia premiata «Così dolci le lacrime di Dio» di Rosanna Spina è un auspicio a vincere il male del mondo e a una riconciliazione con Dio.
Anche la prima poesia premiata della sezione giovani rientra in questo filone. «Tutto o niente» di Alice Baruffi è una serie di interrogativi che, andando oltre il conformismo generale, cerca il senso profondo della vita.
Un’altra poesia giovanile, «Ricordi che svaniscono» di Melissa Storchi dice la commozione che lasciano in lei i ricordi.
Un secondo filone è composto da deliziosi ritratti di personaggi e paesaggi.
«La signora anziana» di Egidio Belotti è un patetico quadretto di una anziana al mare.
«Rituali quotidiani» di Maria Cecchinato è uno spiritoso bozzetto sulle abitudini di un pensionato.
«Il mattino» di Angelo Greco è il sospiro e il desiderio di vita di un giovane ammalato.
«Il viaggio di mio Padre» di Laura Latini è un commovente ricordo della morte del padre.
«Vedute norvegesi» della giovane Alice Sbrogiò è un simpatico quadretto di un incontro sulle spiagge nordiche.
Il terzo filone è quello sociale, molto impegnato e attento ai problemi attuali. Non si tratta di descrizioni cronachistiche ma piuttosto di sguardi su immagini dolenti e considerazioni commosse su tristi vicende.
«Ebano dentro» di Stefania Granata narra l’amore alla propria terra di un giovane africano.
«YA Rabb!» di Floredana De Felicibus descrive un paesaggio devastato dalla guerra nel Medio Oriente.
«Orgoglio» di Barbara Musto parla della popolazione colpita dal terremoto.
L’elevato livello estetico delle poesie premiate ne fa una significativa rappresentazione dei problemi dell’uomo d’oggi colto nell’intimo del proprio animo e trasforma gli eventi accidentali in una meditazione che dura nel tempo oltre l’effimero.
Beppe Colombo
Presidente della Giuria
Ringraziamenti
Nel ricordare la XIXV edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2017» svoltasi sabato 28 Gennaio 2018, presso la Sala Maddalena di Monza, si ringraziano:
Il Comitato Promotore
Dr. Dario Allevi, Sindaco di Monza
Massimiliano Longo, Assessore alle Attività Produttive e alla Cultura Culturali
Maria Organtini, Presidente del Cenacolo dei Poeti e Artisti di Monza e Brianza
Adriana Montefameglio, Presidente de «Il Club degli Autori» di Melegnano (Mi)
Antonella Montefameglio, Editrice Montedit di Melegnano (Mi)
dr. Claudio Colombo, direttore de «il Cittadino» giornale di Monza e Brianza
dr. Giorgio Mangiagalli, Presidente della “Pro Monza”
Prof. Pier Franco Bertazzini, critico letterario
Banca di Credito Cooperativo Milano – Filiale di Monza – Viale Sicilia, 4 e via Ticino, 28
La Giuria
Presidente: Beppe Colombo già direttore della Biblioteca Civica di Monza
Maria Organtini presidente del Cenacolo P.A.M.B.
Maria Grazia Crespi musicologa
arch. Elisabetta Bosisio pittrice
Mario Biscaldi pittore-poeta
Antonello Sanvito giornalista
Milena Scaccabarozzi, segretaria senza diritto di voto
I sostenitori
«il Cittadino» Giornale di Monza e Brianza
Banca di Credito Cooperativo – Milano
Pro Monza dr. Alfredo Grandi
Comunità Mondiale Bahá’í
Famiglia Robiati di Monza
Floricoltura Brambilla Cesare & Figlio S.S. di Vimercate
CO.ME.T. di Edoardo e Fabio Fossati di Monza
Fototecnica Casati di Monza
I collaboratori
Giovanni Monaco, clarinetto
Sara Girgenti Vinci, dicitrice
Roberto Piva, dicitore
Giusy Taglia, giornalista
Carla Colombo Sala, pittrice
Milena Scaccabarozzi e arch. Elisabetta Bosisio, fotografe
Lorenzo Gaidano, collaboratore
Alessandro Fumagalli, collaboratore
Giuditta Barni, Ufficio Attività Culturali Comune di Monza
Maria Teresa Bolis, pittrice
**Albo d’oro della 19^ Edizione del Premio Città di Monza 2017
La Giuria della XIX Edizione del Premio Internazionale di Poesia «Città di Monza 2017» composta dal Presidente Beppe Colombo (già direttore della Biblioteca Civica di Monza), Maria Organtini (poetessa e Presidente del Cenacolo P.A.M.B.), Mario Biscaldi (Poeta e pittore), arch. Elisabetta Bosisio (Pittrice e scultrice, per delega alla presidente) Antonello Sanvito giornalista, Maria Grazia Crespi (musicologa), Milena Scaccabarozzi (segretaria, assente giustificata e sostituita da Maria Grazia Crespi).
