Elisa Granetto è nata in provincia di Verona il 5 maggio 1985, è dottoressa in Lettere Moderne e si sta specializzando in Filologia e Letteratura Moderna e Contemporanea all’Università degli Studi di Verona. Grazie ai suoi studi linguistici ha viaggiato e viaggia spesso in Europa dove trova spunti per i suoi scritti.
Prima di esordire con il romanzo Inter-City ha vinto molti concorsi letterari. Nel 2001 ha fatto parte della redazione del periodico della Consulta Studentesca Veronese “No Comment”, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Lo stesso anno ha collaborato con la redazione dell’Arena per alcuni inserti riguardanti la violenza giovanile, e la comunicazione di massa.
Nel 2003 ha ottenuto un riconoscimento al concorso regionale “Fai parlare l’arte” che in collaborazione con l’Associazione Imprenditori e Professionisti si impegnava a contrastare la diffusione delle droghe pesanti. Nello stesso anno ha ottenuto il secondo posto al concorso regionale indetto dal comune di Padova “Il mio maestro”, con un racconto inserito nell’antologia “Base per altezza diviso… tre!”
Nel 2006 infine, ha vinto ad un premio nazionale: “Poeti Aglianesi”, con la poesia Questo è per te, inserita in una breve antologia, e successivamente nel romanzo Inter-City.
Quest’opera è frutto di tre anni di intensa elaborazione ed è la sua seconda opera di narrativa, poiché l’autrice possiede anche due opere inedite, una di narrativa ed una di poesia.
Ella dice: «L’ideale è scrivere il vissuto per non dimenticarlo, per poter avere la possibilità di riprovare, leggendo, le stesse emozioni di un tempo, o per poterle anche solo ricordare. L’ideale è scrivere la vita che cambia e si dispiega come la carta di quei cioccolatini natalizi che tutti da bambini abbiamo mangiato. Quella carta ruvida con cui ci si poteva costruire di tutto.
La scrittura riempie e sommerge tutto, nasce da una solitudine lucida e serena, che permette di cogliere ogni nesso tra se stessi e le cose, tra le cose e la vita, tra i ricordi ed i sogni».
Nel mese di agosto 2008 ha pubblicato con Montedit “Inter-City:/elisa.granetto/inter.city