Homepage personale di

Autori Vari


Antologia del Premio Letterario Olympia Città di Montegrotto Terme 2011


Il posto della poesia nella realtà contemporanea

Sembravano ormai neglette e messe in disparte da tempo le Muse, figlie di Zeus e di Mnemosine, dèa della memoria, che presiedevano alle arti e alle scienze ed ispiravano poeti e artisti. In tutto erano nove, ricordate?
Calliope era la musa della poesia epica, Clio della storia, Erato della poesia d’amore, Euterpe della lirica, Melpomene della tragedia. E Polinnia, musa della poesia sacra, Talia della commedia, Tersicore della danza e, da ultimo, Urania, musa dell’astronomia.
Poi si indìce un concorso come questo, che da più di dieci anni apre le porte agli aspiranti poeti e si scopre che poco o nulla è mutato, fortunatamente, nell’animo umano profondo, in questa sua indefessa ricerca senza fine.
A centinaia piovono ancora le poesie, da ogni parte d’Italia, come e più di prima, per esserci, partecipare, testimoniare, pur nel turbinio di mille altri concorsi pubblicitari, quelli sì futili e ingannevoli, per dirci che le nuove tecnologie, anche se spinte all’estremo, mai potranno cancellare l’esperienza vitale, interiore, dell’animo umano.
Perché i poeti, dunque, se non per farci sentire vivi in questo regno del consumismo, dove perfino la morte non ha più nulla di sacro e dove la Parola ha perso ogni significato?
La gratuità della poesia, ecco, proprio la sua gratuità scrupolosa ed attenta può, di per se stessa, costituire il valore portante di un mondo dove tutto è merce e valore di scambio.
Essa guarda al di là dei traguardi provvisori, li amplifica, li sublima, li attraversa tutti, li rende più umani, proiettandoli oltre.

Prof. Adriano Smonker
Membro della Giuria del Premio


Sommario

Prefazione del Prof. Adriano Smonker – Albo d’oro del Concorso – Svilen Angelov – Enrico Barbieri – Lucia Basso – Luigi Bernardi – Reverendo Stone (Fabio Bet) – Antonella Bevilacqua – Enrico BonfiglioMaria Teresa Bonifazio – Anna Bonnanzio – Emanuela Bucchieri – Vincenzo Calò – Franca Canapini – Paolo Casavecchia – Pietro Catalano – Adriana Catto – Paola Cenedese – Barbara Cervio – Sania Chiereghin – Silvia Cipollina – Rosa Cirillo – Karina Isabela Comanescu – Cristiano Comelli – Gianluca Corbellini – Rossana Corsaro – Raggioluminoso – Diego Davoli – Luciano De Fortuna – Giorgio De Luca – Miriam De Michele – Gioconda Nadia De Stefano – Francesca Di Lanzo – Luigi Di Legge – Giulio Enzo Dicati – Mauro Domenella – Umberto Druschovic – Claudio Ellero – Cristiano Fant – Silvana Feola – Federico Ferraro – Ornella Ferrerio – Luisa Foddai – Angelica Gazzani – Marisa Giaroli – Rino Gobbi – Patrizia Gori – Monica Gorret – Rita Iacomino – Umberto Improta – Filippo Inferrera – Patrizia Invernizzi Di Giorgio – Tarek Komin – Mario Malpetti – Chris Mao – Francesco Marmorato – Anna Maria Marsegaglia – Vincenzo Mazzone – Bianca Morelli – Rosanna Muscia – Claudia Nicchio – Antonio Paoletti – Angela Pasqualotto – Maria Cristina Perin – Mauro Pibiri – Paolo Piga – Gaetano Pizzuto – Andrea Polini – Rossella Priolo – Roberto Ragazzi – Vito Ricchiuto – Mariarosaria Rigido – Claudia Romanello – Ermano Saino – Barbara SantoniGianni Sardi – Alba Silva – Giovanna Nives Sinigaglia – Ofelia Usai – Andrea Venzi – Mauro Vettorato – Ivan Vicenzi – Maurizio Vinciguerra – Werther Zabberoni – Simonetta Zana – Gino Zanette – Paolo Zotto


Albo d’oro della undicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia Olympia Città di Montegrotto Terme – Sezione Speciale Poesia Donna

Il Cenacolo dei Poeti Euganei rende noti i risultati della undicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia «Olympia Città di Montegrotto Terme – Sezione Speciale Poesia Donna».
Queste le valutazioni effettuate dalla Giuria del Premio, composta da Paolo Carniello (scrittore e poeta, presidente del premio), Prof. Francesco Salata (docente materie letterarie Licei ed Istituti tecnici commerciali), Prof. Adriano Smonker, Roberto Caruso (operatore culturale, regista, attore e direttore artistico dell’Associazione Abracalam di Padova), la quale dopo attenta valutazione delle opere pervenute è giunta alla conclusione di premiare le seguenti opere:

