Marco Giuliani - Alcuni ritratti
Collana "I Gigli" - I libri di Poesia 14x20,5 - pp. 52 - Euro 7,20 ISBN 978-88-6587-0686 Clicca qui per acquistare questo libro In copertina: fotografia dell’autore ...Questo lavoro, in parte autobiografico, si propone di descrivere alcuni stati d’animo interiori che, ritengo, siano comuni per molti esseri umani pur non essendo semplice la loro descrizione, la loro esternazione e tanto meno una esaustiva rappresentazione. Nei componimenti emerge, in primo luogo, un sentimento malinconico e decadente diffuso che si manifesta tramite la descrizione di pensieri, emozioni, personaggi ed eventi che risulteranno essere gli assoluti protagonisti dell’opera… INTRODUZIONE Quando decisi di affidare ad alcuni versi il racconto dei vissuti di una vita, comprensivi di esperienze, di momenti di grande gioia ed altri di sofferenza, provai un senso di appagamento e di liberazione emotiva. Non è stato semplice. Tuttavia l’ho fatto tramite il presente volumetto, il quale rappresenta per il sottoscritto la prima esperienza bibliografica in senso assoluto. Marco Giuliani Alcuni ritratti“Sicut myricae magne poeta, PARTE PRIMA Assieme a spighi e brulli paesaggi Con fare un po’ stanco, dissetava Il mòver del vecchio, a capo chino La vanga, lo sventagliar di capestro:
Se da un banco m’aspettai Quel giorno, il primo:
––––––––––––––––––– 1 Vampo: sin. di calore, o splendore.
“Fosti tu, così brama? Forse Fanciullo e taciturno, tra auree ciocche “D’alma purpurea, leggiadra farfalla3, Sei passata, passata come cometa ––––––––––––––––––– 2 Voluttà: dal latino voluptate (m), sin. di piacere, diletto. 3 Alma: anima. 4 Dinoccolàsti: dinoccolare, sin. di slogare. 5 Stipa: ramoscelli, arbusti che servono ad accendere il fuoco.
Scarlatto allo stìnger dei lumi, Gorgheggi e fanciulli, rammenti? …Anni d’un tempo svelato che fu Poi il fischio lungo e trillante.
Un bel dì parve ammaliàto Color di fumate a làto (Oh, Agostino… Gli ottantamila, un sol coro ––––––––––––––––––– 6 Stornìto: stornire, sin. di frusciare, muovere. 7 Monte Mario: collina di Roma, sita nella parte nord della città. 8 Trèpido: inquieto, ansioso.
La grande piana, da sopra immensa L’acqua pura gorgheggia bassa, Esplode la garrula vita; tra lo sfavillàre d’anime al sole; Anticheggianti e pallidi ricordi ––––––––––––––––––– 9 Bussento: fiume che scorre presso Policastro Bussentino, comune della Campania in provincia di Salerno. 10 Brama: voglia intensa.
Una sera, quella sera… E dalla via maestra “Cos’è mai codesto scampanar grave?! Succede sì, succede spesso.
––––––––––––––––––– 11 Pieve: da “plebe”, parrocchia di campagna del periodo medievale. 12 Ciàrlano: parlano, spettègolano. 13 Sicumera: sicurezza, presunzione.
Ascolta! fan le labbra mie di pietà Poi ripenso: “ci fai la guerra Come la tiepida bonaccia, ––––––––––––––––––– 14 Empietà: crudeltà. 15 Dòcere: dal latino “docere”, insegnare.
Làddove sorge il fiorito campo Una cicala frinisce poi tace. Un vòto16, Accanto a un pruno di seta che pende17 E una figura alata dal bianco viso, Nel silenzio livido, un pensier ––––––––––––––––––– 16 Vòto: preghiera, o oggetto religioso posto dai fedeli presso i luoghi di culto. 17 Pruno: genere di pianta arborea. 18 Garrulo: allegro, chiassoso. Cfr, usato da Pascoli e Carducci. Vedi G. Carducci, “Juvenilia”, Libro I, Peregrino del ciel, garrulo a volo, verso primo.
Quando arrivava tenue e fioco, di calma appariva udir grilli notturni Crepùscoli e tramonti d’argento Venite a me! Trèmule fanciulle: Col candor alabastro e d’arguto dito,
tento e ritènto a sentìr d’udito
––––––––––––––––––– 19 Viburni: genere di piante arboree primaverili ed autunnali. [continua…] Contatore visite dal 08-06-2011: 25694. |
||||||