Homepage personale di

Autori Vari

Sommario

Prefazione a cura di Adriano Smonker – Albo d’oro dell’edizione 2012 del premio – La premiazione – Rosa Antonucci – Giuseppina Barzaghi – Mychaylo Batig – Luigi Bernardi – Maria Paola Braga – Rita Buzzi – Cinzia Casoni – Antonio Ciervo – Crisden – Mario Corbetta – Gaetano Coscia – Barbara De Luca – Massimo De Mellis – Miriam De Michele – Roberto Drioli – Luisa Foddai – Giovanni Formaggio – Iride Enza Funari – Simonetta Gini – Patrizia Gori – Debora Guerriero – Patrizia Invernizzi Di Giorgio – Roberto Litterotto – Giovanna Lugari – Domenico Luiso – Maria Grazia Lupetti – Maria Gabriella Lusenti – Marta Marchese – Gabriella Masoni – Giampiero Mastrigli – Rita Mazzon – Fiorella Naldi – Claudia Nicchio – Antonio Paoletti – Federica Pinotti – Rossella Priolo – Maria Chiara Quartu – Roberto Ragazzi – Massimiliano Rendina – Maria Rosaria Rigido – Paola Salvatori – Simone Sanguin – Lucy Simonato – Paolo Villa – Rita Volani Piombino – Werther Zabberoni – Gino Zanette – Claudio Maria Zattera


Prefazione

Ogni parola è l’unione inscindibile fra significante e significato.
Tra il suono ed il significato si creano inconfondibili quanto misteriose corrispondenze.
La scelta dei vocaboli e dei loro suoni, dunque, non è casuale ma essa ha una funzione espressiva ben precisa, di inestimabile valore semantico.
Bisogna quindi imparare a scegliere e saper leggere le parole non solo per il loro significato ma anche per il loro suono.
È quello che hanno cercato di fare e di trasmetterci i numerosi concorrenti a questo XII Premio Letterario «Olympia – Città di Montegrotto Terme 2012», dove il significato del testo delle loro composizioni emerge, attraverso la frammentazione del contenuto, in una serie di immagini ed in una serie di figure retoriche particolarmente vive ed efficaci.

Il poeta, si sa, è un uomo che nutre sentimenti, gioie, dolori come tutti gli altri uomini, solo li esprime adoperando la parola in modo diverso dal registro comune della lingua parlata o scritta.
La poesia, infatti, non ha un solo significato, il suo è un universo complesso dove il senso non corrisponde esattamente alla somma delle singole parole espresse bensì ad una complessità di richiami evocativi, di sublimazioni felici, di identità nascoste.

Essa nasce dal silenzio interiore, dall’ascolto dell’anima e da questo silenzio ognuno impara a scegliere, decifrare, comporre, trasformando pensieri ed emozioni in immagini, sempre nuove e rinnovate, arricchite di significati personali figurati ed originali.

Ecco allora che, per chi ama scrivere in versi, la poesia diventa, oltre che uno strumento per guardarsi dentro e per riflettere anche un buon modo per conoscere e per conoscersi.
Come diceva Aldo Palazzeschi nella sua celebre poesia «Chi sono?».
Allora, fra l’accorato e l’ironico egli, a più riprese, si chiedeva: «Sono forse un poeta… un pittore… un musicista?» Niente di tutto questo, o magari, ecco, anche un po’ di tutto questo.
Ma in particolare: «Son dunque… che cosa? Io metto una lente davanti al mio cuore, per farlo vedere alla gente. Chi sono? Il saltimbanco dell’anima mia».

Prof. Adriano Smonker
Membro della Giuria del Premio


Albo d’oro della dodicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia Olympia Città di Montegrotto Terme – Sezione Speciale Poesia Donna


Il Cenacolo dei Poeti Euganei rende noti i risultati della dodicesima edizione del Concorso Internazionale di poesia «Olympia Città di Montegrotto Terme – Sezione Speciale Poesia Donna».
Queste le valutazioni effettuate dalla Giuria del Premio, composta da Paolo Carniello (scrittore e poeta, presidente del premio), Prof. Francesco Salata (docente materie letterarie Licei ed Istituti tecnici commerciali), Prof. Adriano Smonker, Roberto Caruso (operatore culturale, regista, attore e direttore artistico dell’Associazione Abracalam di Padova), la quale dopo attenta valutazione delle opere pervenute è giunta alla conclusione di premiare le seguenti opere:

