I Racconti del Lago - Premio Anguillara Sabazia - Città d'Arte 2007

di

Autori Vari


Autori Vari - I Racconti del Lago - Premio Anguillara Sabazia - Città d'Arte 2007
Collana "Le Schegge d'Oro" - Le Antologie dei Premi Letterari
14x20,5 - pp. 110 - Euro 8,50
ISBN 978-88-6037-5735

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore

I Racconti del Lago - Premio Anguillara Sabazia - Città d'Arte 2007

Prefazione

Dodici racconti scaglie di vita, episodi che per virtù di scrittura diventano “illuminanti”, caratterizzati da una lingua tesa in una poeticità sulla quale si sente trascorrere un alito indefinito di trascendenza e dipana i temi della vita: la solitudine, l’attesa, il ricordo, la speranza, il desiderio, la ricerca del divino, il potere di immaginazione. Storie toccanti che contengono un grande messaggio d’amore.
La prosa coinvolge, sorprende e commuove, punta dritto al cuore esprime silenzi incantati e la soavità magica del suo fascino intellettuale lasciando il segno tangibile di un nuovo ma già maturo talento narrativo.
Stregati dalle rive lacustri, gli autori in esse vedono rifiesse l’enigma del tempo e il mistero dell’uomo ad esse chiedono di guidarli nelle emozioni che emanano e suscitano.
Pagine dedicate a questo abbraccio tra eterni sentimenti che il magico liquido racchiude in sé. Toccando l’acqua, la città di Anguillara Sabazia migliora l’aspetto del tempo e trova un accordo perfetto tra il cielo e la terra in una bellezza d’incanto che è un frammento d’eternità con cui brillando nei colori la natura ammanta l’eterno presente.

Il Sindaco di Anguillara Sabazia Dott. Emiliano Minnucci


Testimonianze

Una raccolta di preziose storie, da ogni latitudine italiana, raccontate con intenso ritmo narrativo e dall’appassionante capacità evocativa degli autori. Viaggi di scrittura creativa nella magia del lago che tracciano un unico filo narrativo lungo sentieri fascinosi che superano i confini geografici della sensibilità della natura umana ed esprimono il significato universale senza tempo. Linguaggi capaci di descrivere la levità dei tratteggi di stati d’animo. Vere espressioni di un’arte letteraria a più voci melanconiche delicate e imprevedibili. Un’elegia alla scoperta dei mutamenti dell’anima unita in trame d’incantata leggerezza e ricca di una creatività sospesa, dilatata in un luogo dove il tempo tra passato e futuro si amalgama.

Sen. Giorgio Benvenuto


È una raccolta di dodici racconti, di diversi autori, legati dal- lo stesso filo: Il mito, il fascino e la leggenda del Lago. Immagini e melodie con una bellezza introversa di ritratti intimi allo specchio; trame appassionanti che raccontano lo spirito chiuso di ogni autore che finalmente libera la sua espressività e restituisce un’anima reale al fiabesco viaggio. Un viaggio affascinante nella creatività immaginaria che ferma lo stato d’animo e il pensiero sulla pagina con un ritmo incalzante della narrazione e vivacità nel linguaggio. Un’unica sinfonia, un intreccio di pensieri che s’addentra nella parte in ombra dell’anima. Una collana che raccoglie, nell’intensità dei testi densi e originali, le opere vincitrici del Premio Letterario Arché “Anguillara Sabazia Città d’Arte” e rappresenta una tappa significativa di una realtà letteraria che permette ai vincitori di questo Premio di vedere pubblicate le loro opere. Autori che restituiscono alla bellezza del lago una loro storia e lo rendono protagonista involontario di racconti immaginari o memorie sopite nell’arcana fantasia creativa.

Comandante Aeroporto «Luigi Bourlot»
Centro Storiografico e Sportivo A.M. di Vigna di Valle – Bracciano
Col. Pil. Gianni Amadio


Dodici racconti che come una galleria di quadri sono avvolti da un manto di luce e una levità di immagini, in un affresco di grazia narrativa, un fiuviale impeto tra parola e sentimento nucleo intorno al quale roteano le storie che il lettore incontrerà nel testo.
La raccolta scopre temperamenti e animi di scrittori coinvolti in immagini di intenso colore poetico dove la presenza perenne di vitali momenti dell’estro e dell’animo lirico incantano il lettore.
La fantasia della narrazione è permeata di un senso di libertà infinita, come il sogno, insieme con la nostalgia, la visione o la favola. Negli scrittori si risveglia una sorta di pacata malinconia, un modo di meditazione, di osservazione nelle vicende del proprio sentimento.
La loro scrittura è un modo di aderire alla realtà delle cose in una prosa attenta e nitida per l’intimo sentimento che l’anima. Un tratto delicato con una ricchezza di particolari e impressioni, slanci di osservazioni e convinte divagazioni rifiessive. I Racconti sono concatenati l’uno all’altro come una tessitura d’amore che assomiglia al ritmo di un respiro o alla forza del cuore. Pagine leggere, profonde, belle da leggere, da scoprire, con un volto segreto nel tempo e nello spazio, fra realtà e il sogno, il presente, il ricordo o la fantasia.
Dodici storie che, con tenerezza e disincanto, impongono la loro straordinaria vocazione letteraria ed evocano un mondo legato alla magia impenetrabile del lago. Un Lago vario e mutevole dal canto dolce e tempestoso, dove si liberano i rifiessi delle onde e i misteri. Un Lago inquieto, notturno, luminoso, nella musica di riverberi che scintillano nella brezza con movimenti e visioni d’incanto.

Direttore del Museo Storico dell’Aeronautica Militare
Aeroporto di Vigna di Valle – Bracciano
Ten. Col. Pil. Massimo Mondini


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti