Francesco Mauro - Pensieri pensati per te poesie d’amore - aforismi
Collana "I Gigli" - I libri di Poesia 15x21 - pp. 198 - Euro 12,50 ISBN 978-88-6587-2055 Clicca qui per acquistare questo libro In copertina: disegni dell’autore elaborazione grafica di Jacopo Mauro Prefazione Non sono uno scrittore, né tanto meno un poeta, sono solo un dilettante, ho semplicemente dato inchiostro ai miei pensieri pensati, in momenti diversi della mia vita. Pensieri annotati dapprima su qualche giallo post-it da appiccicare qua e là, infine su note del mio palmare. L’autore Pensieri pensati per te poesie d’amore - aforismiParte prima
L’acqua che scorre nel fiume non torna più ma al di là del fiume c’è sempre il vero amore anche il saggio perde la via della ragione
Sorridi spesso e la tua voce incanta
Non esiste una strada della vita, la vita stessa è la strada, l’essenziale è invisibile agli occhi, ma non al cuore. L’aspettativa è spesso causa di delusione, non aspettarsi mai niente, fare di tutto quel che arriva un dono inaspettato solo così non si conoscerà dolore né tristezza e soprattutto delusione, madre di tutti i dolori e di tutte le tristezze. È proprio in certi momenti d’irrequietezza, quando vorresti fare e agire, cercare quel qualcosa che possa farti star bene, ebbene sono proprio questi i momenti più giusti per non fare niente, e aspettare. Non è con la premeditazione che si ottiene ciò che più si desidera, i desideri si esaudiscono quando meno te lo aspetti, quando meno ti sforzi, quando hai smesso di crederci.
Scrivo di scriverti, così come penso di pensarti…
L’amore è entrato nella mia vita A una certa età bisogna smettere di essere figli ed iniziare ad essere padri, ma ciò non eliminerà quel fanciullo che è dentro di noi. A volte è già una tragedia essere quel che siamo, ma ancor più tragico è cercar di apparire per quel che non siamo. L’amore è dentro di noi, il trucco è riuscire a liberarlo completamente. Il giudizio e le critiche degli altri hanno poca importanza per me, fintanto che per gli altri s’intende persone che non conosco o che non stimo, diverso sarà per quelle che ammiro. La donna che mira al matrimonio dovrebbe sapere che le cambierà la vita, mentre per l’uomo si tratta solo di cambiar mamma.
Danza, la tua vita è una danza
Ho guardato fissamente il cielo
Tu sei l’amore Una volta ci si sposava presto per poter scappar di casa, oggi più nessuno vuol scappar di casa e ci si sposa tardi, tra le due condizioni è certamente preferibile la prima, ci permette di sbagliare prima e correggersi in corsa. La musica è per me un tutt’uno con l’anima, vibra dentro me suscitando emozioni che liberano i sentimenti più profondi, in ogni nota, in ogni passaggio io vivo anche di lei. Odio qualsiasi forma di vanteria, ma ancor di più la falsa modestia. Nell’ignoranza si trova la serenità, nella sapienza si trova la solitudine, nella conoscenza si trova la disperazione, ma è solo nella comprensione che si trova la saggezza. Non importa se hai sbagliato, l’importante è che hai fatto una scelta.
Quel che potrà apparire esagerata euforia
Anche in questa piovosa giornata
La luce, questa luce calda Dopo i quarant’anni, gli anni, come le azioni non si contano più, si pesano. Quando si è indecisi se fare una scelta perché giusta o sbagliata, meglio non farla diceva un vecchio saggio, ma nel decidere di non farla non abbiamo forse fatto una scelta? E se si è fatta una scelta, allora non eravamo poi così indecisi! Non desiderare la donna d’altri. Se la donna in questione è però single, quantunque io sia sposato non dovrei essere in peccato! Lei poi non lo è di sicuro, non è scritto non desiderare l’uomo delle altre. (alibi) La bellezza esteriore delle donne è come la musica orecchiabile, ti piace subito ma ti stanca presto. La musica immortale è quella che ti penetra dentro con alcune note di un passaggio lento ad arrivare.
Una vita con te non basterebbe
Sento nel cuore la tua voce, i tuoi sguardi mi parlano
Ricordi di una giornata qualunque, La cortesia corrompe i cuori, la gentilezza li rianima. Dove è facile entrare è più difficile vendere, dove è difficile entrare è più facile vendere. Non c’è donna che non sia lusingata dai corteggiamenti, e molte non si lasciano andare solo per paura. L’uomo non è mai così ridicolo, come quando è innamorato e non corrisposto. La dolcezza di un sorriso, l’energia di un abbraccio, la delicatezza di una carezza, sono essenziali per un’anima semplice.
Dalla giornata vera nel buio incontrarsi
Tu sei quel che non eri… [continua] Contatore visite dal 31-07-2012: 29320. |
||||||