Racconti di viaggio 2

di

David Ceresa


David Ceresa - Racconti di viaggio 2
Collana "I Salici" - I libri di Narrativa
12x17 - pp. 54 - Euro 9,00
ISBN 9791259512406

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


Introduzione

L’essere umano nel profondo ha un sogno intrinseco. La pace. Pace come valore assoluto. Una condizione dell’essere umano che trascende l’idea mentale di pace come assenza di conflitto. Una nuova dimensione. Piena di virtù e vibrazioni positive. La pace interiore.
L’essere umano nel profondo contiene anche il seme dell’amore. Un amore universale che trascende l’amore umano, sentimentale e mutevole. Civiltà del passato hanno profetizzato la fioritura del seme dell’amore nel genere umano e la liberazione dai mali che lo affliggono. I tempi sono maturi per il risveglio del nostro Sé, il riflesso dell’assoluto presente in ogni singolo essere e cosa del creato, per tutti coloro che lo desiderano.
Oggigiorno con l’affermazione della democrazia le masse possono esprimersi, con diritto di voto ed eleggibilità. Questa libertà però, per essere veramente tale, deve distanziarsi, e liberarsi, dalla libertà di capriccio, di cui la società capitalistica e consumistica è purtroppo sempre più affetta. Allora, avremo finalmente una democrazia illuminata.
Questo racconto esprime l’indignazione delle coscienze di dieci amici nei confronti dei bombardamenti in terra ucraina. Una guerra tanto primitiva e senza senso che appare una sorta di ultimo disperato tentativo di sopravvivere da parte di mentalità preistoriche, che di fronte a un mondo in cui la consapevolezza delle coscienze aumenta e si diffonde, intuiscono la loro imminente estinzione. All’enorme sofferenza che sta generando il conflitto, i luminari dedicano delle riflessioni ed esprimono delle speranze. Una narrazione che vuole risvegliare la coscienza del lettore, celebrando i valori della pace e della libertà. Valori per i quali non pensavamo più si dovesse lottare all’interno del vecchio continente. Un inno a unire i nostri desideri per un mondo più giusto e armonioso. Per una terra nella quale i genitori potranno lasciare fieramente il testimone ai propri figli, sicuri di affidar loro una società onesta e pacifica nella quale vivere e prosperare. Uno stimolo a sognare insieme un pianeta in cui la speranza del bene (che ora riguarda solo alcuni) si sostituisca con la certezza del bene per tutti.

Buona lettura.


Racconti di viaggio 2


Dedicato alle vittime del colonialismo.


Ringraziamenti

Alla Madre Divina, fonte di luce, speranza e conforto.


I luminari
(un omaggio agli Adi Guru)


Dedicato alle vittime delle guerre e agli amanti della libertà.


Prologo

Ucraina.
Užhorod, cittadina geograficamente al confine con la Repubblica Slovacca.
15 marzo 2022.
La guerra d’invasione imperversa dal 24 febbraio 2022.
Dieci amici (Myroslava, Oleksandra, Mykola, Sofia, Vladyslav, Maria, Yuri, Maryna, Borys e Rafael) si ritrovano da Maria, nel suo cottage fuori città, ereditato dai nonni.
Preparano la cena. Poche parole, la tristezza stringe le loro gole. Loro sono (per ora) al sicuro, essendo gli invasori a diverse centinaia di chilometri. Ma l’empatia, la preoccupazione e lo strazio per ciò che il loro Paese sta subendo, rendono la loro quotidianità angosciante. Difficile accettare che questo incubo stia accadendo nella loro nazione.
Il clima è ancora rigido, fuori il freddo punge. Un camino riscalda l’ambiente. Con gli occhi ricolmi di pianto trattenuto, il pensiero va ai fratelli e alle sorelle che abitano in zone attaccate e bombardate, rimaste ormai senza gas, elettricità né viveri. Un orrore che devono ingoiare.
Finito il boršcˇ e riassettata la cucina, gli amici si riuniscono davanti al camino. Si abbracciano formando un cerchio e si promettono che la loro terra ritornerà più prospera che mai. Non appena la pace troverà il suo sbocco, la ricostruiranno, la coltiveranno e la abiteranno, da persone libere.

Meditano, insieme.
Per la pace.

In modo spontaneo poi ognuno si esprime, aprendo il suo cuore.


Vladyslav

«In Ucraina urgono atti caritatevoli e sforzi per la pace!
La tristezza è infinita osservando i problemi del pianeta. Guerre, violazioni dei diritti umani, discriminazioni etniche e di genere, povertà e miseria, follia e violenza. Questo pianeta ha un gran bisogno di amore. Amore che sostiene l’evoluzione degli esseri umani e li guida verso la vera libertà. Libertà che è ancora troppo limitata, in troppe zone del mondo. Nei regimi dittatoriali i diritti dei cittadini sono molto limitati, se non azzerati. Le libertà di espressione e di culto sono delle grandi minacce per i governi totalitari. Infatti, le libertà danno ai cittadini la forza di rovesciare le dittature.
Questi tempi di guerra mostrano una volta ancora quanto servirebbe una trasformazione interiore dell’umanità. La storia dell’umanità conta guerre e violenze di ogni genere. Questo malgrado gli uomini siano liberi di scegliere di fare il bene. Inteso come bene assoluto, senza fini egoistici. Liberi di valorizzare e rispettare la vita umana. Liberi di metter fine ai conflitti. Di essere pacifici. Di rinunciare alle guerre. Al contrario, la libertà è ripetutamente sfruttata, dai governi per decidere le sorti delle nazioni, senza avere a cuore il bene del popolo, e dai capitalisti per arricchirsi sempre più. Celebrando l’egoismo e la competizione come stile di vita globalizzato, i risultati continueranno a essere la disuguaglianza sociale e i conflitti. D’altro canto, se l’umanità adottasse la filosofia del pacifismo nelle relazioni tra persone, istituzioni e nazioni, con un approccio non-violento alla vita, le guerre non potrebbero che cessare.»

[continua]


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it