Docente di materie Letterarie presso Istituti di istruzione secondaria di II grado in quiescienza, si dedica attivamente a progetti per la risoluzione della dispersione scolastica e alla progettazione e il coordinamento di progetti, laboratori curricolari nelle scuole. Collabora con l’Associazione Culturale Il Club degli autori, presiedendo la XXIX edizione della sezione Poesia del Premio Letterario Internazionale Jacques Prévert 2023. CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO 1976 – Consegue laurea in Lettere conseguito con 106/110 presso l’Università La Sapienza di Roma 1987 – Vince il concorso a cattedre per Materie letterarie istituti d’istruzione secondaria di II° grado ESPERIENZA LAVORATIVA A. Insegnamento 1987-2017 – Insegnante a tempo indeterminato per la classe di concorso “Materie letterarie” istituti di istruzione secondaria di II° grado 1985-1987 – Insegnante a tempo determinato ( pre-ruolo) per la medesima classe di concorso dall’anno scolastico 1979-1985 Insegnante di Materie Letterarie presso istituti parificati B. Attività connesse all’insegnamento 2020-2021 – Si occupa di uno sportello di metodo di studio all’interno di un progetto contro la dispersione scolastica avviato dalla Regione Lazio in uno dei quartieri più a rischio della capitale. 2016-2017 – Attività di tutor di classe per l’Alternanza Scuola lavoro 2009 – 2017 – Membro del Dipartimento del servizio per gli studenti nell’Istituto “G. Bruno” sede di servizio 2002-2003 – Svolge il ruolo di funzione strumentale dell’area rivolta al sostegno degli studenti e in questo ambito attiva uno sportello di ascolto e introduce un progetto di prevenzione contro il bullismo 2001-2002 – Membro della Commissione di valutazione progetti per la legge 285 presso il IV Municipio 1999-2000 – Svolge il ruolo di funzione strumentale dell’area di sostegno al lavoro docente presso I.T.C. “S. Pertini” ( proprie sede lavorativa)l e in questo ambito organizza corsi di aggiornamento su tematiche relative alla dispersione scolastica e problematiche dell’handicap. 1998-1999 – Collabora alla realizzazione di un Progetto di Accoglienza presso I.T.C. “S. Pertini” (propria sede lavorativa) 1997-1999 – Membro del Comitato Tecnico Scientifico Sperimentazione SIRIO (Educazione degli adulti) 1996- 1999 – Membro della Commissione Aggiornamento presso l’ I.T.C. “ S. Pertini” 1995-1996 – Membro della Commissione Programmazione e Valutazione presso l’I.T.C. “ S. Pertini. C. Attività di formatrice 2003-2023 – Svolge attività di docente formatore presso il Centro studi “Apeiron” in corsi di Educazione all’ascolto di I° livello, rivolto a insegnanti di ogni ordine e grado e a studenti specializzandi di psicologia, secondo la metodologia dell’ Osservazione Diretta 2017-2018 – Per l’Associazione Solaris: – svolge attività di tutor esterno, in progetti di Alternanza scuola lavoro con l’Istituto G. Bruno e Istituto Maria Immacolata di Roma; – coordina il progetto “L’arte della reciprocità“all’interno di un’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro; – conduce il gruppo di lettura all’interno dello stesso progetto 2006 – 2007 – Svolge attività di formazione per il Comune di Roma all’interno del Piano triennale di aggiornamento della Scuola dell’infanzia 2004-2006 – Membro del comitato tecnico scientifico, in qualità di docente di storia, del Progetto biennale “Orizzonti”- percorso di storia mondiale in prospettiva interculturale- realizzato dal Cidi di Roma, Irsifar, Assessorato alle politiche scolastiche del Comune di Roma. 1990-1999 – Svolge attività di docente formatore presso il CIDI di Roma su tematiche relative alla programmazione didattica della storia in una dimensione mondiale, in corsi di