L’esiguo fiume della vita

di

Francesco Sonis


Francesco Sonis - L’esiguo fiume della vita
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 32 - Euro 7,00
ISBN 978-8831336314

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina: «Al confine tra due mondi» immagine di Ivo Piras


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autore 3° classificato al Concorso Jacques Prévert 2019


Questa la motivazione della giuria:

«La silloge di Francesco Sonis riconduce all’amara consapevolezza che la vita può scivolare via dalle mani come la sabbia cade da una clessidra e non rimane che fermare il tempo della memoria.
Nel monotono dispiegarsi della vita quotidiana prevale la malinconia e svaniscono le illusioni “umiliate” dal ritmo burocratico di un postelegrafonico che ha visto passare la vita delle persone dietro il suo banco di lavoro: emerge la coscienza di aver disperso i propri sogni nel solito arido percorso.
La silloge prosegue con una sorta di secondo tempo lirico nel quale la poesia di Francesco Sonis è ammantata di un forte recupero memoriale, che ripercorre le suggestioni e le emozioni avvertite in diversi luoghi, come Firenze, Ferrara e Trieste, giusto per citare alcune città, e la sua visione è pervasa di un sottile velo di nostalgia che non è mai rimpianto, ma intenso recupero emozionale.
Le lontane memorie scivolano lievi sul tempo delle illusioni ed il suo canto si fa magia lirica che scandisce il ritmo della vita, facendo i conti con “l’umana fragilità”, ben sapendo che un semplice “gesto d’amore” può illuminare la vita».

Massimo Barile


L’esiguo fiume della vita


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it