Scrittore, quarantaquattro anni, nasce a Milano, dove ora lavora come funzionario di un’impresa di assicurazione e risiede a Tortona in provincia di Alessandria. Dopo una formazione classica si laurea in discipline giuridiche.
Matura esperienza pluriennale presso le direzioni di primarie imprese di assicurazione quale “specialist” nel ramo vita e previdenziale.
Svolge attività didattica come docente nei corsi di aggiornamento professionale rivolti agli addetti all’intermediazione di società creditizie e assicurative. Promuove incontri sulla previdenza complementare per la formazione permanente di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e per i Consulenti del Lavoro.
Partecipa in veste di relatore a convegni organizzati presso Università e Scuole Secondarie Superiori.
È iscritto al RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi) e all’Associazione Italiana Formatori (AIF).
Inoltre è membro del comitato di redazione della rivista aziendale, dove ha pubblicato diversi articoli su temi di previdenza complementare.
Nel mese di settembre 2013 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Il lento processo di ‘alfabetizzazione previdenziale’ genesi, evoluzione e prospettive della previdenza obbligatoria e complementare
Nel mese di giugno 2015 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro in formato Ebook I diritti previdenziali dei lavoratori migranti: Un welfare sempre più internazionale