aggiornamento e seminari/laboratoriali rivolti ad insegnanti di ogni ordine e grado: ISTRUZIONE E FORMAZIONE A. Tematiche relative ai problemi dell’insegnamento Partecipa a i seguenti corsi di aggiornamento e perfezionamento: 2000/01 -“Modularità progetto Palmira” organizzato dall’ IRRSAE del Lazio 1997/98 – “Riordino dei cicli scolastici” organizzato dal CIDI 1996/97 – “Novecento storia di un secolo” organizzato dal CIDI 1995/96 – “Didattica dell’orientamento” Corso di Perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze dell’ Educazione dell’Università Roma Tre 1994/95 – “Metodi della valutazione scolastica” Corso di Perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze dell’ Educazione dell’Università Roma Tre, Anno accademico 1990/91 – “Verso un’identità dell’insegnamento della Storia” organizzato dal CIDI di Roma 1990/91 – “Lo scritto di Italiano e i problemi della valutazione” organizzato dall’ IRRSAE del Lazio 1989 – Ha inizio la collaborazione con il gruppo di lavoro del “Laboratorio di Storia del CIDI B. Tematiche relative alle problematiche psico-pedagogiche 2003/17 – Ha frequentato e tuttora frequenta il secondo livello del corso di formazione di Educazione all’ascolto attraverso la metodica dell’Osservazione diretta, per la conduzione di gruppi, condotto dalla dott.ssa Paola Cecchetti presso il Centro Studi “Apeiron” della SIPsA (Società italiana di Psicodramma analitico) diretto dalla dott.ssa Luisa Mele. 2005/2006 – Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento USR Lazio e Associazione Italiana Dislessia 2002/03 Progetto di ricerca e intervento per lo studio delle condotte aggressive e del fenomeno del bullismo – Associazione Crescere e Istituto Comprensivo Via Fabiani, Roma 1999/02 – Ha frequentato il primo livello del corso quadriennale di formazione di Educazione all’ascolto attraverso la metodica dell’Osservazione diretta, condotto dalla dott.ssa Paola Cecchetti presso il Centro Studi “Apeiron” della SIPsA ( Società italiana di Psicodramma analitico) diretto dalla dott.ssa Luisa Mele. 1999/02 – Ha frequentato il primo livello del corso quadriennale di formazione di Educazione all’ascolto attraverso la metodica dell’Osservazione diretta, condotto dalla dott.ssa Paola Cecchetti presso il Centro Studi “ Apeiron” della SIPsA (Società italiana di Psicodramma analitico) diretto dalla dott.ssa Luisa Mele. 1998/99 – “Le problematiche dell’ handicap” presso I.T.C. “S. Pertini” (sede di servizio) 1997/98 – “L’alunno svantaggiato”: cause, problematiche Ipotesi di reability teaching” presso la Fondazione E. Besso 1996/97 – “L’educazione dei sentimenti” Corso di Perfezionamento presso il Dipartimento di Scienze dell’ Educazione dell’Università degli Studi di Firenze CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI L’attività di insegnamento nell’istituzione scolastica con adolescenti e adulti (corsi serali Sperimentazione SIRIO), l’esperienza di formatrice nella conduzione di laboratori didattici con insegnanti di ogni ordine e grado, presso il CIDI, la formazione presso il Centro Studi “Apeiron”, unite ad alcune esperienze conduzione, hanno consentito l’acquisizione di buone capacità e competenze relazionali con e per individui e gruppi (adolescenti e adulti) CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE L’ideazione, la progettazione e il coordinamento di progetti, laboratori curricolari nelle scuole con insegnanti di ogni ordine e grado, l’organizzazione e gestione di aree funzionali all’interno della scuola in qualità di figura strumentale, hanno consentito l’acquisizione di buone capacità e competenze relazionali con e per individui e gruppi (adolescenti e adulti) Contatore visite dal 16-03-2023: 728.
|
||||||