Opera 1^ classificata: «La buona terra» di Umberto Druschovic, Sarre (AO). Questa la motivazione del premio: «Diceva il grande scrittore argentino Luis Borges, a proposito della poesia: La poesia è una passione, una gioia verso la vita; è sempre in agguato dietro l’angolo.
Ti può balzare addosso in ogni momento. È parte di te. Proprio come in questo “uomo di terra” così semplice ed umile (ma umile non deriva per l’appunto da humus?), impastato di fatica e di quotidiano sudore eppure così poetico e ricco di sentimenti dentro al suo animo, pieno di sogni mai sopiti, di desideri reconditi, gelosamente custoditi come quel biglietto del treno nascosto nel taschino.
Una lezione di sobrietà e di compostezza oggi che, nell’enorme spreco di parole e di rumori, non sappiamo più dare un senso a quel misterioso viaggio che è la vita». Adriano Smonker

Opera 2^ classificata: «Orgoglio ribollente» di Cristiano Comelli, Legnano (MI). Questa la motivazione del premio: «Forma poetica ricca di immagini originali e di ardite metafore, dove “i sogni duellano con i serpenti della morte”, intesa come strumento di ricerca indefessa nel cuore della solitudine e dell’indifferenza, contro la massa oscura delle nostre intenzioni, nella “danza dei nostri sospiri esausti ma non prostrati”.
Testo sofferto di chiarificazione, con forti espressioni icastiche, assieme ad un alfabeto e ad un linguaggio che portano a maturazione temi che attendevano, magari dopo lunga e singolare incubazione, di venire alla luce». Adriano Smonker

Opera 3^ classificata: «Abbazia» di Paolo Casavecchia, Airasca (TO). Questa la motivazione del premio: «Poesia come fatto sociale, questa, qualcosa che ci serve da misura, come nella contemplazione di questo vecchio, antico chiostro, piantato come “girasole” sulla sommità della collina, faro mite e luminoso in un’epoca, la nostra, di grandi violenze dell’uomo sull’uomo.
Anche questo è un modo originale per richiamarci a noi stessi, alla nostra seppur sempre più fragile e minacciata interiorità, “che fa rifiorire innumerevoli albe su palpebre sempre più pesanti”.
Con la grazia “inondata di luce” il fascino che ancora emana questo monastero, passato indenne attraverso i secoli della storia, ci fa sommessamente avvertire di quello che quotidianamente ci viene tolto». Adriano Smonker

Opera 4^ classificata: «Una stella gialla» di Pietro Catalano, Roma.

Opera 5^ classificata: «Metamorfosi» di Luigi Bernardi, Teolo (PD).

Opera 6^ classificata: «Un amico» di Luigi Di Legge, Rozzano (MI).

Opera 7^ classificata: «Dove nasce il silenzio» di Gaetano Pizzuto, Torino.

Opera 8^ classificata: «Se ci sei, dimenticata è la morte» di Andrea Polini, Livorno.

Opera 09^ classificata: «Rancore» di Ivan Vicenzi, Sermide (MN).

Opera 10^ classificata: «La stanza» di Chris Mao, Ormea (CN).

Opera vincitrice del «Trofeo Donna Olympia» «Discorso dell’anima» di Anna Santarelli, Rieti. Questa la motivazione del premio: «Scavare in se stessi per leggersi, per leggervi la propria verità, che è poi quella di tutti, dell’uomo e dell’umanità, ecco in sintesi la bellezza di questo “discorso dell’anima”, arcano e misterioso come il silenzio, “frammento d’infinito posato sulla terra” e insieme “sfida del provvisorio” nell’eterno divenire del mondo.
Ed è proprio da queste riflessioni vere e profonde che si sprigiona tutto il potere e tutta l’energia formativa che la poesia racchiude e gelosamente custodisce in sé». Adriano Smonker

Opera Segnalata dalla Giuria Premio donna «La linea del tempo» di Valentina Tagliabue, Bovisio Masciago (MB).


La premiazione si è tenuta all’Hotel Terme Olympia di Montegrotto Terme sabato 10 settembre 2011 alle ore 17,30. Presenti tutti i membri della Giuria: Paolo Carniello (presidente), Prof. Francesco Salata, Prof. Adriano Smonker, Roberto Caruso.


Antologia del Premio Letterario Olympia Città di Montegrotto Terme 2011


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti