Questa la motivazione della Giuria: «Jari Lanzoni, con il romanzo “Il Maestro dei sapori”, propone un’infernale sfida culinaria che scatenerà la contesa tra alcuni grandi cuochi per soddisfare i palati raffinati dei Duchi di Francia, del Principe di Valois e del giovane figlio Venceslao. La diabolica disfida, suddivisa in tre banchetti, vedrà alternarsi omicidi e ferimenti, menzogne e ricatti, tradimenti e sotterfugi, avvelenamenti e boicottaggi, tra opulente portate e segrete pietanze, che dovranno passare sotto le forche caudine di un terribile assaggiatore imperiale, Guillaume Tirel, detto Taillevent, Gran Cuisinier, mentore del gran cuoco Aubert de Gèvaudan.
Il protagonista è proprio il “grand queux” Aubert de Gévaudan, il “maestro dei sapori”, capace di inventare piatti raffinati e d’incantare con la sua arte, non solo culinaria: la sua vittoria sarà indiscutibile, ma dovrà fare i conti con gli agguerriti rivali e sarà, dall’inizio alla fine, una lotta tremenda, senza esclusione di colpi.
La narrazione è la rappresentazione di uno spettacolo fantasmagorico, superbamente roboante e tremendamente lordato dalle miserie umane, furbescamente giocata sull’orlo dell’incredibile e proiettata in una cucina dell’epoca, con i suoi segreti e i suoi sapori, accompagnata ed esaltata dall’abilità letteraria di Jari Lanzoni».
Massimo Barile
La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.