Immagini e Stagioni

di

Stefano Gentili


Stefano Gentili  - Immagini e Stagioni
Collana "Le Schegge d'Oro" - I libri dei Premi - Poesia
12x17 - pp. 32 - Euro 7,50
ISBN 9791259512567

Clicca qui per acquistare questo libro

Vai alla pagina degli eventi relativi a questo Autore


In copertina: «Foto di un lago» di Stefano Gentili


Pubblicazione realizzata dal Club degli autori quale premio, in quanto l’autore è vincitore del 1° premio del Concorso Letterario «Il Club degli autori – Trofeo Umberto Montefameglio 2019-2020»


Prefazione

La silloge di Stefano Gentili, dal titolo «Immagini e Stagioni», offre già una precisa indicazione delle intenzioni ed una decisa connotazione delle volontà liriche del poeta che propone una visione poetica pervasa di molteplici immagini e densa di suggestioni generate dal mondo naturale, oltre ad alcuni sommessi recuperi memoriali.
Le percezioni liriche diventano “spiragli di luce” sulla realtà e, simbolicamente, offrono bagliori capaci d’illuminare la “notte d’inverno”, mentre le inevitabili paure ed i sofferti pensieri che s’incontrano nella vita fanno il loro corso, quando i sogni mutano, quando il recupero memoriale, come nella poesia “Giochi sulla sabbia”, riconduce alle atmosfere del tempo perduto, con le biglie colorate, i secchielli e le palette, mentre “l’ombra del tempo girava nella meridiana”; e, ancora, nella poesia “Carnevale a Venezia”, dove troviamo l’immagine evanescente con i coriandoli che volano tra i canali e le “maschere d’un tempo dimenticato”.
La visione poetica di Stefano Gentili è sovente velata d’un senso di malinconia che traspare chiaramente in alcune poesie, ma sembra nascere dalle infinite emozioni d’una visione lirica che è fortemente percepita e profondamente sentita nell’animo.
Durante il processo lirico assistiamo a continui riferimenti al tempo che scorre inesorabile, che consuma ogni cosa e tutto muta in una costante metamorfosi: e, nelle parole del poeta, s’avverte il desiderio di lasciarsi trasportare dalla sensazione d’un lento dissolvimento, avvolto in un silenzio lirico.
Il poeta ha “attraversato il tempo” dei “giochi spensierati” e sente profondamente che le stagioni della vita passano velocemente e le emozioni vengono portate via dallo scorrere del tempo che tutto fagocita.
Nel mondo lirico di Stefano Gentili, tra evidenze e rimandi, tra suggestioni naturali e riferimenti esistenziali, emerge quanto sia importante il “desiderio di sognare” per riuscire a cogliere ancora una speranza che possa diventare spiraglio luminoso.
Tra i confini della solitudine percepita, tra “luce e verità” che diventano sostanza lirica, ecco allora che le immagini poetiche si miscelano ai desideri, le percezioni alle visioni liriche: le “cascate di ricordi” emergono dal silenzio e le “ombre dei pini sulla spiaggia” riconducono ancora al tempo in cui quel “silenzio era vita”.
Infine emerge l’estrema consapevolezza del poeta che diventa quasi intima confessione: “Rimangono solo i ricordi/che scendono in una lacrima /che si asciuga nel silenzio” e proprio in quella simbolica lacrima v’è l’essenza autentica del poeta, come scrive Stefano Gentili.

Massimo Barile


Immagini e Stagioni


La collana editoriale “Le schegge d’oro” rappresenta un simbolico scrigno letterario nel quale vengono custodite le opere degli Autori che hanno meritato riconoscimenti e affermazioni nei nostri concorsi letterari.
Il Club degli autori, attraverso questi libri, intende premiare coloro che hanno dimostrato di condividere, grazie a queste opere, le loro emozioni e pulsioni, le loro aspettative e i loro immancabili sogni.
Il desiderio è di offrire un’occasione di pubblicazione per alimentare, ancor più, la passione di coloro che si sono completamente immersi in una nuova avventura letteraria o da tempo hanno perseguito tale passione: un modo semplice ed autentico per regalare la possibilità di farsi leggere.
E’ una iniziativa culturale che può essere raccolta da tutti coloro che amano scrivere, un ventaglio letterario che si apre per dispiegare le bellezze che racchiude, per rendere evidente il valore delle opere che vengono pubblicate, per confermare la qualità di un libro di narrativa o di una silloge di poesie… mai dimenticando il valore intrinseco d’ogni opera che nasce dalla dedizione e dall’impegno e, ancor più fortemente, la sostanza vitale profondamente ricercata da parte di coloro che ne sono gli Autori.


Se sei interessato a leggere l'intera Opera e desideri acquistarla clicca qui

Torna alla homepage dell'Autore

Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it