Hanno partecipato n° 125 Poeti Adulti per un totale di poesie n°164; Poeti Giovani n° 8 per n° 12 poesie. Testi provenienti da tutt’Italia e da: Svizzera e Spagna. Dopo attenta valutazione sono risultati vincitori:
Sezione Adulti
1° classificato Dario Marelli di Seregno (MB) con l’opera: «Sillaba di Eterno» con la seguente motivazione: «La melodia dei versi conduce a dolci ricordi segreti e spinge ad aspirazioni che superino i limiti del tempo. Oltre lo sfilare dei giorni la poesia esprime un desiderio di vita che attinge all’eterno».
2° classificato Giovanni Caso di Siano (SA) con l’opera: «Siamo parte di quest’umanità» con la seguente motivazione: «Sapienti endecasillabi indagano la natura fragile dell’uomo, ma invitano anche a superare i limiti del guscio della storia e a credere in un futuro oltre il tempo».
3^ classificata Rosanna Spina di Venturina Terme (LI) con l’opera: «Così dolci le lacrime di Dio» con la seguente motivazione: «Per distruggere il reticolo del male la poetessa sogna, con ardita immaginazione, un intervento divino di dolce commozione, consapevole di questa sublime utopia».
4° classificato Egidio Belotti di Fossano (CN) con l’opera: «La signora anziana».
5^ classificata Stefania Granata di Castelverde (CR) con l’opera: «Ebano dentro».
6^ classificata Maria Cecchinato di Fogliano Redipuglia (GO) con l’opera: «Rituali quotidiani».
7^ classificata Floredana De Felicibus di Tortoreto Lido (TE) con l’opera: «Ya Rabb!».
8° classificato Angelo Greco di Sant’Arsenio (SA) con l’opera: «Il Mattino».
9^ classificata Barbara Musto di Ciampino (RM) con l’opera: «Orgoglio».
10^ classificata Laura Latini di Alba Adriatica (TE) con l’opera: «Il viaggio di mio Padre».
Dal 4° al 10° classificato vincono: Attestato di merito – Medaglia del Cenacolo PAMB – Pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori
Sezione Giovani
1^ classificata Alice Baruffi di Treviso con l’opera: «Tutto o niente» con la seguente motivazione: «L’Intransigenza giovanile pone domande perentorie sul senso della vita. Tre domande sospese esprimono il bisogno di conoscere la verità oltre il gioco di parole».
2^ classificata Alice Sbrogiò di Cernusco sul Naviglio (MI) con l’opera: «Vedute Norvegesi».
3^ classificata Melissa Storchi di Bibbiano (RE) con l’opera: «Ricordi che svaniscono».
Premio Speciale alla memoria di Augusto Robiati alla Poetessa Ilaria Ramazzotti di Lissone (MB) con l’opera: «Il Dono», con la seguente motivazione: «Il Premio intitolato alla memoria di Augusto Robiati, trova nella poesia “Il Dono” di Ilaria Ramazzotti, un testo poetico ricco di spunti umanitari e sociologici, dove l’Uomo è soggetto e autore del proprio destino. Una descrizione poetica che risponde appieno al soggetto del Premio: Augusto Robiati che ha fatto della sua vita un “dono” per l’Umanità».
La Giuria si è dichiarata soddisfatta per il numero dei partecipanti, del buon livello qualitativo dei testi proposti, ricchi di tematiche spirituali, inerenti ai problemi sociali che nascono dalla ricerca di sentimenti profondi, ne segnano la memoria e onorano il Premio.