Homepage personale di

Diego Capitano



Quaggiù in questo vero Sud, dove le stelle s’annodano alle terrene vicende e, che per meriti Celesti nel corso del tempo danno vita nel mondo a più piccole stelle, astri che come tali rimarranno per sempre nel firmamento dell’intera umanità.
Diego Capitano nasce a Racalmuto (AG) nel 1958, nella stessa cittadina che diede i natali illustri allo scrittore Leonardo Sciascia, ed ivi operando risiede.
Poeta, pittore, autore di testi musicali incisi da noti cantanti come T. Dallara, B. Curtis, M. Fassoli, M. Fissore, e altri, ed ex istruttore di Karate.
Racalmuto un piccolo centro dell’agrigentino, sorge alla luce intorno all’800 D.C. circondato da serroni, vallate e sentieri impervi, denominata da Sciascia come il “Paese della Ragione”; paese che nel suo piccolo riesce a dare il suo contributo al mondo con l’arte e la letteratura, ricco di genialità e talento che hanno segnato e segnano la sua affascinante e indelebile storia.
Diego Capitano si è distinto come poeta attribuendosi più di un centinaio di prestigiosi premi nazionali ed internazionali classificandosi ai primi posti; qui citiamo: “Grand Prix de la Tour Eiffel”; “Eurotrofeo Cannes”; Premio “I Leaders”: Nuove Proposte 1994; “Primavera Vesuviana”; “Trofeo delle Nazioni”; “Premio Passaporto Duemila”; “Premio Europoetica”; “Premio Costa Azzurra”; “Premio Magna Graecia”; “Superpremio Stelle dell’Orsa”; “Premio Biennale del Tirreno”; Superpremio “Durer”; “Città di Montecatini”; “La Lizza D’Oro”; Premio triennale “Europe a Naples”; ed un’infinità di altri prestigiosissimi premi.
Gli sono state conferite quattro nomine di “Cavaliere dell’Arte”; Oscar dell’Arte; La Laurea non fa il Genio; Premio Phartenope Aura; ecc. per alti meriti culturali.
È presente in decine di antologie italiane e multilingue, ha avuto recensioni e critiche positive in diversi giornali, libri, antologie da noti scrittori, poeti, editori e giornalisti di tutta Italia.
Diego Capitano è postato sul blog “Regalpietra libera”, dove potete leggere la sua biografia e alcune delle sue poesie con video, recensioni e critiche sul suo ampio operato letterario; e su “Pensieriparole” (pensieri d’aurore Virgilio con la poesia “Silenzio”, postata da Maresa Schembri nel 2006.
Diego Capitano con Romanza sottovoce è alla sua nona pubblicazione poetica.


Nel mese di gennaio 2018 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Myosotis


Nel mese di aprile 2019 ha pubblicato con la Casa Editrice Montedit il libro Romanza sottovoce


Myosotis
Romanza sottovoce


Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Chi siamo
La Rivista
La voce degli Autori
Tutti i nostri Autori
Per iscriversi
ClubNews
Il notiziario gratuito
Ultimi inserimenti
Homepage
Avvenimenti
Novità & Dintorni
i Concorsi
Letterari
Le Antologie
dei Concorsi
Tutti i nostri
Autori
La tua
Homepage
su Club.it