Muri

di

Giacomo Picchi


Giacomo Picchi - Muri
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 32 - Euro 7,50
ISBN 978-8831336468

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto autore 1^ classificato sezione Poesia al Concorso Jacques Prévert 2019


In copertina «Grnde volto« opera di Mauro Capitani – Olio su tela – cm 80×60 (1990)


Questa la motivazione della giuria:

«La silloge del poeta Giacomo Picchi vive e si nutre della sua coscienza lirica sempre attenta a cogliere le più labili percezioni dell’umano esistere.
La vita è come una vampa di calore che deve condurre alla substantia autentica, per rendere tutto trasparente, disvelando le maschere e gli infingimenti, per oltrepassare la linea di confine, per andare oltre i “muri” del quotidiano vivere: un simbolico incendio “che dona ossigeno, fino alla fine”.
La sua Parola, nitida e penetrante, genera un canto ritmico, alimenta la visione di un poeta che “non sa accogliere dolore e sofferenza”, e diventa flusso impetuoso, onda turbolenta, che “sparge inganni” sul percorso della “natura umana”: la sua “coscienza presa prigioniera” dalle seduzioni si miscela agli errori che, come una “catena”, lo tengono legato al Tempo.
L’Amore, vissuto e sofferto, diventa una “diga” nel “mare di paura” e la Parola, dominatrice indiscussa della sua concezione lirica, si tramuta in “appiglio” e approdo sicuro al cospetto della vertigine immane dell’esistere, si fa atto di salvazione, proprio davanti ai simbolici “muri” da scalare che illudono sul senso della vita».

Massimo Barile


Muri


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it