  • Autore 1° classificato con l’opera «Vienimi a cercare»: Roberto Drioli di Gorizia. Questa la motivazione della Giuria: «In termini di retorica e di stilistica questa poesia è un bell’esempio di uso appropriato della metafora e della metonimia. “Berrò i brividi della tua pelle”, dice il poeta, nell’assonanza leggera dei suoi versi brevi e, quando finalmente alla supplica discreta e pudica seguirà l’incontro, si svelerà l’arcano di questo amore, tanto desiderato quanto misterioso». Adriano Smonker
  • Autore 2° classificato con l’opera «Gocce salate»: Giampiero Mastrigli di Roma. Questa la motivazione della Giuria: «Il poeta è un uomo come tutti, che nutre sentimenti e passioni, amarezze e delusioni, ma non li nasconde, anzi, come in questa breve ma intensa poesia, li esprime con immagini evocative ricche di emozione e di significato sull’irto sentiero della vita». Adriano Smonker
  • Autore 3° classificato con l’opera «Fra le tue braccia»: Mario Corbetta di Novate Milanese (MI). Questa la motivazione della Giuria: «In una lunga, voluta sequenza di ripetizioni l’autore adopera ad arte la figura retorica dell’anafora, quasi a dare maggior valore e vigore a questo suo inno alla persona amata, alle cui braccia, fiduciose e materne, vuole affidare inizio e fine della propria esistenza». Adriano Smonker
  • Autore 4° classificato con l’opera «Sale la sera»: Domenico Luiso di Bitonto (BA)
  • Autore 5° classificato con l’opera «L’anima»: Antonio Paoletti di Olginate (LC)
  • Autore 6° classificato con l’opera «Il tempo non ha… tempo»: Massimo De Mellis di Sant’Anastasia (NA)
  • Autore 7° classificato con l’opera «Non vestirti di seta»: Gino Zanette di Godega di S. Urbano (TV)
  • Autore 8° classificato con l’opera «Nebbia»: Luigi Bernardi di Teolo (PD)
  • Autore 9° classificato con l’opera «Solitario sopra il monte»: Roberto Litterotto di Verona
  • Autore 10° classificato con l’opera «Radici»: Giovanni Formaggio di Canegrate (MI)
  • Autrice vincitrice del Trofeo Donna con l’opera «La carezza»: Fiorella Naldi di Aiello del Friuli (UD). Questa la motivazione della Giuria: «In questo breve ma intenso componimento poetico vi è tutta una ricercata analogia tra la purezza di uno sguardo e di un sentimento nuovo che sta per nascere e la carezza furtiva di un possibile innamorato, chino sulla neve immacolata. Architettura di un disegno ancora in boccio espressa in versi delicati, con estremo pudore e riservata delicatezza». Adriano Smonker
  • Autrice Segnalata per la Sezione donna con l’opera «Ricami»: Rosanna Spina di Venturina (LI). Questa la motivazione della Giuria: «Sonetto simbolico e pudico quello dal titolo “ricami”, delicata metafora dei sogni nutriti durante tutta una vita e che ora l’autrice, con iperbole ardita, vorrebbe intessuti per sempre sul suo seno». Adriano Smonker
  • Autrice Segnalata per la Sezione donna con l’opera «Spifferi»: Daniela Marchioro di Zanè (VI). Questa la motivazione della Giuria: «Breve ma gustoso sonetto, flash improvviso su nuovi registri di vita, diversi e inattesi, sberleffo irridente condito da un sottile velo di autoironia». Adriano Smonker


La premiazione si è tenuta l’Hotel Terme Olympia di Montegrotto Terme sabato 8 settembre 2012 alle ore 17,30. Presenti tutti i membri della Giuria: Paolo Carniello (presidente), Prof. Francesco Salata, Prof. Adriano Smonker, Roberto Caruso.


Antologia del Premio Letterario Olympia Città di Montegrotto Terme 2012


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
del Club degli autori
Le Antologie
dei Concorsi
del Club degli autori
Contatti