Vittorio Toffanetti dal 1974 ha esercitato la professione di avvocato e sino al 1998 ha ricoperto la carica di Magistrato Onorario del Tribunale di Bologna…
Nel 1989, per i tipi della Edizioni Marefosca (BO), ha pubblicato il saggio di storia locale “La Casa della Decima. Storia delle origini di San Matteo della Decima.”, Da allora è socio della Deputazione di Storia Patria per le province dell’Emilia e della Romagna.
Nel 2000, per i tipi della AIEP Edizioni della Repubblica di S. Marino, ha pubblicato il saggio di satira politica e di costume “La Corona di latta”.
Nel 2006, con il racconto “Amori sul lago”, ha vinto il Concorso letterario “Archè Anguillara Sabazia Città d’Arte” per la sezione narrativa inedita. Nel 2008 con la Casa Editrice Montedit di Melegnano (MI), ha pubblicato il romanzo I Segreti di Galeazza
Tra il 2010 e il 2012, per i tipi della Casa Editrice Simple di Macerata, ha pubblicato “Elogio della Furbizia”, “La fine tragicomica della seconda repubblica” e “La storia fantastica di Primo Volo”.
Nel mese di novembre 2023 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Morafosca
Nel mese di maggio 2008 ha pubblicato con Montedit I Segreti di Galeazza – Collana I salici (narrativa)